Cinema e Serie TVNewsSerie TV

In che senso Ted Lasso è basato sul Mago di Oz?

Joel Coen in un’intervista disse che “ogni film mai girato è un tentativo di fare rifare Il Mago di Oz”. Conoscendo l’ironia dei film dei fratelli Coen, probabilmente era (almeno in parte) solo una battuta. Ma sembra che qualcuno l’abbia presa sul serio, e anzi abbia applicato questa regola anche alle serie TV. Brett Goldstein, attore (è Roy Kent) e sceneggiatore di Ted Lasso, ha rivelato un segreto che i fan sospettavano da tempo: la pluripremiata serie Apple TV+ è una reinterpretazione contemporanea del Mago di Oz. La rivelazione, e non è un caso, arriva in concomitanza con l’uscita nelle sale di Wicked (qui la nostra recensione), nuovo adattamento del classico di L. Frank Baum.

Ted Lasso è ispirato a Il Mago di Oz, lo conferma anche Roy Kent

Gli indizi erano disseminati in tutta la serie. Dal Kansas come stato natale di Ted (proprio come Dorothy) fino alle sneakers rosse del protagonista, passando per la maglietta “psichedelica” di Roy Kent che richiama il sentiero di mattoni gialli. Il flipper a tema Mago di Oz nel penultimo episodio era forse l’indizio più ovvio per i fan. Ma ora arriva anche la conferma di Brett Goldstein, che sceneggiatore e attore della serie fin dall’inizio.

Goldstein ha spiegato che il tema centrale del film non c’è posto come casaviene reinterpretato attraverso il mantra “non c’è posto come il Richmond F.C.“. Ma non solo, Goldstein ha svelato le corrispondenze tra i personaggi principali:

  • Ted Lasso incarna Dorothy, ingenuo ma pieno di buone intenzioni
  • Rebecca rappresenta il Leone, che deve trovare il coraggio
  • Jamie è lo Spaventapasseri, che cerca il suo cervello
  • Roy Kent è l’Uomo di Latta, cui manca il cuore

Da questo link Film e show | Disney+

Roy Kent Ted Lasso Coach Beard stagione 4 show possibile
Credit: Apple TV+

La conclusione della terza stagione, infine, rispecchia fedelmente il tema del ritorno, con Ted che decide di rientrare in Kansas dal figlio, dopo aver aiutato i suoi compagni a trovare la propria strada verso la felicità. L’ultima immagine, di lui che allena la squadra del figlio, sembra il modo più ovvio per dire “non c’è posto come casa”, tema che chiude il film.

Il futuro della serie

Le parole di Goldstein a Entertainment Weekly svelano un parallelo interessante con il film, ma ci fanno anche vedere in nuova luce il ritorno della serie. Jason Sudeikis ha confermato che la storia di Ted è conclusa: Dorothy ha battuto tre volte le sue sneaker rosse ed è tornato a casa. Forse, come nei 13 libri aggiuntivi della Terra di Oz di Baum, anche l’universo di Ted Lasso potrebbe avere nuove storie da raccontare — anche senza Ted come protagonista.

Peccato che Goldstein non abbia spiegato chi sono la Strega Cattiva dell’Ovest e quella Buona del Sud nella serie. E non ha detto se meriterebbero un musical per esplorare la loro storia.

Funko Pop! TV: Ted Lasso – Roy Kent On Bike - Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Giocattoli per Bambini e Adulti - TV Fans - Figura per i Collezionisti
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI TED LASSO - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Ted Lasso
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Roy Kent al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

📺 Le uscite Prime Video di dicembre 2024: ecco i film, gli show e le serie TV in arrivo (e in partenza)
📣 Star Wars: Skeleton Crew anticipa il debutto su Disney+

📚 Cos’è successo con Più libri Più liberi?
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Via
Collider
Source
Entertainment Weekly

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button