Cinema e Serie TV

Star Wars: L’ascesa di Skywalker supera il miliardo di dollari

Star Wars: L’ascesa di Skywalker è entrato nel club dei film miliardari del 2019. Il nono capitolo della saga ha incassato 481 milioni di dollari negli Stati Uniti e 519 all’estero, raggiungendo la quota di 1,010 miliardi. Un risultato lusinghiero ma inferiore alle attese e ai numeri dei precedenti capitoli. Basti pensare a “Il risveglio della forza” (2 miliardi) e “Gli ultimi Jedi” (1,33 miliardi).

Star Wars: L’ascesa di Skywalker, un bilancio comunque positivo…

La Disney può comunque essere soddisfatta. L’azienda ha chiuso il bilancio a quota 11,12 miliardi incassati in tutto il mondo. Inoltre sette dei nove film che nel 2019 hanno superato il muro del miliardo sono targati Disney. Per il 2020 Disney punta al bis con titoli del calibro di “Mulan” “Black Widow” e “The Eternals”.

Ricordiamo che Star Wars: L’ascesa di Skywalker (Star Wars: The Rise of Skywalker), noto anche come Star Wars: Episodio IX, è un film del 2019 diretto da J. J. Abrams. Scritto da J. J. Abrams e Chris Terrio, prodotto da Lucasfilm e Bad Robot Productions e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, è il nono capitolo della saga di Guerre stellari e il terzo e ultimo film della cosiddetta “trilogia sequel”. La pellicola ha visto il ritorno di gran parte del cast dei capitoli precedenti, con la partecipazione di Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Anthony Daniels. Oltre a Naomi Ackie, Domhnall Gleeson, Richard E. Grant, Lupita Nyong’o, Keri Russell, Joonas Suotamo, Kelly Marie Tran, Ian McDiarmid e Billy Dee Williams.

Il film ha ottenuto tre candidature ai premi Oscar 2020 e tre ai premi BAFTA 2020. La première mondiale di Star Wars: L’ascesa di Skywalker (qui il trailer) si è tenuta il 16 dicembre 2019 a Los Angeles. Inizialmente previsto per il 24 maggio 2019, il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 18 dicembre 2019 e in quelle statunitensi il 20 dicembre.

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button