News

Tesla Pop: la nostra classifica

160 anni fa nasceva uno dei più iconici scienziati della storia: Nikola Tesla. Abbiamo detto “iconici” e non necessariamente “importanti”, proprio perché vogliamo mettere l'accento su come Tesla, più di molti altri suoi colleghi, sia stato per qualche motivo in grado di suscitare un senso di meraviglia e di intrigo nell'immaginario collettivo, diventando una figura quasi mitologica nel mondo della scienza. A lui sono stati dedicati numerosi adattamenti, omaggi, camei nei più disparati campi della cultura popolare, tanto da farne un vero e proprio simbolo, l'antonomasia dello scienziato geniale, un po' folle, in grado di sfidare e sconfiggere il senso comune con le sue brillanti ed eterodosse intuizioni. Non sempre questo ha avuto un risultato positivo, vedi le numerose appropriazioni delle sue idee da parte dei sostenitori delle più bislacche pseudoscienze, ma riteniamo che qualunque eventualità in grado di far trasparire quanto la scienza possa essere intrigante ed affascinante debba essere salutata come un successo. Ecco perché Comics&Science decide di celebrare il genetliaco dello scienziato serbo con una top delle apparizioni “pop” di Tesla!
Testi di Gabriele Bianchi (OrgoglioNerd)
{Super Science Friends} Vi abbiamo già parlato di questa assurda serie ideata da Brett Jubinville, dove un team di scienziati, e non di supereroi, vigila sulla salvezza dell'umanità. Da Marie Curie e il suo anello radioattivo a Charles Darwin, dotato del potere della metamorfosi, da Sigmund Freud, una sorta di “Professor X”, ad Albert Einstein, in grado di manipolare il tempo e lo spazio, naturalmente non poteva mancare uno slot per il nostro Nikola Tesla. Il suo potere? Controllare l'elettricità, naturalmente!

{Il Segreto di Nikola Tesla} Film jugoslavo che racconta l'esistenza, il genio e tutte le eccentricità del nostro Nikola Tesla, dalla sfida con Edison fra la corrente alternata e la corrente continua al rapporto con i grandi finanziatori americani. Il film è notevole per il contributo di Orson Welles, che nel film interpreta appunto il magnate americano J.P. Morgan.

{Atomic Robo} Atomic Robo è un recente fumetto creato da Brian Clevinger e Scott Wegener, che racconta le avventure di un robot, di nome appunto Atomic Robo, dotato di “intelligenza automatica” e creato appunto da Tesla nel 1923. Questo fumetto esplora tutto il mondo del paranormale, o meglio, del “perinormale”, rinforzando il collegamento fra Tesla e le frontiere dell'ortodossia scientifica.
{Warehouse 13} In Warehouse 13, serie tv ormai conclusa, i “magazzini” sono enormi strutture per la raccolta e il contenimento degli “artefatti”, oggetti al di là della comprensione scientifica, dai poteri spesso devastanti. Questi magazzini esistono dall'antichità, di volta in volta sotto la cura della civiltà che in ciascun momento storico è al suo apice (il 13, ai giorni nostri, è negli Stati Uniti). Tesla è un personaggio, uno dei guardiani del Warehouse 12, costruito in Inghilterra durante il XIX secolo, e il costruttore delle armi che tuttora vengono utilizzate dai guardiani, le “tesla gun”.
{The Steampunk League} Videogioco indie sviluppato dagli amici di Dixidiasoft, ci immerge in pieno nell'affascinante mondo dello Steampunk, che molto deve a Tesla e al suo mito. In questo caso ci troveremo ad avventurarci per un mondo vittoriano interpretando uno fra quattro eroi: insieme a Tesla potremo scegliere di giocare nei panni di Lovecraft, Poe e nientemeno che Ada Lovelace, di cui abbiamo già avuto modo di parlare!
{The Prestige} Non potevamo realizzare questa lista senza includere un film che sicuramente avete visto e conoscete: parliamo di The Prestige, scritto e diretto da Christopher Nolan, che racconta la storia della guerra senza quartiere fra due prestigiatori, pronti a superare il limite della morale pur di sconfiggersi a vicenda. Tesla è uno dei personaggi fondamentali: sarà lui infatti a costruire un certo macchinario che porterà la storia al suo culmine. Menzione speciale per l'attore che lo interpreta, uno strepitoso David Bowie!
{La Lega degli Straordinari Gentlemen} Sebbene né Tesla né Edison siano appaiano direttamente nel capolavoro di Moore e O'Neill, una delle infinite chicche che è possibile trovare nel Volume I è una targhetta su una centralina elettrica attaccata ad un muro: “Edison Teslaton”. Come è tipico nel criptico stile di Moore, non vi è alcun approfondimento. A noi piace pensare che nel mondo della Lega Edison e Tesla abbiano fatto pace e collaborato, e che questo sia il motivo per l'avanzato livello tecnologico dell'Inghilterra vittoriana del fumetto.
{Tesla vs Edison: War of Currents} Per concludere la classifica vi vogliamo presentare un gioco in scatola dedicato a Tesla. Ebbene sì, in questo periodo rinascimentale per i giochi da tavolo qualcuno, nello specifico Dirk Knemeyer, ha deciso di dedicarne uno alla disfida scientifica e ingegneristica più famosa degli ultimi duecento anni, ovvero la “guerra delle correnti” di cui abbiamo già parlato. Scegliete da che parte stare, fondate una società e cercate di convincere il mondo che la corrente alternata (o continua) è l'alternativa migliore! 

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button