Cinema e Serie TVFilmNews

The Hunt for Gollum esisteva già: Warner rimuove il fan film su YouTube ma poi ritratta

Il film fatto dai fan è online da 15 anni

Warner Bros. ha fatto discutere tutti i fan de Il Signore degli Anelli quando ha annunciato l’uscita di un nuovo film della saga: The Hunt for Gollum. Ma il film esisteva già, ed era accessibile gratuitamente su Youtube. O meglio, esisteva un fan film vecchio di 15 anni con lo stesso identico titolo. Warner Bros. ha quindi colpito con un avvertimento sul copyright “The Hunt for Gollum“, che i fan avevano postato su YouTube dal 2009 — ma dopo le proteste del fandom, lo studio ha fatto marcia indietro e il video è stato ripristinato.

Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum era su YouTube, ma Warner ha cercato di rimuovere il fan film

Warner Bros. sa che il franchise de Il Signore degli Anelli vale tanto oro quanto il peso di un Ent. E quindi ha deciso di espanderlo un’altra volta. Oltre alla trilogia originale, a quella dello Hobbit e alla serie TV “Gli Anelli del Potere“, Warner Bros. ha annunciato un nuovo film, provvisoriamente intitolato “The Hunt Gollum”, che vedrà il ritorno di Andy Serkis nei panni di Gollum, questa volta anche in veste di regista. Il film sarà prodotto da Peter Jackson insieme ai suoi storici collaboratori Fran Walsh e Philippa Boyens.

Ma non è solo Warner ad amare il franchise e a volerlo espandere con nuovi film. Infatti, esiste già un fan film chiamato “The Hunt for Gollum”. Lo hanno realizzato dei fan, che l’hanno caricato su YouTube dal 2009. Da allora, ha collezionato oltre 13 milioni di visualizzazioni.

Quando Warner Bros. ha scoperto dell’esistenza di questo video (probabilmente nelle rassegne stampa dopo l’annuncio), ha chiesto a YouTube di rimuovere il fan film a causa di un reclamo per violazione di copyright. Come riporta IGN (tramite CBR), sul video postato da Indipendent Online Cinema, compariva la scritta “Questo video contiene materiale da Warner Bros. Entertainment, che lo ha bloccato per motivi legati al diritto d’autore”.

Le proteste dei fan

I fan non hanno preso bene la notizia. Su Reddit hanno espresso il loro disappunto per la decisione dello studio. Definendo il comportamento dello studio “disgustoso”, alcuni fan hanno sottolineato che “Il fan film esiste da oltre un decennio, ha avuto 15 milioni di visualizzazioni ed è amato dal fandom.” Non è un titolo nato per ingannare chi cerca il futuro film in streaming, ma una storia creata da fan. E, a quanto pare, qualcuno ha ascoltato queste proteste.

signore degli anelli nuovo film gollum

Sebbene lo studio detenga legalmente i diritti per qualsiasi film o video basato sui personaggi e sulle vicende della trilogio de Il Signore degli Anelli, Warner Bros. sembra aver fatto un passo indietro. Il fan film “The Hunt for Gollum” è stato ripristinato su YouTube.

“Sembra che il movimento dei fan di oggi abbia contribuito a far reintegrare il film”, ha dichiarato a IGN (tramite CBR) Adrian Webster, interprete di Aragorn nel fan film. Anche Chris Bouchard, regista di “The Hunt for Gollum”, si è detto felice del ripristino del video: “Forse si è trattato di un blocco automatico del copyright dovuto allo stesso titolo. Non è del tutto chiaro. Comunque, siamo felici che sia di nuovo online.

Warner Bros. al momento non ha discusso né della rimozione, né del successo ripristino del fan film “The Hunt for Gollum”. Quindi, potrebbe darsi che tutto sia stato gestito in automatico da YouTube, dallo studio legale che gestisce il copyright, da Warner. Questo non lo sappiamo e, realisticamente, non lo sapremo in maniera ufficiale a meno che non arrivi una nuova ingiunzione.

Chiunque abbia agito, ha di certo visto quello che i fan pensano della questione. Cosa che ha convinto Warner a chiedere di ripristinare il video.

Gollum nuovo film sul signore degli anelli

Tuttavia, il problema resta. Nel 2026, il film diretto da Andy Serkis The Hunt of Gollum dovrebbe uscire al cinema. Per il marketing, avere lo stesso nome di un fan film non è ideale — specie se il film girato amatorialmente dovesse piacere di più del blockbuster uscito al cinema. Forse Warner cambierà titolo, o forse chiederà a Indipendent Online Cinema di cambiare il suo. Ma potrebbe anche chiedere la rimozione del video, questa volta a un giudice e non a YouTube.

Se siete curiosi, conviene vedere il fan film finché è disponibile: potete trovarlo qui sotto, dura solo una quarantina di minuti.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - TRILOGIA EXTENDED RIMASTERIZZATA (BS)
  • Blu-Ray
  • Sean Bean, Hugo Weaving, Sean Astin (Attori)
  • Peter Jackson (Direttore)
  • Audience Rating: NR (Non valutato)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

📺 Le uscite Prime Video di dicembre 2024: ecco i film, gli show e le serie TV in arrivo (e in partenza)
📣 Star Wars: Skeleton Crew anticipa il debutto su Disney+

📚 Cos’è successo con Più libri Più liberi?
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Via
CBRCBR (Notizia ritorno film)
Source
IGNIGN (Notizia ritorno film)

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button