Giochi

Strade di Nuova Capenna – la lore dell’espansione

La lore di Strade di Nuova Capenna merita decisamente di essere conosciuta! Un nuovo Piano con tante cose da scoprire!

TOP AUTHOR

Snc Setlogo Web It

Ci eravamo lasciati sulle Strade di Nuova Capenna circa un mese fa, appena prima che questa novità di Magic: the Gathering potesse essere sbustata da tutti.

Sono passati da allora il prerelease (22-28 aprile) e molti draft con questa espansione. Così abbiamo aggiunto nuove carte alla nostra collezione.

Facciamo quindi un recap degli avvenimenti della Storia di Magic legati a questo Piano.

Secoli prima, a Capenna…

Strade di Nuova Capenna

In origine il Piano di Capenna era un luogo pieno di vita, dove esistevano varie famiglie dedite a professioni che permettevano al Piano di prosperare.

Ecco allora i nobili appassionati d’arte (i Maestro). Vi erano poi artigiani, fabbri e architetti (i Rivettatori), i druidi (i Cabaretti), i maghi, mistici e consiglieri degli angeli (gli Obscura) e i paladini (gli Intermediari).

Capenna era anche popolato da angeli e demoni, in continuo conflitto tra loro.

La storia poi si perde nei secoli e diventa confusa. Ad oggi angeli e demoni sono spariti, quasi tutto il piano è spopolato ed arido, tranne per la megalopoli di Nuova Capenna, dove tutta la popolazione del piano è concentrata.

Qui sono sopravvissute le cinque famiglie, che pur ammodernandosi non hanno cambiato la loro divisione per aree d’influenza.

Nel tempo si è persa anche l’origine del Nimbo, una sostanza magica che da secoli sostiene la vita nelle strade di Nuova Capenna. Può infatti potenziare le capacità fisiche e magiche di chiunque lo assume, ed è il centro dei traffici delle cinque famiglie. Ma sembra che ormai stia per esaurirsi.

Vivien Reid solca le strade di Nuova Capenna

Strade di Nuova Capenna

Arriviamo ai giorni nostri, con l’arrivo della Planeswalker Vivien Reid. Schieratasi con i Guardiani durante la Guerra della Scintilla, arriva a Nuova Capenna in cerca di equilibrio per se stessa.

Si rese però subito conto che quello non era il posto ideale per lei. Un luogo privo di natura dove, al di fuori di Nuova Capenna, non esistevano forme di vita.

Qui venne avvicinata da Tezzeret, un altro Planeswalker che aveva combattuto durante la Guerra della Scintilla, ma nello schieramento opposto.

Adesso lavorava per Urabrask, un Pretore di Nuova Phyrexia che si trovava a Nuova Capenna. Portò Vivien da lui, trovandolo ferito.

Urabask rivelò che il Pretore Elesh Norn aveva ottenuto il dominio sui Phyrexiani, ed aveva convinto i Pretori Jin-Gitaxias e Vorinclex ad aiutarlo nel suo piano per rendere phyrexiana tutta la vita nel multiverso. Un potente alleato dei Pretori era l’Avversario, che stava raccogliendo influenza tra le famiglie.

Urabask però non era d’accordo con la visione di Elesh Norn ed insieme a Tezzeret di fatto stava facendo il doppio gioco. Chiese allora a Vivien di portargli quanto più Nimbo poteva, e di prendere contatto con la Planeswalker Elspeth, che si trovava su Nuova Capenna.

Il ritorno di Elspeth – breve recap di Theros

Strade di Nuova Capenna

Ma Elspeth non era caduta in battaglia? Ricordo bene il Blocco di Theros e la lore di quella serie di espansioni.

Elspeth era diventata famosa su tutto Theros per aver ucciso l’Idra, e Ajani la stava cercando. Quando la trovò scoprì che gli Dei la incolpavano per l’instabilità che si era creata sul Piano.

Per rimediare i due viaggiano a Nyx, il regno degli Dei a Theros. Qui Elspeth ha combattuto contro Xenagos, Dio della Dissolutezza, uccidendolo. L’equilibrio venne ristabilito, ma prima che i Planeswalker uscissero da Nix il Dio Eliod la ferì a morte.

