Ci è voluto oltre un mese, ma The Marvels si rivela ormai essere il peggior incasso della storia del MCU. La performance commerciale del film è stata vista come un colpo significativo nell’armatura del Marvel Cinematic Universe. Un franchise che, nel corso di un decennio e mezzo, si era affermato come il franchise cinematografico preferito di un’intera generazione. Ma l’era post-pandemia si è rivelata la sua rovina, con il pubblico che ha sperimentato un chiaro caso di sovraesposizione.
I numeri di quello che sembra un vero flop per il MCU: il peggior incasso di sempre
Non solo The Marvels ha registrato l’apertura più bassa nella storia dei 15 anni della franchise. Un risultato inferiore persino al largamente trascurato The Incredible Hulk del 2008. Ma inoltre questo film diventerà anche il primo film dell‘MCU a concludere la sua corsa al box office nazionale con un incasso di meno di 100 milioni di dollari. Una cifra che la maggior parte dei film dell’UCM solitamente superava tranquillamente nel solo weekend di apertura. Il guadagno nazionale attuale del film si attesta a soli 83 milioni di dollari. Intanto le cifre all’estero sono ferme a meno di 120 milioni di dollari. In totale, The Marvels ha generato 202 milioni di dollari in tutto il mondo.
Per contestualizzare, questo è circa 60 milioni di dollari in meno rispetto a quanto incassato da The Incredible Hulk nel 2008. Ma fa capire ancora di più la situazione un altro confronto: siamo a circa 150 milioni di dollari in meno rispetto a quanto Avengers: Endgame ha incassato nei suoi primi tre giorni di uscita. Soltanto in tre giorno. Solo in Nord America.
È anche circa 70 milioni di dollari in meno rispetto a quanto il rivale DC The Flash ha guadagnato nel corso della sua distribuzione cinematografica. Mentre alcuni ancora nutrono speranze per Aquaman and the Lost Kingdom, è chiaro che il 2023 sarà ricordato come l’anno in cui il cinema supereroistico ha subito un crollo nella popolarità. E il peggior incasso di sempre di The Marvels è solo una pietra della frana in corso.
L’affaticamento da supereroi’ ha influenzato molto The Marvels
Gran parte di questo risultato può essere attribuito alla strategia di Disney durante la pandemia. Lo studio ha rafforzato la sua produzione streaming, producendo così una serie di spettacoli dal costo esorbitante ma creativamente deludenti. Questi non hanno fatto altro che lasciare un cattivo sapore in bocca al pubblico e accelerare l’affaticamento da supereroi. Un primo segnale c’era già da quando Ant-Man and the Wasp: Quantumania è stato accolto da recensioni negative. Poi ha incassato poco meno di 500 milioni di dollari globalmente all’inizio di quest’anno. All’epoca, si considerava questo il valore minimo assoluto che questi film avrebbero dovuto raggiungere. Ma ora The Marvels sta praticamente per concludere la sua corsa con meno della metà di tale cifra.
Diretto da Nia DaCosta e interpretato da Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani e Zawe Ashton, il film sarebbe costato, secondo quanto riferito, 274 milioni di dollari per la produzione. Questo complica sicuramente le cose. Secondo la regola generale, The Marvels avrebbe dovuto incassare almeno 600 milioni di dollari in tutto il mondo per coprire i costi. Ciò sarebbe comunque considerato un risultato deludente, considerando l’incasso di 1,1 miliardi di dollari che Captain Marvel del 2019 ha ottenuto durante la sua distribuzione cinematografica. Rimane da vedere se il film troverà nuova vita quando sarà disponibile in streaming.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺 Le uscite Prime Video di dicembre 2024: ecco i film, gli show e le serie TV in arrivo (e in partenza)
📣 Star Wars: Skeleton Crew anticipa il debutto su Disney+
📚 Cos’è successo con Più libri Più liberi?
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!