Intrattenimento

Oscar 2020: Sarà Il traditore di Marco Bellocchio a concorrere per l’Italia

L'ANICA ha appena annunciato la decisione

L’onore di rappresentare l’Italia agli Oscar 2020 andrà a Il traditore, film di Marco Bellocchio incentrato sulla figura di Tommaso Buscetta. La pellicola ha fatto il proprio debutto alla 72° edizione del Festival di Cannes, concorrendo per la Palma d’oro, andata poi a Gisaengchung di Bong Joon-ho. Sarà quindi questo il film che affronterà le selezioni per il nostro Paese in vista dell’ambito premio cinematografico.

Oscar 2020: sarà Il traditore a concorrere come Miglior film straniero per l’Italia

Il traditore racconta la storia di Tommaso Buscetta, interpretato da Pierfrancesco Favino, molto apprezzato dalla critica anche in questo ruolo. Quest’uomo è uno dei più famosi collaboratori di giustizia della storia italiana, relativamente alla lotta contro la criminalità organizzata, nello specifico Cosa Nostra. La pellicola ne analizza l’intera vicenda, raccontando i diversi processi a cui prese parte Buscetta.

La scelta di questa pellicola è avvenuta all’interno di una lista di titoli che si sono proposti per prendere parte alla competizione. Tra le alternative erano presenti Martin Eden di Pietro Marcello, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, Il Primo Re di Matteo Rovere e Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis.

Da questi titoli la commissione dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali (ANICA) ha scelto quello che presenterà all’Academy, rispettando la deadline del 1 ottobre. Toccherà poi a una giuria d’oltreoceano selezionare una prima shortlist di pellicole che competeranno per il riconoscimento al Miglior film straniero.

Cinque tra i titoli presenti in questo elenco entreranno poi nelle Nomination agli Oscar, il cui annuncio è previsto per il 13 gennaio 2020. A quel punto mancherà solo la consegna effettiva del premio al Miglior film straniero al vincitore nella tradizionale cerimonia, prevista per il 9 febbraio.

Cosa ne dite? Avete visto il film di Marco Bellocchio? Siete convinti che Il traditore sia la scelta giusta per l’Italia agli Oscar 2020?

[amazon_link asins=’B07TNVX75X’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’516e24c2-4147-49c3-a801-a001f71d61d5′]

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button