Site icon Orgoglionerd

Minacce e attacchi alla Wiki di Star Wars per un cambio al canone

Minacce e attacchi alla Wiki di Star Wars per un cambio al canone thumbnail

Il quarto episodio di The Acolyte su Disney+ ha cambiato un’informazione riguardo un personaggio di Star Wars che, comparendo nel nuovo show ambientato 100 anni prima della trilogia prequel, dimostra di essere più vecchio di quanto pensassimo. Una modifica minore riguardo la scheda anagrafica di un Jedi, che a dirla tutta non cambia il canone ufficiale riconosciuto da Lucasfilm dopo l’acquisizione da parte di Disney. Eppure, dopo aver aggiornato l’età del personaggio, alcuni membri del team di Wookieepedia, la più famosa wiki dedicata alla saga, avrebbero ricevuto minacce di morte dopo il presunto “cambio del canone” Star Wars.

SPOILER ALERT: L’articolo contiene spoiler su un cameo dell’episodio 4 di Star Wars

Star Wars: minacce agli editor della wiki per un cambio del canone

Il quarto episodio di The Acolyte ha mostrato un cameo del maestro Jedi Ki-Adi-Mundi, che compare in Star Wars: La minaccia fantasma. La sua apparizione però contraddice alcuni dettagli sulla sua età riportati in alcuni materiali legati al film. Come spiega The Mary Sue, un CD-ROM del 1999 e una carta da collezione del 2013 asserivano che il Jedi avesse meno dei cento e rotti anni che dovrebbe avere per essere sia in The Acolyte che in Minaccia Fantasma. Nessuno dei due materiali, tuttavia, fa parte del canone ufficiale dopo l’acquisizione da parte di Disney. Nei materiali riconosciuti come canonici, la sua età non viene mai specificata.

Scopri i pacchetti Disney+ da questo link. Disdici quando vuoi.

Gli editor di Wookieepedia hanno prontamente aggiornato la pagina di Mundi con le nuove informazioni canoniche fornite da The Acolyte. Ma, come riporta Comicbook.com, avrebbero ricevuto minacce di morte da parte di sedicenti fan inferociti.

La stessa Wookieepedia ha scritto su X (Twitter): “Non useremo mezzi termini su questo. Se la tua reazione a un editor che aggiunge una data a un articolo su Wookieepedia è dirgli che speri che lui e i suoi animali domestici muoiano, non sei un vero fan di Star Wars. Un odio del genere non è ammesso qui e non sei il benvenuto nella nostra community”.

Fortunatamente, la maggioranza del fandom si è schierata al fianco di Wookieepedia. Sebbene ci siano diversi fan che continuano a non accettare i cambiamenti fatti al canone di Star Wars dopo l’acquisizione da parte di Disney, sembra che la maggior parte del fandom non tolleri le minacce.

Star Wars 1 La Minaccia Fantasma Brd (2 Blu Ray)
  • The disk has Italian audio and subtitles.
  • George Lucas (Direttore)
  • Audience Rating: PG (Presenza dei genitori consigliata )
Exit mobile version