Cinema e Serie TV

Palinsesto ricco per Sky dal 5 all’11 marzo

Tantissime proposte di tutti i generi nel palinsesto dei programmiche troverete su Sky dal 5 all'11 marzo

TOP AUTHOR

Eccovi un riassunto di tutto quello che potrete trovare su Sky dal 5 all’11 marzo. Un palinsesto davvero ricco di programmi, dedicati a tutti gli spettatori e ai gusti più vari. Scopriamo insieme cosa ci aspetta la prossima settimana, e pronti col telecomando!

Gli eventi della settimana dal 5 all’11 marzo su Sky

Vedi Sky tv e Netflix con un unico abbonamento vantaggioso

Anzitutto questa settimana si distingue per alcuni programmi davvero di risalto, che sapranno cogliere la vostra attenzione.

PECHINO EXPRESS – LA VIA DELLE INDIE

Su Sky dal 5 all'11 marzo

Partiamo con Pechino Express – La Via delle Indie, che arriva in esclusiva da giovedì 9 marzo alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, disponibile anche on demand. Si tratta della seconda edizione di questo format targata Sky.

Questo show Sky Original realizzato da Banijay Italia, vedrà le coppie di quest’anno esplorare territori fantastici, insidiosi e sorprendenti e conoscere culture straordinarie ma lontane dalle proprie. L’itinerario di questa stagione si svilupperà – in dieci puntate – lungo “La via delle Indie”. Si parte da Mumbai, e si va alla scoperta dell’India, sfaccettato ed enorme Paese del sud est asiatico, il secondo più popoloso al mondo. Poi verso il Borneo malese e infine in direzione Cambogia, dove il traguardo sarà ad Angkor, il sito archeologico più importante del Paese.

A guidare i protagonisti tornano Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio. Ecco le coppie che compongono il cast: Giorgia Soleri e Federippi, a formare la coppia de “Le Attiviste”, quindi Alessandra Demichelis e Lara Picardi “Gli Avvocati”, Joe Bastianich e Andrea Belfiore “Gli Italo Americani”, Dario e Caterina Vergassola “Gli Ipocondriaci”, Martina Colombari e Achille Costacurta “Mamma e Figlio”, Federica Pellegrini e Matteo Giunta “I Novelli Sposi”, Carolina Stramare e Barbara Prezia “Le Mediterranee”, Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo “I Siculi”, Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero “Gli Istruiti”.

Negli oltre 8mila km della gara, le coppie potranno contare solo su uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale. A fare la differenza, la resistenza fisica e psicologica, l’abilità e l’intraprendenza, lo spirito di adattamento e anche quello di sopravvivenza dei viaggiatori.

Questa edizione di “Pechino Express”, in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sarà sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.

PASOLINI, CRONOLOGIA DI UN DELITTO POLITICO

Domenica 5 marzo alle 21.15 su Sky Documentaries e in streaming su NOW, disponibile anche on demand. In occasione dei 101 anni dalla nascita di PierPaoloPasolini, un film inchiesta alla ricerca della verità politica sul suo omicidio.

Su Sky dal 5 all'11 marzo

Questo documentario – liberamente ispirato all’omonimo libro di AndreaSperanzoni e PaoloBolognesi – traccia un itinerario dal 1960 al 1975 sulla sua vita di poeta, artista, giornalista e agitatore culturale. Il 2 novembre 1975, Pasolini viene ucciso all’Idroscalo di Ostia. Il diciassettenne Pino Pelosi si autoaccusa dell’omicidio: la “verità” viene diffusa da media e stampa. Tutto fa pensare che Pasolini sia morto “di una morte cercata”, una morte violenta nel mondo della prostituzione omosessuale, derubricata a fatto di cronaca nera.

Ma che fine hanno fatto le testimonianze degli abitanti dell’Idroscalo? Come è arrivata la deposizione di Pelosi all’Ansa, divenendo fin da subito l’unica verità da divulgare?

Nel film una molteplicità di voci, testimonianze e punti di vista non sempre allineati, talvolta in contraddizione, disegnano una trama articolata dai contorni tutt’altro che definiti.

