FeaturedGiochi

Talisman: troppe espansioni? Don’t panic!

Talisman: l’Avanzata dei Ghiacci

75800bef0a1a534989ee71ce90e5de89

La seconda delle espansioni piccole, l’Avanzata dei Ghiacci segna una svolta importante per Talisman con l’introduzione dei finali alternativi. Parliamoci chiaro: Talisman è un gioco divertente, piacevole, epico. Una fase del gioco, però, che tipicamente crea problemi è il finale. La meccanica della Magia di Comando, con cui un giocatore arrivato al centro del tabellone deve lentamente iniziare a danneggiare tutti gli altri personaggi finché non muoiono, porta a finali di partita lenti, che si trascinano verso una conclusione talvolta poco soddisfacente. Fortunatamente, le espansioni del gioco hanno trovato un bel modo per risolvere la questione: le carte dei finali alternativi. Queste possono essere scelte all’inizio della partita, oppure possono essere lasciate a faccia in giù vicino al tabellone per essere scoperte quando il primo personaggio giunge alla Corona del Comando. Offrono meccaniche alternative, talvolta capaci di cambiare radicalmente lo svolgimento di una partita…oppure, come nel caso de L’Avanzata dei Ghiacci, cercare di tamponare e risolvere le problematiche del gioco.

Ci sono due finali alternativi in questa espansione: Corona e Scettro è una versione corretta della meccanica di base del gioco. Anziché avere il 50% di possibilità che la Magia di Comando funzioni, questa si attiva in automatico, riducendo drasticamente i tempi morti del finale. E poi la vera novità, la carta della Regina dei Ghiacci. Questa funziona a tutti gli effetti come boss finale del gioco: chi raggiunge la Corona di Comando deve attaccare incessantemente la Regina (che ha forza e astuzia 12 e ben 4 punti vita) fino ad ucciderla. Chi scaglia il colpo di grazia vince la partita. La meccanica di concludere la partita con un difficile combattimento contro un boss è azzeccatissima. La Regina dei Ghiacci non sarà l’unico boss presente nei molti finali alternativi delle prossime espansioni, però, quindi giudichiamo L’Avanzata dei Ghiacci non essenziale per la vostra esperienza di gioco, a patto che vi procuriate altri finali alternativi!

Talisman: le Lande Montuose

talisman

Altra espansione grande, altro pezzo di tabellone: Le Lande Montuose, di difficilissimo reperimento fino alla ristampa, attesissima, di qualche mese fa, aggiungono un altro angolo e una nuova quest secondaria, in maniera del tutto simile a quanto fatto da Il Dungeon. Questa volta potrete esplorare i picchi, perdendovi fra sentieri di montagna, schivando crolli e valanghe fino ad arrivare a sfidare il boss delle lande montuose, il Re delle Aquile. La meccanica è la medesima de Il Dungeon, ma riteniamo che il livello di sfida e delle ricompense sia molto meglio bilanciato. Inoltre in questa espansione ci sono altri tre finali alternativi, tutti pensati per rendere la conclusione della partita molto più rapida ed avvincente. Anche considerando i 6 nuovi personaggi e la moltitudine di carte avventura, magie e oggetti, questa è senz’altro una delle più dense espansioni finora pubblicate, e un acquisto consigliatissimo.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8Pagina successiva

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button