Tim Burton, regista visionario noto per opere iconiche come Edward Mani di Forbice e The Nightmare Before Christmas, ha dichiarato che non dirigerà sequel di alcuni dei suoi film più amati.
Durante una sessione di Q&A al festival di Marrakech, il regista ha spiegato che queste opere devono rimanere esperienze uniche, chiuse nella loro narrazione originale.
Tim Burton esclude futuri sequel per Edward Mani di Forbice e The Nightmare Before Christmas
Burton ha affermato che non intende tornare su progetti come Edward Mani di Forbice o The Nightmare Before Christmas. Questi film, ha detto, sono stati pensati come storie uniche e autoconclusive. La scelta, secondo il regista, deriva dalla volontà di preservarne l’integrità. The Nightmare Before Christmas, ad esempio, ha trovato nuove forme di narrazione attraverso romanzi e fumetti, ma senza il coinvolgimento diretto di Burton.
“Ci sono cose che stanno meglio da sole”, ha sottolineato il regista, aggiungendo che un sequel potrebbe ridurre l’impatto emotivo delle opere originali.
E Beetlejuice?
Nonostante questa filosofia, Burton ha recentemente diretto il sequel di Beetlejuice, che peraltro ha ottenuto un grande successo, incassando 450 milioni di dollari al botteghino globale. Questo segna il suo primo sequel dal 1992 (Batman Returns). Il regista ha però specificato che un eventuale terzo capitolo potrebbe richiedere decenni per essere realizzato.
Progetti futuri
Burton è ora legato a un remake di Attack of the 50 Foot Woman, un classico dei B-movie, uscito per la prima volta nel 1958 per la regia di Nathan Juran (che per l’occasione usò lo pseudonimo di Nathan Hertz).
Tuttavia, Tim Burton resta cauto sulle sue dichiarazioni future:
“Fino a quando non sono sul set, non so se il progetto vedrà la luce”.
Infine, sempre nel corso della sessione di Q&A, Burton ha anche accennato al suo rapporto con Disney, che detiene i diritti di molti suoi film, descrivendo la sua esperienza con il live-action di Dumbo come stressante e paragonandola a un “circo”. In definitiva, ha escluso un ritorno a collaborazioni con la compagnia, un fattore che influisce sulla possibilità di nuovi sequel per i suoi film.
Che l’assenza di sequel di Edward Mani di Forbice e Nightmare Before Christmas vi abbia deluso o sollevato, in entrambi i casi questa è l’occasione buona per un rewatch dei due film. Li trovate entrambi inclusi nel catalogo Disney+.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.