Cinema e Serie TV

Multa da 700mila dollari per Tommy Wiseau

Il giudice della corte superiore dell'Ontario si è pronunciato a suo sfavore...

Tommy Wiseau ha perso una battaglia giudiziaria contro i cineasti che volevano realizzare un documentario su The Room. Lo show Room Full of Spoons, di Richard Harper, Fernando Forero McGrath, Mark Racicot e Richard Towns, avrebbe utilizzato 69 clip di The Room. Situazione che ha spinto Wiseau a chiedere soldi oltre all’approvazione finale del progetto. Tuttavia la corte si è pronunciata a favore dei cineasti dopo aver scoperto che nel 2015 avevano già cercato l’autorizzazione ai filmati. Il giudice della corte superiore dell’Ontario Paul Schabas ha così decretato che i cineasti erano protetti dalla dottrina del “fair use”.

Le motivazioni del giudice

“A mio avviso, questa azione è stata proposta allo scopo improprio di impedire la pubblicazione di un documentario non apprezzato da Tommy Wiseau“, ha scritto Schabas. Wiseau è stato quindi condannato a pagare $ 550.000 ai registi e ha assegnato $ 220.000 supplementari in dollari canadesi per danni punitivi. Il giudice ha anche respinto l’affermazione di Wiseau secondo cui il documentario ha violato la sua privacy, divulgando le informazioni personali. Inclusi il suo nome di nascita e il luogo di nascita. “Queste informazioni erano disponibili da fonti pubbliche, ed è così che gli imputati le hanno ottenute e confermate”, ha aggiunto Schabas. “Wiseau può essere sensibile a queste informazioni perché ha coltivato un’aura di mistero attorno ad esse, ma la divulgazione di questi fatti non è, oggettivamente parlando, qualcosa che può essere descritto come “altamente offensivo”.

Ricordiamo che Thomas Pierre “Tommy” Wiseau è un regista, attore e sceneggiatore statunitense, noto per aver scritto, diretto, prodotto e interpretato il film The Room. Film che è stato descritto come “uno dei peggiori film mai fatti”, ma che col passare del tempo ha guadagnato lo status di film cult.

The Room
  • An interview with the Writer/Producer/Director/Star Tommy Wiseau
  • A half-hour or so of behind-the scenes footage
  • Tommy Wiseau, Greg Sestero, Juliette Danielle (Actors)
  • Tommy Wiseau (Director) - Tommy Wiseau (Producer)
  • Audience Rating: R (circondato)

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button