FumettiLetteratura e fumettiNews

Satira e Sogni, parte il crowdfunding per portare l’opera di Sergio Staino in rete

Oggi inizia campagna di raccolta fondi che punta a realizzare un sogno ambizioso: creare Satira e Sogni, un portale digitale dedicato all’opera di Sergio Staino, artista che ha saputo raccontare mezzo secolo di storia d’Italia attraverso i suoi disegni. L’obiettivo è quello di preservare e rendere accessibile a tutti il suo lavoro, affinché non vada perduto.

Satira e Sogni, per portare l’opera di Sergio Staino online

La campagna, che prende vita grazie agli sforzi congiunti di Bruna, Ilaria e Michele Staino, insieme all’Associazione Culturale Bobo e Dintorni e al supporto di Eppela, Lucca Comics & Games e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, mira a raccogliere oltre 150.000 euro. Questi fondi serviranno a coprire i costi di realizzazione dell’archivio digitale, con un percorso a tappe.

Il progetto ha preso forma nel 2019, quando Sergio Staino esprime il desiderio di non lasciare il suo vasto lavoro senza un “contenitore” digitale. Da allora, la famiglia e gli amici hanno già investito oltre 40.000 euro, riuscendo a raccogliere e censire più di 20.000 opere. Ora, per portare a termine questo ambizioso progetto, mancano ancora 110.000 euro.

La campagna di raccolta fondi è strutturata in obiettivi intermedi: il primo traguardo è di 75.000 euro, necessari per completare la digitalizzazione e lo sviluppo del software. I successivi 35.000 euro permetteranno di finalizzare il lavoro. Se tutto procederà secondo i piani, il portale sarà pronto entro la fine del 2025.

Per chi desidera contribuire, sono previste diverse ricompense: dalla semplice cartolina a riproduzioni di opere, passando per il libro “Quel signore di Scandicci” e biglietti per Lucca Comics & Games 2024. Ci sono sessanta giorni di tempo. Trovate tutte le informazioni qui.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button