Site icon Orgoglionerd

Joker 2 chiuderà l’era DC di Todd Phillips

Joker 2 chiuderà l'era DC di Todd Phillips thumbnail

Todd Phillips ha ufficialmente concluso la sua avventura con DC Comics. Il regista, noto per aver diretto il pluripremiato Joker del 2019, ha confermato che non ci dirigerà un Joker 3.

Dopo il secondo capitolo, Joker: Folie à Deux, Phillips ha dichiarato che il suo percorso nell’universo DC è terminato, ponendo fine a una collaborazione che ha sicuramente segnato un momento chiave per la casa di produzione.

Todd Phillips lascia DC dopo Joker 2

Con Joker 2, Phillips si congeda definitivamente dall’universo DC. Il regista ha spiegato che non intende proseguire con un terzo film su Arthur Fleck, l’iconico Joker interpretato da Joaquin Phoenix. In particolare, richiesto di un parere in merito ad un eventuale terzo film, Phillips ha dichiarato (via The Hollywood Reporter): 

“Non è davvero la direzione in cui questo film sta andando per me.” Queste parole chiudono ogni possibilità di un ulteriore sequel, confermando che Joker 2 sarà l’ultimo capitolo della saga.

 DC Black: un progetto mai nato

Nel 2019, Phillips aveva proposto la creazione di un’etichetta indipendente chiamata DC Black, dedicata a film più maturi e lontani dal canone ufficiale del DC Extended Universe (DCEU). Joker doveva essere il primo film di questa serie di opere alternative, in cui registi avrebbero avuto la libertà di reinterpretare i personaggi DC con uno stile più crudo e realistico.

L’idea, però, non è mai decollata. La divisione DC Films, allora guidata da Walter Hamada, ha rifiutato l’idea di un’etichetta separata. In pratica, i film come Joker venivano prodotti direttamente sotto il marchio principale, senza necessità di una divisione distinta. Questo ha limitato il progetto DC Black a un solo film, con l’unica eccezione di The Batman del 2022, anch’esso ambientato in un universo separato.

Mentre Phillips chiude la sua parentesi con DC, l’universo cinematografico della casa di fumetti è in piena trasformazione. Nel 2022, James Gunn e Peter Safran hanno assunto la direzione dei nuovi DC Studios, con l’obiettivo di rilanciare il franchise attraverso un approccio più strutturato. I nuovi progetti saranno divisi tra l’universo ufficiale, denominato DCU, e una serie di storie indipendenti sotto l’etichetta Elseworlds (che include proprio Joker 2).

Joker: Folie À Deux | Trailer Ufficiale

Nel frattempo Joker 2: Folie à Deux arriva nei cinema italiani da oggi. Nella recensione del film per OrgoglioNerd la nostra Gabriella ha scritto:

“Joaquin Phoenix riesce ancora una volta a superarsi. La sua interpretazione lascia senza parole e, ancora una volta, sembra gridare a gran voce premi su premi. Ancora più solo, ancora più disperato, ancora più spezzato e folle. Il dolore che Phoenix trasmette è autentico, amaro come fiele sulla punta della lingua. Fa sentire in colpa. Umidisce lo sguardo. Vittima del sistema, vittima di sé stesso. Phoenix è talmente bravo nel corpo, nelle espressioni, nella voce, da fare male. Inoltre, ancora una volta gioca con due aspetti opposti del personaggio, facendo impazzire il pubblico: ciò che accade è vero oppure no?

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version