Cinema e Serie TVFilm

Ma quindi, com’è andato il film-concerto di Taylor Swift?

Dall’artista donna più ascoltata al mondo, di certo non potevamo aspettarci un flop al botteghino. E infatti il film-concerto Taylor Swift – The Eras Tour, che porta sul grande schermo l’ultimo esorbitante tour mondiale della cantautrice di West Reading, è vicino ad un record storico: quello del migliore incasso di tutti i tempi per un film uscito a ottobre. Un record ottombrino (scusate, avevamo sempre sognato di utilizzare questo aggettivo) che attualmente è detenuto da Joker.

Se però parliamo di film-concerto, allora non c’è storia. The Eras Tour, con i suoi 97 milioni di dollari incassati in una sola settimana, ha già eclissato Justin Bieber: Never Say Never, che nel 2011 incassò solo 73 milioni. Ah, giusto per essere chiari: i 73 milioni del buon Justin Bieber sono complessivi, quelli di The Eras Tour si riferiscono solo alla prima settimana. Un risultato assolutamente incredibile, come incredibile è la carriera della trentatreenne bionda, che sta letteralmente facendo impazzire il mondo.

In realtà che Taylor Swift avrebbe superato il record detenuto da Bieber era già chiaro ancora prima dell’uscita. Le prevendite del film The Eras Tour avevano superato i 100 milioni di dollari, conquistando quindi il primato ancora prima dell’uscita al cinema.

Al cinema in silenzio? No, con Taylor Swift si balla

Un altro fenomeno decisamente entusiasmante riguarda le reazioni del pubblico durante le proiezioni. Analogamente con quanto accaduto con la versione restaurata di Stop Making Sense dei Talking Heads, proiettata lo scorso mese con gli spettatori in sala pronti a ballare (video di seguito), anche i fan di Taylor Swift hanno deciso di assistere al film in modo partecipativo.

@mobeyzed

Stop Making Sense 4K restoration at the imax Chinese Theatre. Incredible experience @A24 ❤️ #talkingheads #stopmakingsense #A24 #davidbyrne #imax #chinesetheatre

♬ original sound –

“La sua spettacolare performance ha entusiasmato i fan, che si sono vestiti e hanno ballato per tutto il film”, ha dichiarato Elizabeth Frank, vicepresidente esecutivo della programmazione mondiale e Chief Content Officer di AMC Theatres. “Grazie ai fan che hanno acquistato i biglietti per vedere questo film concerto più volte, prevediamo che il film concerto sarà visto da un grande pubblico per le settimane a venire”.

Cosa c’è da sapere sul film di The Eras Tour?

Come suggerisce il nome, il film riprende l’Eras Tour di Taylor Swift, che il prossimo luglio farà tappa anche a Milano, per due storiche date a San Siro. Le riprese sono avvenute nel corso delle tre serate tenute al Sofi Stadium di Los Angeles, lo scorso agosto. Una scaletta assolutamente variegata, che copre tutti e dieci gli album dell’artista.

In realtà il The Eras Tour, dal punto di vista simbolico, è molto più di un semplice concerto. Taylor Swift è a un punto focale della sua carriera, e proprio il 27 ottobre uscirà la nuova versione di 1989, quinto album dell’artista. Dietro c’è una storia decisamente controversa dal punto di vista discografico, con i diritti del master che non appartengono alla cantante, che quindi ha deciso di reincidere ex novo i pezzi, che riporteranno ora la dicitura “(Taylor’s version)”. Ma questa è un’altra storia.

L’aspetto curioso è che i biglietti americani per i concerti del The Eras Tour costavano 19,89 dollari, come il nome del disco (e come l’anno di nascita di Taylor Swift). I ridotti per i bambini? 13,13 dollari. Anche questo non è un caso, indovinate qual è il numero fortunato della cantante?

Taylor Swift | The Eras Tour è attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche italiane, e ci resterà fino al 27 ottobre, giorno in cui uscirà 1989 (Taylor’s Version).

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button