Cinema e Serie TVGiochiSerie TV

Un Mandaloriano da collezione

È arrivata in edicola e presso rivenditori selezionati una nuova collezione per tutti gli appassionati di Star Wars

The Mandalorian è uno dei prodotti legati all’universo di Star Wars che ha ottenuto più successo negli ultimi anni tra gli appassionati. Questa serie TV, la prima in live-action del franchise, ha conquistato tantissimi fan da subito diventando rapidamente uno dei contenuti più amati e seguiti su Disney+. E ora gli amanti di The Mandalorian possono riviverne le prime due stagioni, grazie alla nuova collezione di Topps.

Topps lancia una nuova collezione di trading cards, tutta dedicata a The Mandalorian

Le prime due stagioni di questo show sono state un vero e proprio ottovolante di emozioni. Le atmosfere western della serie hanno subito conquistato i cuori dei fan di Star Wars, portandoli a seguire le avventure di un misterioso cacciatore di taglie mandaloriano. Una figura dall’identità ignota ricca di carisma, magistralmente incarnata da Pedro Pascal, fedele al suo voto di non mostrare mai il proprio volto.

Un uomo abilissimo nel proprio compito, che non si ferma davanti a nulla, fino a quando una missione lo pone davanti a un dilemma etico. La cattura di un misterioso Bambino, di una specie aliena ignota, lo ha portato a violare le norme della Gilda dei Cacciatori di Taglie e a scappare nelle profondità della galassia per salvargli la vita. Sulla sua strada incontrerà diversi alleati, incrociando la sua storia con quella che dell’universo più ampio di Star Wars, esplorato in film e serie animate.

the mandalorian topps collezione

Mentre attendiamo con ansia il debutto della nuova stagione di The Mandalorian (e prima ancora del suo spin-off The Book of Boba Fett) possiamo ripercorrere gli eventi visti sul piccolo schermo nella nuova collezione di trading cards di Topps. Una raccolta tutta incentrata sull’appassionante storia del Mandaloriano, del suo piccolo amico e tutte le peripezie che hanno affrontato lungo la strada.

Un modo per ripassare i momenti chiave delle prime due stagioni, attraverso una collezione realizzata con estrema cura e attenzione. Bustina dopo bustina si potrà ricostruire quanto avvenuto, ricordando sequenze che ci hanno fatto battere il cuore. Compreso naturalmente il finale dell’ultimo episodio, che ha fatto saltare sulla sedia gli amanti di Star Wars di tutto il mondo.

Vediamo i dettagli di questa collezione

the mandalorian topps collezione

Partiamo da qualche numero. Come possiamo vedere nella Guida del Collezionista, la collezione di Topps dedicata a The Mandalorian è formata da 78 carte incentrate sulle scene principali della prima stagione e altre 78 per la seconda. A queste poi se ne aggiungono altre 18, che ritraggono concept art della serie, le stesse che scorrevano durante i titoli di coda (state già sentendo la musica in sottofondo, vero?). Anche questa sezione è equamente divisa tra prima e seconda stagione.

Troviamo poi 10 carte dedicate agli attrezzi del mestiere del nostro cacciatore di taglie, dal jetpack all’iconico fucile, senza dimenticare la sua iconica nave, la Razor Crest. Altrettante sono quelle che ritraggono le diverse creature che incontra nei suoi viaggi, con un’indicazione sul retro della classe a cui appartengono. Tra le sezioni più originali di questa raccolta troviamo sicuramente quella formata da 6 ipotetiche copertine di fumetti di The Mandalorian, realizzate con uno stile unico.

C’è poi tutta una parte dedicata ai singoli personaggi, 14 dalla prima stagione e 11 dalla seconda. Troviamo qui non solo figure centrali per la serie, come il Mandaloriano, Moff Gideon, il Bambino e simili, ma anche personalità di secondo piano, come Mayfield, Cobb Vanth, Axe Woves e altri ancora. Queste carte hanno una particolarità: si possono infatti trovare in diverse versioni premium, con rarità variabile, ma di questo ne parleremo meglio più sotto.

Chiudono l’elenco della collezione di Topps dedicata a The Mandalorian le sei card Cristallo, realizzate con una grafica diversa e incentrate su sei dei personaggi più importanti dello show, e altrettante rarissime card Autografo, con la firma di attori come Giancarlo Esposito e Temuera Morrison (rispettivamente Moff Gideon e Boba Fett).

Insomma, non contando le varianti abbiamo ben 237 carte da collezionare. Tutte realizzate con estrema cura e attenzione e un’apprezzabile varietà di stili. Insomma, un prodotto che può decisamente soddisfare gli appassionati.

