A quanto risulta dalle prime indiscrezioni, Tom Hanks potrebbe essere nelle fasi iniziali di discussione per interpretare il ruolo di Geppetto nel live action della Disney dedicato a Pinocchio, progetto diretto da Paul King, già conosciuto per il suo lavoro in Paddington.
A rivelare la possibile partecipazione di Hanks al progetto è stato il giornale Variety, che sostiene che le trattative fra l’attore e la produzione siano già iniziate. Nonostante sia probabile che anche altri interpreti siano stati contattati, il nome di Tom Hanks è stato l’unico che ha iniziato a circolare a Hollywood, quindi si può presumere che la produzione tenga davvero ad assegnare a lui questo ruolo. Hanks ha già diversi impegni programmati per il 2019: il doppiaggio di Woody nel nuovo capitolo di Toy Story, un ruolo in Greyhound, film sulla seconda guerra mondiale, e un altro in un progetto ancora senza titolo dedicato a un iconico pastore americano, personaggio televisivo di successo negli anni Sessanta. Resterà da vedere se riuscirà a inserire in agenda anche le riprese di Pinocchio!
Cosa sappiamo sul live action di Pinocchio?
Su questo nuovo progetto della Dinsey, a parte il presunto coinvolgimento di Tom Hanks, in realtà si sa ancora veramente poco. Come accennato, la regia è stata affidata a Paul King e altri membri del team che era stato alla guida di Paddington sono stati coinvolti, ma, per il resto, non è trapelato nient’altro su eventuali scelte di cast o su indicazioni riguardanti la sceneggiatura.
L’inizio delle riprese pare essere stato fissato per l’estate 2019, quindi c’è ancora molto tempo per mettere a punto ulteriori dettagli, anche se la Disney farebbe meglio a iniziare a creare un po’ di hype intorno a questo nuovo live action, visto che avranno a che fare con un competitor importante. Anche Netflix, infatti, sta portando avanti un progetto legato al romanzo di Collodi, una versione musical in stop-motion scritta e diretta nientemeno che da Guillermo Del Toro.
LEGGI ANCHE: Pinocchio di Del Toro su Netflix
Staremo a vedere, quindi, come Disney si muoverà per contrastare la concorrenza di Netflix. Assicurarsi la partecipazione al live action di Tom Hanks, che ha già uno stretto rapporto con il brand (oltre al doppiaggio del cowboy Woody in Toy Story, ha interpretato anche lo stesso Walt Disney nel film Saving Mr. Banks) e che quindi potrebbe essere desideroso di impegnarsi nuovamente in una sua produzione, potrebbe essere un ottimo modo per farlo!