Cinema e Serie TVFilmNews

La Director’s Edition restaurata di Star Trek: The Motion Picture è in arrivo in 4K Ultra HD

Star Trek: The Motion Picture arriva restaurato e in 4K Ultra HD nell'edizione Director’s Edition in esclusiva su Fan Factory

Star Trek: The Motion Picture come non l’avete mai visto! La nuova edizione Star Trek: The Motion Picture—The Director’s Edition sarà infatti in 4K Ultra HD, con in più un bonus disc in Blu-Ray con contenuti speciali inediti e storici. Sarà in arrivo il 5 settembre 2022

La versione restaurata e rimasterizzata del film sarà pubblicata in una Collector’s Edition intitolata “The Complete Adventure“, che include la nuova Director’s Edition in lingua originale con sottotitoli in italiano in 4K Ultra HD e Blu-Ray, la versione cinematografica del 1979 in 4K Ultra HD e Blu-Ray – con audio italiano presente solo nel disco Blu-ray – e oltre 4 ore di contenuti bonus in Blu-Ray.

Star Trek: The Motion Picture

E per noi fan italiani?

Al pubblico di fan e appassionati italiani Koch Media ha voluto regalare qualcosa di davvero prezioso. Verrà infatti localizzato in italiano il packaging esterno, l’intero artbook fotografico al suo interno e l’introduzione del regista Robert Wise contenuta nel mediabook. 

Ecco quindi che “The Complete Adventure” sarà disponibile in esclusiva su Fan Factory in un numero limitato di copie a questo link.

Cosa troveremo in Star Trek: The Motion Picture—The Director’s Edition

Questa collezione in 5 dischi include la nuova Star Trek: The Motion Picture—The Director’s Edition e la versione cinematografica del 1979 in 4K Ultra HD e Blu-ray. Il tutto sarà conservato in una pregiata confezione Deluxe.

Il cofanetto include inoltre esclusivi gadget da collezione, tra cui le riproduzioni del materiale promozionale originale, un booklet localizzato in italiano con le immagini del dietro le quinte, adesivi, un mini poster e 4 card. Sarà inoltre presente un disco bonus in Blu-ray ricco di contenuti speciali inediti, tra cui le riprese dietro le quinte, scene eliminate e altro ancora:

Ecco i contenuti bonus Ultra HD Disc:

  • Commento audio con David C. Fein, Mike Matessino e Daren R. Dochterman—NUOVO!
  • Commento audio di Robert Wise, Douglas Trumbull, John Dykstra, Jerry Goldsmith e Stephen Collins
  • Commento testuale di Michael e Denise Okuda

Ed ecco i contenuti bonus Blu-ray Disc:

  • L’avventura umana — Un nuovissimo documentario in 8 parti che descrive nel dettaglio come è nata la Director’s Edition NUOVO!
    • Preparare il futuro – Come ha avuto inizio la rimasterizzazione
    • Una saggia scelta – La storia leggendaria di Robert Wise
    • Risistemare l’ Enterprise – Come il design dell’Enterprise ha plasmato le future navi stellari della federazione
    • A tutto volume – Esplorare nuove dimensioni del suono in Dolby Atmos
    • V’ger – La concezione e il restauro di un iconico antagonista alieno
    • Ritorno al domani – Raggiungere una qualità già alta con i nuovi effetti CGI
    • Una grande colonna sonora – Focus sull’iconica e influente colonna sonora che ha plasmato il futuro del franchise
    • La grande visione – L’eredità e la reputazione in evoluzione di questo film classico
  • Scene eliminate—NUOVO!
  • Test sugli effetti speciali — NUOVO!
  • Prove costumi —NUOVO!
  • Soluzioni grafiche computerizzate — NUOVO!
  • Contenuti bonus storici aggiuntivi

Ricordatemi la storia di Star Trek: The Motion Picture

Pubblicato originariamente nel 1979, Star Trek: The Motion Picture è stato il quarto film con il maggior incasso dell’anno e ha ottenuto tre nomination agli Oscar per i Migliori Effetti Visivi, la Migliore Scenografia e la Migliore Musica e Colonna Sonora Originale. Il film ha spinto e lanciato con successo il franchise di Star Trek oltre la serie televisiva originale, nonostante sia stato lanciato frettolosamente nelle sale cinematografiche con effetti speciali incompleti.

Nel 2001, il regista Robert Wise è tornato a lavorare sul film per perfezionarne il montaggio e migliorare gli effetti visivi. La sua visione aggiornata è stata pubblicata su DVD in definizione standard e apprezzata dai fan, ma fino ad ora non era mai stata resa disponibile in una definizione più alta.

Meticolosamente montato e restaurato dai due collaboratori originali di Robert Wise, il produttore David C. Fein e dal supervisore al restauro e assistente di Wise, Mike Matessino, il film è stato rimasterizzato in 4K Ultra HD con Dolby Vision high dynamic range (HDR) e con una nuova colonna sonora Dolby Atmos per un audio più coinvolgente.

Fein e Matessino hanno riunito un team di esperti di effetti speciali, guidati dal supervisore degli effetti visivi Daren R. Dochterman, e hanno utilizzato le ampie risorse custodite negli archivi Paramount per ricreare gli effetti non solo in HD, ma anche in Ultra HD. Dopo più di sei mesi di meticoloso lavoro, il film rimasterizzato ha una qualità di immagini e di audio come mai prima d’ora, pur rimanendo fedele al progetto originale di Robert Wise.

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button