Intrattenimento

Star Ocean: The Last Hope 4K & Full HD Remaster – Racconto di una nuova Era

Star Ocean è un RPG di stampo giapponese, con ormai più di vent’anni di storia alle spalle. La saga è nata da Tri-Ace, studio staccatosi da Namco dopo la realizzazione di Tales of Phantasia (infatti le due serie hanno molte similitudini nel gameplay). Il primo titolo uscì su Super Nintendo, per poi continuare sulle console Sony. Star Ocean ha attirato l’interesse di molti fan del genere per il suo stile che fonde fantascienza e fantasy classico in maniera davvero armonica. In totale da noi sono arrivati cinque capitoli, con l’ultimo, Integrity & Faithlessness, uscito l’anno scorso, ma che non ha goduto di un grande successo di critica e di pubblico.
Ma la saga è dura a morire, data comunque la qualità che la contraddistingue, e Square Enix ci riporta uno degli ultimi capitoli, che segna anche l’inizio dell’intero universo narrativo a livello cronologico. Star Ocean: The Last Hope è uscito in origine nel 2009 per Xbox 360 e l’anno dopo in una versione migliorata, chiamata International Edition, anche per PS3. Adesso è da poco uscita una nuova versione, ossia Star Ocean: The Last Hope 4K & Full HD Remaster, che ci riporta a rivivere l’epopea di Edge Maverick con un comparto grafico aggiornato ai tempi attuali.

1512838769 Star Ocean The Last Hope Combat2

La storia del gioco è un prequel per tutta la saga, ambientata proprio durante la nascita delle grandi esplorazioni spaziali. La Terra infatti è stata devastata dalla terza guerra mondiale, lasciando il pianeta in uno stato di rovina. Le Grandi Nazioni Unite decidono allora di seppellire l’ascia di guerra e unirsi per esplorare lo spazio e cercare nuovi pianeti abitabili. In questo capitolo vivremo le vicende dal punto di vista di Edge Maverick, promettente cadetto selezionato per la prima missione di esplorazione spaziale della razza umana. Presto però gli eventi prenderanno una piega inaspettata, e come di solito succede nei giochi di ruolo, il destino dell’universo sarà nelle mani del nostro protagonista e del suo party, composto dall’amica d’infanzia Reimi Saionji e da molti altri personaggi appartenenti a varie razze incontrate in questa epopea fra le stelle.
Non avrete bisogno di aver giocato agli altri titoli della saga per comprendere appieno gli eventi di The Last Hope. Ci sono soltanto alcuni piccoli riferimenti a personaggi futuri, ma la storia è ambientata comunque centinaia di anni prima dello Star Ocean originale. La trama è interessante e ben sviluppata, narrata però con uno stile che oggi potrebbe risultare antiquato per molti, inoltre non mancano i classici cliché da anime giapponese, specialmente nella caratterizzazione dei personaggi.

Questa versione si rifà alla International Edition uscita su PS3, con tutti i miglioramenti e le aggiunte che erano state fatte. Il sistema di combattimento è ancora oggi molto divertente, dimostrando di essere invecchiato bene; è infatti molto vario e, andando avanti nel gioco, sbloccheremo sempre più azioni che amplieranno le nostre possibilità tattiche. Potremo, ad esempio, concatenare attacchi normali con attacchi speciali, oppure, attivando la modalità assalto, creare delle devastanti combo insieme agli altri personaggi del nostro party. Il sistema di Aggiramento è il fiore all’occhiello del combat system, grazie al quale potremo evitare all’ultimo gli attacchi avversari per poi ribattere con un micidiale contrattacco. Le varie possibilità di tecniche d’attacco e difesa rendono il gioco ancora oggi molto divertente, anche dopo tante ore.
Forse non tutti apprezzeranno il sistema di progressione, che appartiene a un modo ormai passato di concepire gli RPG giapponesi. Per avanzare nella storia dovremo infatti avanzare principalmente fra enormi dungeon, dove avremo a disposizione pochi punti di salvataggio, a volte distanti fra loro; inoltre molti filmati e dialoghi potrebbero risultare inutilmente prolissi. Se invece apprezzate ancora lo stile dei JRPG di una volta, allora non avrete nulla da temere.

1512838777 Star Ocean The Last Hope Combat

La novità più importante di questa nuova edizione viene, come si evince dal titolo, dal comparto tecnico. Star Ocean: The Last Hope è una conversione perfettamente riuscita: i modelli poligonali dei personaggi e molte texture hanno subito un processo di ringiovanimento davvero eccellente, tanto da fare invidia a molti titoli attuali. A non saperlo non si direbbe che sia un prodotto di quasi 10 anni fa. Interessante la possibilità di scegliere anche la configurazione grafica, come se fosse un gioco per PC; potremo infatti optare per la risoluzione da noi preferita fra HD e 4K, più altre opzioni minori che permettono una grande personalizzazione del comparto tecnico. In definitiva, dal punto di vista grafico, The Last Hope è una versione remastered confezionata perfettamente, che arranca soltanto in pochi momenti parecchio caotici, ma senza disturbare l’esperienza complessiva.

Star Ocean: The Last Hope 4k & Full HD Remaster è un’ottima conversione di quello che fu un buon gioco di ruolo ai suoi tempi, forse non il migliore della saga, ma sicuramente un prodotto valido. Se lo avete già giocato non vi offrirà nulla di nuovo, a parte il nuovo comparto tecnico, se ai tempi ve lo siete perso e la lenta e ormai superata progressione da RPG giapponese di una volta non vi spaventa, sicuramente Star Ocean: The Last Hope saprà soddisfarvi, soprattutto per il prezzo a cui è venduto, solamente di una ventina d’euro.

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button