Letteratura e fumetti

Come nasce un fumetto? Alla scoperta di Non stancarti di andare

Quando parliamo di fumetti è prassi soffermarsi sull’intreccio proposto o sullo stile di disegno, i colori o la gestione della tavola. Meno frequentemente ci si interroga sul processo che porta delle immagini a comporre un libro capace di donarci emozioni e farci vivere avventure straordinarie.
Con l’obiettivo di conoscere tutte le fasi produttive seguite nella realizzazione di un volume a fumetti, abbiamo viaggiato con Bao Publishing fino a Mestrino, in provincia di Padova, visitando gli stabilimenti di Peruzzo Industrie Grafiche.
Ad attenderci a destinazione Stefano Turconi e Teresa Radice, la coppia di autori che dal 9 novembre troverete in libreria con Non Stancarti di Andare, una storia che si discosterà molto dai toni del loro precedente racconto, l’acclamato Il Porto Proibito.
Non Stancarti Di Andare.1

Non stancarti di andare, alle origine della sua creazione

Ma andiamo con ordine
Arrivati a Mestrino siamo stati accolti da un ambiente amichevole e professionale, e abbiamo compreso al meglio le parole di Michele Foschini, Publishing Manager di Bao, che più volte ha sostenuto come il tipografo rappresenti ben più di un passaggio nella filiera produttiva, trattandosi di un partner commerciale di primo piano.
Nei due anni di collaborazione le due realtà si sono legate in modo sempre maggiore per produrre libri di alta qualità attraverso un reciproco scambio di informazioni e suggerimenti.
In Peruzzo il fumetto è di casa ed è sufficiente entrare nei loro uffici per ammirare gli omaggi che molti artisti hanno voluto disegnare sulle pareti come ringraziamento per il lavoro svolto; fra tutte le opere il nostro sguardo si è subito posato su Abel e la HSM Explorer, entrambi protagonisti de Il Porto Proibito, di cui Peruzzo ha curato la stampa della Artist Edition.
Con moltissima curiosità, e un poco di timore reverenziale, siamo stati invitati a entrare nel reparto produttivo. Lì dove la magia prende vita ci attendevano Teresa e Stefano, in trepidante attesa di vedere concretizzarsi intensi mesi di lavoro.  La felicità che traspare negli occhi degli autori è momentaneamente messa da parte dalla validazione delle copertine: aiutati dallo sguardo attento di Foschini, vengono esaminati i più piccoli dettagli della resa cromatica di entrambe le cover, sarà infatti pubblicata anche un’edizione variant, in soli 500 esemplari, presentata a Lucca Comics & Games.
Non Stancarti Di Andare.2
Con rapidità, un tecnico specializzato modifica i colori secondo le indicazioni ricevute e solo a risultato ottenuto Turconi e Radice firmano, emozionati e soddisfatti, entrambe le stampe, confidandoci come sia la prima volta che svolgono questa operazione.
Spostandoci nello stabilimento non possiamo fare a meno di notare le decine di bancali di carta pronta per la stampa, alcuni già lavorati grazie ai quali possiamo scrutare qualche pagina in anteprima.  Salendo di un piano entriamo nella legatoria, l’area in cui gli uomini e le donne di Peruzzo, con precisione e sicurezza, caricano altre macchine adibite alla piega e alla rilegatura degli albi.
In questo settore possiamo inoltre toccare con mano alcuni lavori già ultimati come Haxa, sempre di Bao Publishing, e rimanere quasi incantati davanti alle maestranze all’opera: un lavoro routinario che a occhi esterni è intriso di un’aura suggestiva e affascinante.
La nostra visita si chiude con un incontro diretto con autori ed editore in cui capiamo il significato che questo libro rappresenta per loro. Non ci siamo fatti anticipare molto del racconto, vogliamo godercelo appieno una volta che il volume sarà nelle nostre mani, ma possiamo sostenere come Non Stancarti di Andare sia una storia molto sentita dalla coppia, un libro profondo e attuale, oseremmo dire necessario.
Leggendolo troverete una maggior densità di testo rispetto a Il Porto Proibito, delle lettere scritte a mano, parole arabe a introdurre i capitoli, paesaggi lontani e altri più famigliari.
Vi fermerete a riflettere su alcune vicende e conoscerete personaggi forti e sfaccettati tanto da reclamare sempre più spazio durante la stesura del racconto. Molte trame si intrecceranno, fra presente e passato, e ogni filone narrativo presenterà tecniche differenti, metodo utilizzato per delineare le diverse epoche e sperimentare modi eterogenei in cui disegnare.
1507827266-non-stancarti-andare-slide
Il viaggio non poteva concludersi in modo migliore se non far ritorno a Milano accompagnati da Teresa e Stefano, potendo discutere non solo del modo in cui lavorano fianco a fianco nella Casa Senza Nord, ma anche di attualità, famiglia, aspettative e paure future.
Un ringraziamento a Bao Publishing che ci ha scelti per raccontarvi i retroscena che si celano nel dietro le quinte, oltre ad aver fornito la possibilità a due fortunati lettori di partecipare ad un’occasione unica nel suo genere. Infine i nostri più sentiti auguri a tutta la squadra di Peruzzo Industrie Grafiche, in primis a Lorenzo e Gianluca che ci hanno accompagnato e descritto nei minimi dettagli tutto il processo di produzione che porta singoli disegni a diventare un libro a fumetti.
[amazon_link asins=’8865439319,886543810X,8832731290′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’18d000c2-aabf-41e7-bbb2-9612dbdcf1cf’]
Non Stancarti di Andare sarà disponibile in anteprima a Lucca Comics & Games, per poi essere distribuito a partire dal 9 novembre.  Se non doveste partecipare alla kermesse toscana, per la quale Teresa e Stefano si stanno già preparando a moltissime ore di firme per incontrare i propri lettori, non disperate.  A breve la coppia partirà per un tour di presentazione del volume, il viaggio è appena iniziato.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button