Ebbene, Elspeth era effettivamente morta ed era finita nell’Ilysia: la parte dell’Ade di Theros destinata agli eroi morti ingiustamente.

Qui era tormentata da vividi incubi. In uno di questi riuscì a rubare la Lancia del Sole, arma del Dio Eliod. Quando si svegliò aveva tra le mani una versione corrotta dell’arma, la Lancia delle Tenebre. Elspeth la usò per raggiungere una frattura tra il regno dei morti ed il regno dei vivi, affrontando diverse battaglie ed assorbendo molto potere.

Sulla soglia dell’Ade trovò Eliod, che le sbarrava la strada. In un epico combattimento Elspeth riuscì a vincere, mentre Eliod veniva imprigionato da Erebos, Dio dei morti. Così Elspeth era di nuovo nel mondo dei vivi.

Elspeth sulle Strade di Nuova Capenna

Strade di Nuova Capenna

Appena tornata, Elspeth andò su Dominaria per rivedere il vecchio amico Ajani. Il Leonid le disse che aveva trovato il Piano di Capenna, dove l’amica era nata. Le disse che la popolazione di Nuova Capenna aveva sconfitto i phyrexiani e che i Guardiani stavano progettando un attacco a Nuova Phyrexia, ma che prima volevano essere sicuri di uscirne vittoriosi.

Elspeth promise ad Ajani che avrebbe indagato su come a Capenna gli avversari erano stati fermati, quindi si spostò sul suo Piano d’origine.

Camminando per le strade di Nuova Capemma non trovò quel luogo familiare, ma credeva ad Ajani sul fatto che fosse il suo Piano natio. Iniziò quindi a cercare informazioni sul passato perduto di Capenna, e incontrò Anhelo, un vampiro appartenente alla famiglia dei Maestro.

Lui le chiese di unirsi alla famiglia, e convinse Elspeth dicendole che al loro museo poteva trovare informazioni sulla sconfitta dei phyrexiani. Ma come nuova arrivata non aveva accesso a quelle informazioni, in poche settimane capì che poteva aiutarla solo Xander: il capo dei Maestro.

Xander le disse che se voleva quelle informazioni doveva fare altri lavori per la famiglia e che ciò l’avrebbe legata per sempre ai Maestro. Lei pensò che nemmeno la morte l’aveva legata agli inferi per molto tempo, quindi accettò.

Una volta completate le sue missioni, Xander le raccontò della fondazione di Nuova Capenna da parte degli angeli e dei demoni contro dei “nemici misteriosi”. I dettagli di quel periodo cambiavano in base alla fonte della storia, ma in ogni versione risultava che alla fine della guerra gli angeli si erano consumati per difendere la città, svanendo nel nulla. Al contrario i demoni nominarono cinque famiglie per conquistare la città in loro nome, stipulando un patto con il capofamiglia di ciascuna, per poi sparire anche loro.

Strade di Nuova Capenna

Elspeth chiese a Xander come facesse a non conoscere l’identità degli invasori, dato che lui era uno dei cinque firmatari del patto. Lui rispose che la magia del patto aveva stravolto i suoi ricordi e quello era il motivo per cui raccoglieva informazioni sul passato.

Poi Xander offrì a Elspeth un bicchiere di Nimbo. Lei lo bevve e sentì in se la magia rinforzata e pronta per essere usata contro i nemici.

Incontro tra Elspeth e Vivien

Due Planeswalker provenienti da altri Piani stavano cercando informazioni sull’antico invasore tra le strade di Nuova Capenna. Alla fine Elspeth e Vivien si incontrano.

Elspeth raccontò che stava collaborando coi Maestro per raccogliere informazioni su una minaccia che incombeva su tutto il Multiverso. Vivien capì che stava lavorando per i Guardiani e le disse che poteva avere informazioni che potevano esserle utili, ma che avrebbe dovuto seguirla.

La cavaliera di Theros però rifiutò: era troppo vicina a raccogliere le informazioni che stava cercando e non poteva fermarsi proprio adesso!

Le due si salutarono, convinte che si sarebbero ritrovate lungo le strade di Nuova Capenna.