KIMI – QUALCUNO IN ASCOLTO

Kimi

Lunedì 6 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

Il regista premio Oscar Steven Soderbergh dirige Zoë Kravitz in un avvincente “tecno-noir” denso di mistero. Angela è un’esperta di tecnologia, affetta da agorafobia. Quando scopre l’esistenza di un video che mostra un crimine violento, finirà per scontrarsi con i suoi superiori e dovrà affrontare le sue paure più recondite per portare a galla questo segreto.

Il resto dei programmi disponibili su Sky dal 5 all’11 marzo

E dopo aver visto i tre programmi evento della settimana dal 5 all’11 marzo su Sky e Now, vediamo ora il resto della programmazione.

Sky Cinema Oscar – dal 4 al 17 marzo oltre 100 vincitori degli Oscar

Da sabato 4 a venerdì 17 marzo, Sky Cinema Collection diventa Sky Cinema Oscar, con oltre 100 titoli premiati nelle precedenti edizioni. Col culmine la notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo con la diretta della 95. edizione degli Academy Awards, mentre lunedì 13 marzo alle 21.15 l’appuntamento è con IL MEGLIO DELLA NOTTE DEGLI OSCAR 2023.

È innanzitutto da non perdere, lunedì 13 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Uno e ore 23.00 su Sky Cinema Oscar, la prima visione ELVIS, il biopic musicale diretto da Baz Luhrmann, interpretato da Austin Butler e Tom Hanks, e candidato a 5 statuette 2023: miglior film, miglior attore protagonista, miglior montaggio, miglior scenografia e miglior fotografia.

Troviamo poi 4 film premiati agli Oscar 2022: il trionfatore CODA – I SEGNI DEL CUORE (3 statuette); UNA FAMIGLIA VINCENTE – KING RICHARD il biopic con Will Smith sulle sorelle tenniste Venus e Serena Williams (1 statuetta); BELFAST, scritto e diretto da Kenneth Branagh (1 statuetta); DRIVE MY CAR, adattamento del racconto di Haruki Murakami (1 statuetta).

Ci saranno anche alcuni successi dell’ultimo decennio:

  • 1917
  • LA LA LAND
  • IL PONTE DELLE SPIE
  • DJANGO UNCHAINED
  • MAD MAX: FURY ROAD
  • THE IMITATION GAME
  • HUGO CABRET

A fianco a queste anche film che hanno fatto la storia del cinema:

  • VIA COL VENTO
  • AMARCORD
  • L’ULTIMO IMPERATORE
  • CHINATOWN
  • L CACCIATORE
  • THE UNTOUCHABLES – GLI INTOCCABILI
  • LE RELAZIONI PERICOLOSE
  • BRAVEHEART – CUORE IMPAVIDO
  • CASA HOWARD
  • PULP FICTION
  • AMERICAN BEAUTY
  • A BEAUTIFUL MIND
  • NON È UN PAESE PER VECCHI
  • IL LABIRINTO DEL FAUNO
  • E.T. – L’EXTRA-TERRESTRE
  • SALVATE IL SOLDATO RYAN

Infine, martedì 14 alle 21.15, in occasione del 90° compleanno di Michael Caine, che per questo ruolo ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista, è previsto LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO, diretto da Lasse Hallström e detentore anche della statuetta per la miglior sceneggiatura non originale.

Domenica 5 Marzo: LUCIO BATTISTI

Scopri il meglio di Sky Cinema

Domenica 5 marzo dalle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW, disponibile anche on demand

Per celebrare l’80esimo anniversario della nascita di Lucio Battisti, Sky Arte dedica la serata al cantautore italiano che ci ha regalato canzoni come Il mio canto libero e E penso a te. Riascoltiamo i suoi brani più famosi e indaghiamo nella creazione degli album che più ci hanno fatto emozionare con i due episodi di 33 Giri – Italian Masters a lui dedicati: Il mio canto libero e La batteria, il contrabbasso, eccetera.