Topps, la collezione di The Mandalorian vista da vicino

Abbiamo potuto toccare con mano questa nuova proposta, come forse avete visto sui nostri canali social e dobbiamo dire che ci ha decisamente convinto. Ciascuna delle card è sviluppata con cura, con grafiche accattivanti e l’aggiunta di dettagli extra che sanno conquistare. Sul retro di quasi tutte le carte troveremo ad esempio una piccola descrizione, per rinfrescarci la memoria sulla scena, il personaggio o lo strumento che ritrae. Sempre con un’attenzione al dettaglio, fondamentale per un prodotto per appassionati come questo.

Sfogliando il raccoglitore si ha proprio la sensazione di reimmergersi in quelle atmosfere, ricordando i diversi momenti chiave e le figure che il nostro eroe ha incrociato sulla propria strada. Forse quelle che più ci hanno colpito sono quelle dedicate ai personaggi. L’effetto metallizzato (o trasparente) è realizzato davvero bene ed è splendido alla vista. L’idea di introdurre delle varianti premium è un tocco interessante, un occhio di riguardo nei confronti degli amanti del collezionismo.

Come accennavamo più sopra infatti, ognuna delle carte è disponibile in ben nove versioni, a rarità crescente. Di queste, 7 sono numerate, certificando quindi l’esclusività del pezzo che abbiamo trovato. Aprire una bustina diventa così un’esperienza ancora più emozionante, oltre che un viaggio nella galassia lontana lontana. Non si tratta solamente di completare la propria raccolta, ma di poter trovare una card davvero rara, che renderà la nostra collezione unica o quasi. Un’idea davvero ottima, che approviamo in toto.

Volendo essere critici invece, ci sono un paio di aspetti che non ci hanno convinto fino in fondo. Il primo riguarda la scelta di inserire alcune carte orientate in verticale anche nelle sezioni dedicate alle scene della serie, che viceversa vanno viste in orizzontale. Questo inficia sul colpo d’occhio quando si sfoglia la propria collezione.

La seconda riguarda la composizione numerica delle diverse sezioni: dovendo inserirle in un tradizionale raccoglitore a nove spazi per pagina (peraltro davvero robusto, tanto da resistere ai nostri test senza farsi scappare neanche una card) avremmo preferito fossero raggruppate a multipli di tale numero. In questo modo le varie ‘famiglie’ di card sarebbero state divise in maniera meno brusca, dando un maggior senso di completezza. Ma stiamo davvero cercando il pelo nell’uovo (sperando che il Bambino non divori pure questo).

Dove trovare la collezione di Topps dedicata a The Mandalorian?

the mandalorian topps collezione

Se siete arrivati fin qui, probabilmente ora sarete curiosi di sapere come iniziare questa raccolta di trading cards. Ebbene, da ieri potete trovare in edicola e in rivenditori selezionati tutti i vari pacchetti e formati in cui è disponibile. Il consiglio naturalmente è quello di partire dallo Starter Pack: qui troverete due bustine da 10 carte (con 2 versioni premium garantite), la Guida per Collezionisti che abbiamo citato più sopra e naturalmente il raccoglitore per conservare la vostra collezione.

Successivamente potete passare alle bustine più tradizionali, sempre da 10 card ciascuna, disponibili anche in box da 24 pezzi. Un altro formato in cui potete trovarle è il cosiddetto Multipack (in due versioni, una dedicata al Mandaloriano, una al Bambino) che contengono quattro bustine, con 2 carte in versione premium garantite.

the mandalorian topps collezione

Infine, potete trovare anche la Scatola Premium, caratterizzata da un packaging particolarmente elegante, con una delle immagini più iconiche della serie sul fronte. Qui troverete ben 100 carte, di cui sei in versione premium. Potrebbe essere una buona proposta per un eventuale regalo di Natale da fare a un amico appassionato (o a voi stessi, perché no?).

Naturalmente, oltre ai sopracitati rivenditori, potete trovare tutto questo anche sul sito ufficiale di Topps, con uno shop da cui potete ordinare i diversi pack. Non solo, ma avrete la possibilità di trovare tante altre collezioni, che potranno facilmente conquistare il vostro cuore di appassionati, anche oltre le avventure del Mandaloriano. Se poi vi trovate con qualche doppia di troppo, fatevi sentire sui nostri canali: chissà che non ci siano altri lettori pronti a fare proprio lo scambio giusto…

Questo articolo è stato sviluppato in collaborazione con Topps.

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button