Cultura e Società

Star Wars e non solo: i personaggi femminili sotto accusa da un politico britannico

Sotto accusa anche Doctor Who, Ghostbusters e The Equalizer

Il politico britannico Nick Fletcher ha dichiarato in Parlamento che sostituire personaggi maschili con controparti femminili (come in Star Wars e Doctor Who) sta privando i giovani di modelli di riferimento. Pare sia proprio questo che li spingerebbe a commettere crimini, secondo il deputato conservatore.

Rivolgendosi al Parlamento, Nick Fletcher ha detto: “Sembra esserci la richiesta da parte di una minoranza – piccola ma grida a gran voce – che ogni personaggio maschile, o un buon modello di riferimento, debba avere un sostituto femminile. Basta solo pensare alla discussione intorno al prossimo James Bond.

Non solo i personaggi femminili di Star Wars

E non è solo James Bond. Negli ultimi anni abbiamo visto Doctor Who, Ghostbusters, Luke Skywalker, The Equalizer, tutti sostituiti da donne“, ha continuato Fletcher. “Protagonisti uomini sono rimasti solo i Kray e Tommy Shelby. C’è da meravigliarsi se vediamo così tanti giovani commettere crimini?” I controesempi di Fletcher – lo ricordiamo – sono riferimenti ai criminali raffigurati nelle popolari serie Secrets of the Krays e Peaker Blinders. Il tutto per sottolineare che i protagonisti di questi progetti sono sì maschi, ma dei criminali.

La posizione di Fletcher è stata molto criticata sui social media. Molti hanno considerato riduttiva e infondata la spiegazione del parlamentare sull’aumento del tasso di criminalità. La politica MP Ruth Cadbury, per esempio, ha risposto al politico con questo tweet: “Dopo un decennio al potere, è chiaro che questo governo ha esaurito le idee per affrontare il crimine, se sta cercando di incolpare Doctor Who“.

I casi di Doctor Who e James Bond

I commenti di Nick Fletcher sulla sostituzione dei personaggi maschili con quelli femminili, come successo con Star Wars e Doctor Who, si riferiscono a diversi franchise significativi. Secondo cbr.com, forse lo scambio di ruolo più controverso è quello di Jodi Whittaker, che interpreta il ruolo del Dottore nella nota serie TV. Molti spettatori dello show si erano lamentati del fatto che sostituire il personaggio principale fosse irrispettoso per la lunga storia della serie TV. Prima dell’attrice, il Dottore è sempre stato interpretato solo da attori maschi. In questo caso però il concetto è molto diverso: la tradizione.

Per quanto riguarda il prossimo James Bond, sembra che i fan del franchise stiano spingendo per avere una versione femminile della super spia. Lo stesso Daniel Craig, apparso come Bond per l’ultima volta in No Time to Die, ha detto: “Dovrebbero esserci parti migliori per le donne e per gli attori di colore. Perché una donna dovrebbe recitare nelle pellicole di James Bond quando potrebbe esistere una versione femminile del personaggio?.”

Cosa pensate delle parole del politico inglese?

Knock Knock Who's There Doctor - Funny Doctors Joke Day Gift Maglia a Manica
  • A great novelty doctor appreciation gift or present idea this National Doctor's Day to all doctors, doctor on call, doctors in training, doctor's office, doctor teachers, students, or professors in your family or friends who has a good sense of humor.
  • If you are a proud doctor or part of the medical field and loves wearing funny sayings, quotes, memes, puns, or jokes. This witty doctor definition graphic design "Knock Knock Who's There Doctor - Funny Doctors Joke Day Gift" is perfect humorous for you.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore.
Source
cbr.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button