Site icon Orgoglionerd

Still Online – un nuovo podcast di Storytel sulle nostre tracce online anche dopo la morte

Still Online - un nuovo podcast di Storytel sulle nostre tracce online anche dopo la morte thumbnail

Cosa accade alle nostre identità digitali dopo la nostra morte? Perché il ruolo del Digital Death Manager sarà fondamentale nei prossimi anni? Quale sarà il destino dei nostri dati, password, immagini e alter ego virtuali post-mortem? Gli eredi del nostro patrimonio digitale potranno disporne liberamente? In esclusiva su Storytel, da martedì 11 aprile, è arrivato Still Online, il podcast di Beatrice Petrella per rispondere a queste domande.

Di cosa si parla in Still Online

Still Online

Dai software alla Black Mirror al testamento digitale, dai QR code al diritto all’oblio, dalle tracce in rete lasciate inconsapevolmente alla privacy e utilizzo dei dati post-mortem, passando per gli aldilà tecnologici nella narrazione cinematografica e gli scenari che la letteratura e la filosofia nei secoli ci hanno suggerito: la giornalista Beatrice Petrella racconta in sei puntate, attraverso interviste tra tech, diritto e immaginazione, cosa succede online quando il corpo IRL (In Real Life) non c’è più.

Il rapporto tra noi e il mondo online è diventato sempre più forte, quasi una routine ormai. Ma poche volte ci preoccupiamo di cosa rimarrà online del nostro passato che saranno passati anni. E anche dopo la nostra morte fisica, le nostre tracce saranno ancora online. Un problema che sta diventando sempre più centrale nella vita dei cittadini.

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

Tra gli ospiti: Davide Sisto, filosofo, autore del libro La morte si fa social e professore presso il Master Death Studies & the End of Life dell’Università di Padova; Nicola Guaglianone, sceneggiatore di Lo chiamavano Jeeg Robot e Freaks Out; Edina Harbinja, docente di diritto dei media e della privacy presso la Aston University; Valerio Natale, dottorando in diritto pubblico presso l’Università Roma Tre e avvocato associato dello studio internazionale Hogan Lovells; Simone Cosimi, giornalista ed esperto di tech; Ginevra Lamberti, scrittrice; Valentina Tanni storica dell’arte, curatrice e docente, si occupa delle intersezioni tra arte e tecnologia. 

Exit mobile version