Site icon Orgoglionerd

Elon Musk ha copiato Io, Robot? Per il regista, sì

Elon Musk ha copiato Io, Robot? Per il regista, sì thumbnail

All’ultimo evento di annuncio di Tesla, i robot Optimus hanno servito da bere al pubblico. E sebbene siamo ancora lontani dal vedere questi futuristici dispositivi in azione nella vita quotidiana, c’è chi è già molto interessante — per lodarli, ma anche per criticarli. Come ha fatto il regista di Io, robot, che ha commentato sui social media dicendo che Elon Musk avrebbe copiato il suo design per Optimus. Non solo: il regista ha accusato Musk di aver rubato i design anche dei nuovi minivan e taxi autonomi di Tesla.

Elon Musk, i robot Optimus e le accuse di plagio dal regista di Io, Robot

Il regista Alex Proyas ha scritto su Twitter, che da quando Musk l’ha comprato si chiama X, “Hey Elon, posso avere indietro i miei design?”. Nel post si mostrano fianco a fianco le immagini della “polizia autonoma” del film e di Optimus. Ma non solo. Tesla, durante l’evento ha annunciato anche un nuovo veicolo robotaxi (Cybercab) e un minivan per i trasporti cittadini. E sembra molto simili a quelli visti nel film del 2004 di Proyas, con Will Smith.

Il film di Proyas, ispirato ai racconti di Isaac Asimov, è ambientato in un 2035 dove i robot sono governati dalle tre leggi della robotica. La somiglianza tra i veicoli mostrati nel film e i prototipi Tesla sembra evidente. Ma non è chiaro se l’azienda di Musk abbia copiato i modelli o se il film abbia fatto più semplicemente da “ispirazione”.

Guarda Io Robot con Disney+. Risparmia il 10% da questo link

i robot film
Da “Io, Robot”

Tesla non ha ancora commentato le accuse, che sembrano più una presa in giro che l’inizio di una battaglia legale. Definire il plagio in questo ambito potrebbe essere davvero difficile, soprattutto perché Tesla non starebbe copiando dei prototipi di un’altra azienda, ma semplicemente dei modelli artistici e non funzionanti. Tuttavia, il post mostra le somiglianze — e farà di certo discutere online.

Nonostante l’annuncio dei prototipi di Cybercab e Robovan, oltre al progredire del progetto Optimus, la Borsa non ha risposto bene all’evento Tesla. Non tanto perché i modelli sembrano usciti da un film del 2004 — anche secondo il regista che li ha creati. Il problema, piuttosto, sta nella propensione di Musk a fare annunci futuristici con tempi di realizzazione poco probabili. Tesla ha annunciato che la produzione dei robot e dei veicoli dovrebbe cominciare presto, ma visti i tempi di uscita per altri modelli (come il Cybertruck), potremmo dover aspettare di più. Si spera non il 2035 come in Io, Robot: altrimenti più che un’ispirazione, il film sarebbe una profezia che si auto-avvera.

Offerta
Io, robot
  • Asimov, Isaac (Autore)
Exit mobile version