Oltre a questo ricordiamo anche, sempre il 5 marzo, PASOLINI, CRONOLOGIA DI UN DELITTO POLITICO.

Lunedì 6 marzo

JOHN CURRY – IL RE DEL GHIACCIO

Lunedì 6 marzo alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW, disponibile anche on demand

John Curry ha trasformato il pattinaggio su ghiaccio da sport datato a sublime forma d’arte. Facendo coming out la notte della sua vittoria alle Olimpiadi del 1976, è diventato il primo atleta olimpico apertamente gay in un periodo in cui l’omosessualità non era ancora totalmente legale.

Tossico eppure affascinante; ribelle eppure snob; emotivamente distaccato ma anche incredibilmente bisognoso d’affetto; ferocemente ambizioso ma portato all’autodistruzione, John Curry è sempre stato un uomo in fuga: dal fantasma del padre, dal suo Paese, e perfino da se stesso. Ma è soprattutto un artista e un atleta il cui corpo è stato oggetto, anche contro la sua volontà, di scontri politici. Attraverso filmati mai visti prima di alcune delle sue performance migliori e grazie all’accesso esclusivo alle sue lettere e ad interviste inedite a lui ma anche ad amici, famigliari e collaboratori, questo documentario vuole celebrare un’icona perduta: una storia di arte, sport, sessualità e ribellione.

ERO MALERBA

Lunedì 6 marzo alle 21.15 su Sky Documentaries e in streaming su NOW, disponibile anche on demand

Il docufilm ripercorre la storia di Giuseppe Grassonelli, detto “Malerba”, condannato all’ergastolo per diversi omicidi collegati alla guerra tra Stidda e Cosa Nostra a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Grassonelli, uno dei capi degli “Stiddari”, è stato protagonista di una rivalità che fece oltre 400 morti nelle province siciliane. Vittima di una strage in cui Cosa Nostra sterminò la sua famiglia, rimasto ferito e vivo per miracolo, “Malerba” scampò ad altri due agguati prima di passare al contrattacco per vendetta e per sopravvivenza.

La Sicilia, le guerre di Mafia, le contraddizioni di un territorio travagliato, ma soprattutto la voglia di riscatto intellettuale e culturale di un pluriomicida entrato in carcere analfabeta, poi laureatosi, che ha scritto un libro per cercare di sottrarsi al dominio della violenza e del male.

Questo documentario raccoglie le testimonianze di giudici, politici e persone coinvolte in vari modi in questi eventi, arricchito da filmati del tempo e documenti personali della famiglia Grassonelli.

NANOWORLD – LA CHIAVE DELLA SOPRAVVIVENZA

Lunedì 6 marzo alle 21.15 su Sky Nature e in streaming su NOW, disponibile anche on demand

La natura è una fonte inesauribile di conoscenza, fondamentale per imparare a proteggere la biodiversità del nostro pianeta. Dopo 3 miliardi di anni di costante evoluzione, la natura è stata in grado di creare meccanismi sorprendenti, anche a livello microscopico, che permettono alle piante e agli animali intorno a noi di sopravvivere, evolversi e affrontare drastici cambiamenti. Le nanostrutture degli organismi viventi, con la loro bellezza e complessità, diventano una fonte d’ispirazione per costruire un futuro innovativo. Facciamo un viaggio senza precedenti insieme a due scienziati che, grazie alla fotonica, sono riusciti a svelare i misteri del “nanomondo”, per trovare soluzioni che ci aiutino ad affrontare le sfide ecologiche e climatiche che ci minacciano.

Oltre a questi, sempre lunedì 6 marzo ricordiamo KIMI – QUALCUNO IN ASCOLTO.

Martedì 7 marzo: AMERICAN NIGHT

Martedì 7 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW, disponibile anche on demand

Jonathan Rhys Meyers ed Emile Hirsch in un thriller ambientato nel mondo corrotto dell’arte contemporanea di New York. Nel cast troviamo anche Paz Vega, Michael Madsen, Fortunato Cerlino e Maria Grazia Cucinotta. Michael Rubino è un gangster e un collezionista d’arte. Alla morte del padre, eredita il ruolo di capo della malavita fra New York e il New Jersey, ma non il preziosissimo quadro di Andy Warhol “Marilyn Rosa”. La sua strada si incrocia presto con quella di John Kaplan, critico d’arte e falsario, che sogna di possedere a propria galleria insieme alla compagna.