Preparativi per il Crescendo

Vivien tornò da Urabask ma senza Elspeth. Decisero di agire durante la festa del Crescendo, una celebrazione annuale di Nuova Capenna. Li probabilmente l’Avversario avrebbe fatto la propria mossa. Tezzeret aveva riferito a Urabask che l’Avversario era un demone Planeswalker, quindi consigliò alla donna di essere prudente.

Anche Elspeth parlo dell’Avversario con Xander. Lui lo vedeva come una minaccia per l’equilibrio di Capenna. Era convinto che se fosse riuscito a ottenere il controllo della maggior parte del Nimbo si sarebbe scatenata una guerra tra le famiglie per ottenere ciò che restava.

Xander disse a Elspeth di infiltrarsi nei Cabaretti per scoprire se le voci sulla loro nuova fonte di Nimbo illimitata fossero vere. Lei accettò ma disse che quello sarebbe stato il suo ultimo lavoro. In cambio voleva accedere ai suoi archivi e lui accettò.

Elspeth si infiltrò nei Cabaretti grazie alla cantante Kitt Kanto, alla druida Jinnie Fay e all’angelo Giada. Dopo aver terminato alcune missioni Elspeth ottenne un lavoro al Crescendo nella squadra che si occupava del servizio di sala. 

La Guerra dell’Avversario

Grande Crescendo Capenna

Proprio durante il Crepuscolo Giada creò del Nimbo, dimostrando a tutti di essere la famosa fonte illimitata di Nimbo dei Cabaretti.

A quel punto entrarono in azione gli agenti dell’Avversario. Elspeth e Vivien aiutarono Giada a fuggire mentre si attuava il colpo di stato.

Le raggiunse anche Jinnie, che chiese a Giada di tornare indietro con lei. Giada però non voleva saperne, quindi Jinnie insistette per riprendersi la “fonte inesauribile di Nimbo”. Vivien allora creò un drago spettrale come diversivo, permettendo alle tre di fuggire.

Elspeth e Vivien mentre fuggivano concordarono un piano: Vivien e Giada si sarebbero nascoste, Elspeth sarebbe tornata alla sede dei Maestro per prendere un’arma più potente e poi sarebbe tornata. Una volta finito tutto si sarebbero unite per studiare come sconfiggere la minaccia dei phyrexiani.

La cavaliera tornò quindi alla sede dei Maestro, scoprendo che il colpo di stato dell’Avversario aveva colpito anche li. Ma riuscì a prendere un’arma dall’armeria e tornò dalle compagne senza farsi notare.

Purtroppo il braccialetto di Giada era stato incantato con un incantesimo di localizzazione, quindi le tre furono catturate dagli uomini di Jinnie e portate in un nascondiglio di Kamiz, una degli Obscura.

Qui era presente anche il capofamiglia dei Cabaretti, rimasto ferito. Il nascondiglio però fu attaccato dagli agenti dell’Avversario. Durante la battaglia riuscirono a fuggire Elspeth, Vivien, Giada, Jinnie e Kamiz, ma quest’ultima rivelò essere un’agente dell’Avversario. Jinnie la affrontò, permettendo a Elspeth, Vivien e Giada di fuggire.

Scontro con l’Avversario: è Ob Nixilis!

Ob Nixilis Strade Di Nuova Capenna

Le tre raggiunsero la cattedrale. Qui si trovavano diverse statue di angeli, che emanavano un’aura. Giada disse ad Elspeth che quella era la sua famiglia e finalmente era tornata a casa.

In quel momento arrivò nella cattedrale l’Avversario, che Vivien identificò subito essere Ob Nixilis, un noto demone Planeswalker che come lei aveva preso parte alla Guerra della Scintilla.

Lui, piuttosto indifferente a chi avrebbe vinto o perso, fece parte della squadra che sfruttando il Ponte Planare andò su Amonkhet per chiudere il portale di comunicazione tra quel Piano e Ravnica.

Strade di Nuova Capenna

Nello scontro che seguì il demone sembra avere la meglio, mandando al tappeto Elspeth. Allora Giada usando tutto il suo potere si sacrificò per potenziare l’arma di Elspeth con il Nimbo e per sbalzare a terra Ob Nixilis.

La semplice spada di Elspeth divenne così Luxior, una spada carica di energia. La cavaliera la usò per mettere in fuga Ob Nixilis, che scelse di fuggire piuttosto che rischiare di morire.

