Cinema e Serie TVTelevisione

Studio Battaglia su Rai Uno: le puntate | Ecco cosa sappiamo e pensiamo della serie TV

È confermata una seconda stagione della serie TV di Rai Fiction

In questi giorni se ne sta parlando molto: Studio Battaglia è la nuova serie TV in 4 puntate prodotta da Rai Fiction. La produzione si propone come remake italiano della serie britannica The Split, il legal drama scritto e creato da Abi Morgan e andato in onda per due stagioni. Rai Fiction ha portato la prima puntata sul piccolo schermo il 15 marzo 2022, mentre la seconda il 22 del mese. In seguito abbiamo visto anche la terza puntata, trasmessa il lunedì successivo (28 aprile), e la quarta, andata in onda il 5 aprile scorso. Ora scopriamo insieme il cast e la trama di Studio Battaglia, per poi addentrarci nei dettagli di ciò che pensiamo della serie.

Il cast del remake italiano comprende Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero in veste di protagoniste. Le quattro attrici sono affiancate da Giorgio Marchesi, Michele Di Mauro, Thomas Trabacchi, Carla Signoris e Massimo Ghini. La regia di Studio Battaglia – una produzione Palomar con Tempesta, in collaborazione con Rai Fiction – è curata da Simone Spada.

Studio Battaglia su Rai Uno: la storia delle puntate

La storia di Studio Battaglia è incentrata su una famiglia di avvocatesse divorziste. Le protagoniste sono quattro donne: una madre avvocata (Marina) e le sue tre figlie, due delle quali lavorano nello studio legale di famiglia. Nella fiction, così come in The Split, la sorella più grande – Anna Battaglia (Barbora Bobulova) – lascia lo studio legale della madre (Lunetta Savino) per praticare la sua professione in uno studio rivale. Si tratta di due realtà importanti della città di Milano, luogo in cui è ambientata l’intera vicenda. Schierate da una parte, quindi, ci sono Marina e la secondogenita Nina (Miriam Dalmazio), dall’altra troviamo Anna e Massimo Munari (Giorgio Marchesi). I due studi si fronteggiano in ogni puntata, rivelando fragilità e qualità dei personaggi coinvolti e portando alla luce segreti a dir poco imprevedibili.

studio battaglia rai puntate

La famiglia Battaglia è divisa

Nello studio Zander Anna lavora con un suo amico dei tempi dell’Università, l’avvocato di punta Massimo. Con quest’ultimo, innamorato di lei da anni, aveva condiviso un appartamento durante il periodo degli studi. Ora Anna è sposata con Alberto Casorati (Thomas Trabacchi), ma già dalle prime puntate di Studio Battaglia, andate in onda su Rai Uno, è evidente che qualcosa leghi Massimo e Anna più di quanto si possa immaginare. La loro situazione cambierà o assumerà una posizione di stallo? Intanto, arrivati all’ultimo episodio della serie TV, possiamo dire che la seconda stagione è già confermata e quindi tutte le questioni lasciate in sospeso troveranno largo spazio per i chiarimenti.

Nel frattempo ricordiamo che la figlia minore, Viola, è l’unica ad aver scelto una strada differente ed è pronta a sposarsi. Il suo percorso, come abbiamo visto, non sarà così semplice: non mancheranno conflitti, paure ed errori. Risolvibili? Spetterà ai due amanti capire se il loro amore è abbastanza forte da andare oltre. In tutto ciò, dopo aver abbandonato le proprie figlie vent’anni prima, torna a Milano il padre Giorgio Battaglia (Massimo Ghini). Il suo arrivo porterà scompiglio nella famiglia protagonista. Non solo verranno a galla diversi e intriganti altarini del passato, ma anche nuove inquietudini e verità.

Di sottofondo, una pratica legale che vede coinvolti Roberto Parmegiani (Michele Di Mauro) e Carla Parmegiani (Carla Signoris). I due sono sposati, ma qualcosa va storto. Una mattina Roberto porta Carla dall’avvocato… da lì in poi la loro vita non sarà più la stessa, e la moglie scoprirà verità che il marito le ha nascosto per molti anni. Insomma, tanto mistero, una buona dose di dramma e le donne in prima linea per dare il giusto valore a sé stesse.

Personaggi e interpreti

  • Anna Battaglia in Casorati (Barbora Bobulova) è la maggiore delle sorelle Battaglia, moglie di Alberto e madre di Daria e Giacomo. Da poco ha lasciato lo studio di famiglia per andare a lavorare dal rivale Zander e ci tiene a farsi chiamare con il cognome del marito.
  • Marina Battaglia (Lunetta Savino) è la madre di Anna, Nina e Viola. Ha cresciuto le figlie da sola portando avanti anche il proprio studio.
  • Nina Battaglia (Miriam Dalmazio) è la sorella di mezzo che lavora nello studio della madre Marina.
  • Massimo Munari (Giorgio Marchesi) è l’avvocato di punta dello Studio Zander e vecchio compagno di università di Anna.
  • Viola Battaglia (Marina Occhionero) è la più giovane delle sorelle, spensierata e in procinto di sposarsi.
  • Roberto Parmegiani (Michele Di Mauro) è un imprenditore importante che decide di affidarsi ad Anna per divorziare dalla moglie salvo poi virare sullo studio legale di Marina Battaglia.
  • Carla Parmegiani (Carla Signoris) è la moglie di quest’ultimo, Roberto; per il divorzio decide di affidarsi ad Anna.
  • Alberto Casorati (Thomas Trabacchi) è il marito di Anna.
  • Giorgio Battaglia (Massimo Ghini) è l’ex marito di Marina e padre delle ragazze. Per venticinque anni, prima di tornare a Milano, ha vissuto in Costa Azzurra con Fanny, l’ex ragazza alla pari della famiglia.
Studio Battaglia Rai Uno Puntate 2
Kika press/Massimo Landucci Roma 09/03/2022 Photocall della fiction Rai “Studio Battaglia”

