Cultura e SocietàNews

I teatri del West End omaggiano Angela Lansbury

La famosa attrice aveva 96 anni

I teatri del West End di Londra hanno abbassato le luci mercoledì sera in memoria della defunta Angela Lansbury, morta martedì all’età di 96 anni. L’attrice londinese è apparsa l’ultima volta nel West End nel 2014 in Blithe Spirit al Gielgud Theatre. Ha vinto il premio Olivier come miglior attrice non protagonista per il suo turno.

Blithe Spirit ha segnato il ritorno di Lansbury nel West End per la prima volta in quasi 40 anni. Altre esibizioni londinesi includevano l’interpretazione di Gertrude in una messa in scena di Amleto al National Theatre del 1975, nonché apparizioni in Gypsy del 1973 e All Over del 1972.

In una dichiarazione di mercoledì, Claire Walker e Hannah Essex, Co-Chief Executives della Society of London Theatre e UK Theatre, hanno dichiarato: “Il mondo del teatro è un posto più piccolo stasera dopo la morte di Dame Angela Lansbury, il cui lavoro ha toccato così tante generazioni. Ha illuminato ogni palcoscenico che ha onorato e il suo straordinario talento ci mancherà molto. In omaggio, i teatri del West End hanno abbassato le luci per due minuti prima degli spettacoli alle 19:00 ora locale di mercoledì.

La carriera di Angela Lansbury

La carriera di Angela Lansbury ha attraversato quasi 75 anni tra teatro, cinema e televisione. A Broadway, ha vinto i Tony Awards per Mame (1966), Dear World (1969), Gypsy (1975), Sweeney Todd (1979) e Blithe Spirit (2009). La sua ultima esibizione a Broadway è stata nel 2012 in The Best Man di Gore Vidal e all’inizio di quest’anno ha ricevuto il premio Tony alla carriera.

Tre volte candidata all’Oscar (per Gaslight nel 1944, Il ritratto di Dorian Gray nel 1946 e Il candidato della Manciuria nel 1963), Lansbury ha ricevuto un Oscar onorario nel 2014.

Angela Lansbury è nota ai fan della televisione come la star del grande successo di lunga data La Signora in Giallo per il quale è stata nominata agli Emmy durante ciascuna delle sue 12 stagioni. Ha ricevuto un totale di 18 nomination agli Emmy e ha goduto di una delle carriere di attrice più lunghe e acclamate a Hollywood e New York.

La Signora In Giallo (Box-Serie Completa)
  • Boxset 70 dischi
  • Tutti gli episodi della Serie
  • Serie Tv Cult
  • Angela Lansbury (Attore)
  • Audience Rating: G (audience generale)
Source
deadline

Autore

  • Anna Montesano

    Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button