Al termine della guerra tra le strade di Nuova Capenna: la storia della sconfitta dei phyrexiani

Come da accordi, finita la battaglia Elspeth e Vivien andarono nel museo dei Maestro.

Qui trovarono Anhelo, che mostrò a Elspeth una lettera di Xander in cui lo nominava nuovo capofamiglia, e diede loro l’accesso agli archivi della famiglia.

Qui le due trovarono finalmente le informazioni che cercavano sulla storia di Capenna.

Il Piano era stato invaso dai Phyrexiani inviati da Yawgmoth. Capenna venne quasi interamente distrutto mentre quasi tutta la popolazione venne catturata e rinchiusa.

La situazione era così grave che angeli e demoni seppellirono l’ascia di battaglia e si allearono per sconfiggere gli invasori.

Gli angeli costruirono la città di Nuova Capenna come rifugio per i pochi superstiti, mentre i demoni scelsero cinque famiglie per governarla. I demoni fecero un contratto con il capo di ogni famiglia rendendo ciascuno di loro un demone.

Ma quando gli angeli completarono la città i demoni li misero in stasi, un sonno durante il quale convertirono i corpi degli angeli nel Nimbo, che usarono contro i Phyrexiani riuscendo a sconfiggerli. Alla fine anche i Demoni svanirono dal Piano.

I sopravvissuti all’invasione sono arrivati sulle strade di Nuova Capenna e si sono uniti ad una delle cinque famiglie al potere, oppure hanno cercato di tenersi in disparte e non restare invischiati.

Ed ora?

Elspeth e Vivien avevano trovato tutte le informazioni che servivano. Elspeth trovò anche la riserva di Nimbo, che però era ormai quasi esaurita. La fine del Nimbo avrebbe distrutto la città.

Le due parlarono anche del piano di Urabrask per impedire da trasformazione della vita di tutto il Multiverso in vita phyrexiana.

Alla fine le due concordarono la prossima mossa: tornare su Dominaria. Qui Elspeth voleva informare Ajani delle sue scoperte, mostrargli il Nimbo e prepararsi per la guerra imminente contro Nuova Phyrexia.

Magic The Gathering- Streets of New Capenna Bundle, Multicolore, One Size, C9515000
  • Contiene 8 buste dell’espansione di Magic: The Gathering Strade di Nuova Capenna
  • Ogni busta dell’espansione contiene 12 carte di Magic
  • 1 carta promo foil con illustrazione alternativa - Limousine Misteriosa, 40 carte terra base (20 foil e 20 non foil) e 1 segnapunti vita Spindown e 1 confezione per conservare le carte
  • 1 carta foil tradizionale o dorata in ogni busta dell’espansione
  • Unisciti a una delle cinque potenti famiglie e fonda il tuo impero criminale
Magic The Gathering Mazzo Commander di Strade di Nuova Capenna - Cacofonia dei Cabaretti e Collector Booster Sample Pack (Versione Italiana)
  • Contiene mazzo Commander da 100 carte pronto per essere usato di Strade di Nuova Capenna, Cacofonia dei Cabaretti
  • Mazzo rosso-verde-bianco: include 2 carte foil tradizionali e 98 carte non foil
  • Collector Booster Sample Pack da 2 carte - 2 carte con trattamento speciale in ogni busta
  • 1 comandante foil in rilievo da copertina
  • 10 pedine bifronte, 1 segnapunti vita e 1 portamazzo
Offerta
Magic The Gathering Confezione di Collector Booster di Strade di Nuova Capenna, 12 buste e 1 Carta Bonus (Versione Inglese), 13+ anni, Multicolore
  • Contiene 12 Collector Booster di MTG di Strade di Nuova Capenna e 1 carta bonus foil (181 carte di Magic)
  • 15 carte di Magic e 1 pedina foil in ogni busta
  • 5 carte di rarità rara o superiore in ogni busta
  • Opportunità di ottenere carte foil in rilievo o foil dorate, fino un massimo di 2 carte foil dorate ogni busta
  • Terra Metropoli foil con illustrazione completa in ogni busta
Wizards of the Coast- Accessori, Multicolore, 8FA0003491
  • MTG Streets of New Capenna Draft Booster Display (36 Packs) - IT

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button