Studio Battaglia (Rai Uno): come sono le puntate?

La nuova serie Rai Studio Battaglia, le cui puntate sono già online su RaiPlay, è partita molto bene. Ogni personaggio ha una storia personale da raccontare, che acquista una maggiore profondità con il susseguirsi degli episodi. Le loro storie si intrecciano, facendoci entrare in un vortice di mistero continuo, dove a ogni puntata emerge il lato più intimo dei personaggi, ma anche quello più “oscuro”. Ogni caso legale infatti avvicina sempre più lo spettatore alla natura intrinseca dei suoi protagonisti, con risvolti talvolta sorprendenti.

Seppure il ritmo narrativo rallenti di episodi in episodio, Studio Battaglia non annoia. Anzi, riesce a mantenere l’attenzione di chi guarda dall’inizio alla fine. Il motivo? Al di là della componente enigmatica, ciò che aiuta a voler proseguire nella visione è il cliffhanger che chiude ogni puntata e lascia lo spettatore in attesa per una settimana, col desiderio di saperne di più. Che poi questo aspetto non è legato solo alle vicende in primo piano dei protagonisti, ma anche alle trame orizzontali che si aprono lungo il racconto.

Amori passati e mai finiti, passioni nascoste, desideri incontrollati, conflitti di famiglia, errori di valutazione, incomprensioni, mancanze d’affetto sono tutti elementi di un puzzle che prende forma a piccole dosi; sono elementi che chiarificano comportamenti e motivazioni dei personaggi stessi. L’unico problema è che adesso dovremo aspettare più di una sola settimana per sapere cosa succederà ora che alcune cose si sono risolte e altre sono rimaste in sospeso.

La struttura

La serie ha una struttura ben precisa: una storia orizzontale vede lo studio Zander e Battaglia l’uno contro l’altro. È quella di Roberto Parmegiani (Michele Di Mauro) e Carla Parmegiani (Carla Signoris), ed è certamente la più appassionante. Lei, una donna forte e debole allo stesso tempo, che quando c’è da combattere non si lascia fermare da nessuno; lui, un uomo senza scrupoli che sostiene di aver amato Carla per vent’anni. Peccato che non si sia mai fatto problemi a farle del male.

Ogni episodio (due in ciascuna puntata) di Studio Battaglia su Rai Uno è costituito da una trama verticale. Si tratta di pratiche legali che vedono i due studi fronteggiarsi e che toccano tutte tematiche attuali: dalle nuove tecnologie ai vaccini, dalla politica alla maternità. La serie, tra l’altro, mette in luce la forza interiore delle donne, che anche nei momenti più difficili proseguono, seppure in punta di piedi e con qualche caduta di stile, la personale ricerca della felicità.

Per quanto riguarda le interpretazioni, spiccano di gran lunga quelle di Barbora Bobulova, Carla Signoris, Lunetta Savino e Miriam Dalmazio. Nel complesso però tutti – chi più e chi meno – se la sono cavata nel proprio ruolo, talvolta permettendo allo spettatore di empatizzare con i personaggi che impersonano ed emozionarsi insieme a loro.

Non solo le puntate di Studio Battaglia su Rai Uno: The Split

The Split Serie

La serie originale, The Split, è andata in onda per la prima volta nel Regno Unito su BBC One nel 2018. La storia segue le vicende della famiglia Defoe, i cui componenti lavorano come avvocati divorzisti per lo studio legale di famiglia, a parte la sorella maggiore Hannah e la figlia più giovane. La prima ha lasciato il suo posto per lavorare in uno studio rivale, Noble & Hale; la seconda è una baby-sitter. L’originale presenta nel cast Nicola Walker, Stephen Mangan, Fiona Button, Annabel Scholey e Barry Atsma. Di The Split è andata in onda una seconda stagione, che ha visto il ritorno della famiglia Defoe presso lo studio legale Noble Hale Defoe, dopo la fusione tra le due realtà.

Che lo Studio Battaglia si stia preparando a fondersi con lo studio Zander? Preferiamo non rivelare ulteriori dettagli in merito, anche visto che qualche fan potrebbe non aver ancora visto gli ultimi episodi.

Vi ricordiamo che tutti gli episodi di Studio Battaglia si possono recuperare gratuitamente su RaiPlay.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button