Una professoressa canadese trasforma la serie Apple TV+ in un laboratorio universitario su sport, psicologia e giustizia sociale. Sta accadendo alla Dalhousie University di Halifax, in Nuova Scozia, dove Ted Lasso è al centro di un corso universitario. No, non si tratta di una trovata pubblicitaria, ma di un corso vero e proprio, con valutazioni, letture accademiche e riflessioni critiche.
L’idea è della professoressa Lori Dithurbide, docente di chinesiologia, che ha deciso di basare un’intera materia sulla serie tv Apple TV+.
“Sono sicuramente una fan,” ha dichiarato Dithurbide a CBC Radio. “Come molti, ho iniziato a guardarlo durante la pandemia. Poi, parlando con una collega, lei mi ha suggerito: ‘dovresti farci un corso’. L’idea ha preso forma poco a poco, fino a diventare realtà”.
Nel frattempo la serie, con Jason Sudeikis nei panni di un improbabile allenatore di calcio, è in arrivo con una quarta stagione, stavolta al femminile. Ma non è lo sport il vero protagonista del corso.
Leadership, coaching e salute mentale: Ted Lasso diventa un corso di laurea
Dithurbide userà Ted Lasso come punto di partenza per esplorare temi che vanno oltre il campo da gioco.
“Quello che apprezzo di più della serie,” ha spiegato, “è che apre tantissime conversazioni. Non solo sulla leadership, ma anche su giustizia sociale, psicologia dello sport e sociologia. Insieme agli episodi, ci saranno articoli scientifici, capitoli di libri, teoria e filosofia. Gli studenti dovranno riflettere criticamente e scrivere saggi,” ha spiegato Dithurbide. L’obiettivo, quindi, è coniugare intrattenimento e rigore accademico. Uno degli elementi chiave del corso sarà la salute mentale, un tema ricorrente nella serie.
Da questo link Disney+ senza costi aggiuntivi, Scopri le nuove uscite.
“Ted Lasso soffre di ansia e attacchi di panico. Useremo questi spunti per andare a fondo nella letteratura scientifica e nei modelli teorici,” ha detto Dithurbide. “Ma anche per stimolare la consapevolezza personale e il pensiero critico. È un modo innovativo per coinvolgere gli studenti e spingerli a pensare fuori dagli schemi”.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🏛️ Kevin Spacey torna come Frank Underwood (per uno spot pubblicitario)
🎤 Cuta è il vincitore di Nuova Scena 2
💰 Il regista di Mamma, ho perso l’aereo definisce il cameo di Donald Trump “una maledizione”
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!