La presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha chiarito la posizione della Disney sul recasting dei personaggi di Star Wars dei film originali.
Kahtleen Kennedy ha parlato con GamesRadar+ dopo il panel di Star Wars Celebration di Lucasfilm. Al panel, le è stato chiesto dei commenti controversi che aveva fatto sulla rifusione di Han Solo. Kennedy in precedenza aveva affermato che era “abbondantemente chiaro” che riformulare il ruolo di Han era stato un errore, ma ora ha affermato che sebbene la Lucasfilm non avesse intenzione di rifondere i personaggi legacy al momento, la possibilità era ancora aperta. In particolare, ha menzionato Donald Glover, che ha interpretato il ruolo di Lando Calrissian in Solo: A Star Wars Story.
Le parole di Kathleen Kennedy
“Non dico mai mai“, ha detto Kathleen Kennedy. “Non è certamente qualcosa che stiamo facendo con qualsiasi intenzione in questo momento. Stiamo ancora parlando di Lando con Donald Glover, per esempio, ma non credo che vorremmo intenzionalmente guardare indietro ad alcuni personaggi come Luke e Leia e quant’altro e decidere arbitrariamente di fare una storia. Ci dovrebbe essere un motivo davvero forte per questo”.
In qualità di collaboratore di Han Solo, Lando è stato rifuso per il film prequel Solo: A Star Wars Story. La performance di Glover è stata accolta con il plauso della critica e dei fan; tuttavia, il suo co-protagonista Alden Ehrenreich ha ricevuto recensioni contrastanti per la sua interpretazione di un giovane Han Solo. Uno spinoff di Lando è stato annunciato al Disney Investor Day nel 2020, ma gli aggiornamenti sui dettagli del progetto sono stati lenti a farsi avanti. Kathleen Kennedy ha detto che il regista di Dear White People Justin Simien stava sviluppando il progetto, ma non c’era alcuna conferma che Donald Glover sarebbe tornato nel ruolo di Lando Calrissian.
Il pannello Star Wars Celebration ha anche anticipato altri progetti imminenti. È stato rivelato il primo trailer ufficiale di Andor, così come un trailer per The Mandalorian 3. Infine una nuova serie Disney+ chiamata Skeleton Crew con protagonista Jude Law è stata confermata per il 2023.