Mercoledì 8 marzo

LOU VON SALOMÉ

Mercoledì 8 marzo alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW, disponibile anche on demand

In occasione della Festa della Donna, ricordiamo una scrittrice, poetessa, intellettuale, psicologa, militante femminista ante litteram. Lou von Salomé ha vissuto con alcuni dei più importanti personaggi dell’inizio del ‘900, tra cui Nietzsche, Rilke e Freud, che la consideravano la loro musa. A renderla unica per la sua epoca fu anche il rifiuto delle convenzioni borghesi, come l’importanza per una donna di sposarsi e avere figli.

La ricostruzione della sua vita arriva a 72 anni. Mentre il Reich prende progressivamente potere in Germania, un’anziana Lou, costretta a nascondere la propria discendenza ebraica, racconta le sue memorie a un ammiratore. A lui affida i suoi ricordi, di come nacque il suo amore per la filosofia e di come fosse determinata, fin da piccola, a dedicare la propria vita a espandere le potenzialità della mente.

WOMEN WHO ROCK

Da mercoledì 8 marzo alle 21.15 su Sky Documentaries e in streaming su NOW, disponibile anche on demand

Una serie su artiste iconiche e intrepide che hanno rivoluzionato il mondo della musica. Ambientata nel contesto storico e sociale dell’era del rock, questa coinvolgente serie in quattro parti rende omaggio a donne all’avanguardia che si sono eroicamente tuffate nel mondo della musica alla ricerca del successo, sempre sfuggente. Celebrando le artiste che hanno lottato per sopravvivere e prosperare in un’attività un tempo dominata dagli uomini, seguiremo star come Shania Twain, Sheryl Crow, Nancy Wilson, Chaka Khan, Pat Benatar, Mavis Staples e molte altre. Verità, sfide, potere, successo: grazie a interviste inedite scopriremo aspirazioni e intuizioni delle più grandi artiste del rock, alla scoperta delle storie dietro le loro canzoni più celebri.

Giovedì 9 marzo: CLOSE

Giovedì 9 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Due e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

Grand Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022 e nomination agli Oscar 2023 come miglior film internazionale per il delicato racconto di un’amicizia di Lukas Dhont (Girl), candidato come miglior film straniero ai Golden Globe 2023. I tredicenni Leo e Rèmi vivono il loro rapporto condividendo momenti di gioco e momenti di riflessione. L’ingresso alla scuola superiore fa sì che i nuovi compagni inizino a manifestare il sospetto che la loro non sia solo un’amicizia, ma una relazione sentimentale. Questo finirà per creare una certa distanza, lasciando una traccia profonda in loro. In seconda serata anche su Sky Cinema Oscar.

Vi ricordiamo anche, sempre giovedì 9 marzo, PECHINO EXPRESS – LA VIA DELLE INDIE.

Venerdì 10 marzo: UNIVERSE

Da venerdì 10 marzo su Sky Nature e in streaming su NOW, disponibile anche on demand

Com’è cominciato tutto? Cosa c’è all’origine dell’Universo? In questa docu-serie esploreremo il cuore oscuro di un buco nero, ci chiederemo se è possibile che ci sia una seconda Terra tra le migliaia di pianeti scoperti nella nostra galassia, scopriremo la drammatica storia della Via Lattea e come le stelle hanno portato la vita nell’Universo. Dalle profondità dei buchi neri ai misteriosi mondi alieni, viaggeremo negli angoli più oscuri dell’Universo come non abbiamo mai fatto prima d’ora. Siete pronti a rivalutare la vostra comprensione della realtà?

Un palinsesto davvero ricco su Sky e Now dal 5 all’11 marzo

Come avete visto c’è un sacco di scelta su Sky e Now nella settimana dal 5 all’11 marzo. Davvero da non perdere!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button