Cultura e SocietàEventi e MostreNews

Star Days 2021, ecco il programma completo

Ecco spiegato nei dettagli l'evento di quest'anno

La prime edizione degli Star Days, tenutasi l’anno scorso, aveva riscosso un grande successo. Gli Star Days 2021 saranno un po’ diversi dai precedenti, ma non per questo meno sensazionali. Ecco il programma completo reso disponibile da Star Comics.

Perché gli Star Days

Gli Star Days sono nati per tenere in contatto gli autori e i loro lettori, e soprattutto per valorizzare le fumetterie. L’iniziativa Star Comics ha avuto origine in piena pandemia, e a grande richiesta viene quest’anno riproposta. L’evento si articolerà nel corso di due mesi, a partire dall’8 aprile. La maggiore novità di quest’anno, oltre alla durata, è il format. Infatti, vista la situazione ancora precaria, gli Star Days 2021 si svolgeranno interamente in digitale per garantire a tutti la più totale sicurezza.

I primi incontri, come abbiamo anticipato, avverranno l’8 aprile in diretta streaming. Sarà possibile assistere sul sito ufficiale, sui canali Facebook e YouTube della casa editrice e anche su VVVVID, partner dell’evento. Si proseguirà poi fino a fine maggio con un appuntamento settimanale. Ogni giovedì, infatti, si terranno talk e sessioni di autografi

Il motto resta sempre e comunque #ComicsUnlocked!, perché il fumetto non si ferma. Anche il concetto di base rimane lo stesso, nonostante la distanza. Lo scopo degli Star Days, infatti, è quello di offrire al pubblico un’esperienza speciale e la possibilità di entrare in contatto con gli autori. La mancanza di una vera e propria fiera si farà sentire, certo, ma non toglierà valore all’evento.

Star Comics tiene particolarmente a supportare i punti vendita in questo periodo difficile. Tante sono le fumetterie che hanno aderito all’iniziativa: oltre 400 negozi sono stati coinvolti.

I lettori potranno partecipare attivamente agli eventi che si svolgeranno, tutti diversi e coinvolgenti. Numerose sessioni di dedica, talk, approfondimenti e interviste assolutamente esclusive vi attendono. Potrete intervenire voi stessi ponendo domande agli autori e prenotare un fumetto per un autografo o una dedica. Potere prenotare la vostra copia presso la vostra fumetteria di fiducia. Fan dei manga, non temete: ci saranno tanti splendidi titoli anche per il fumetto giapponese.

Gli ospiti e i volumi in programma per gli Star Days 2021

Nel programma degli Star Days 2021 troviamo tante sessioni di autografi e incontri, che vedranno la partecipazione di tanti ospiti speciali. La prima è Mirka Andolfo, che ha realizzato anche la locandina dell’evento. L’autrice firmerà in anteprima il suo nuovo fumetto, Sweet Paprika. Il volume, per l’occasione, verrà proposto con una variant cover esclusiva disegnata da Artgerm.

Troviamo poi Alberto Pagliaro, il cui fumetto Hitler è morto sarà distribuito a giugno. Sempre a giugno uscirà Bacteria, i cui autori Matteo Bussola, Paola Barbato ed Emilio Pillu prenderanno parte all’evento. Oltre a loro anche Stefano Turconi e Frédéric Brrémaud, autori di Leonid.

Ma i titoli disponibili per gli Star Days 2021 tra quelli della backlist di Star Comics non finiscono qui. Per citarne alcuni altri, abbiamo:

  • Il Muro, con le illustrazioni di Mario Alberti;
  • Povero Pinocchio, di Alessandro Bilotta ed Emilano Mammucari;
  • Conan il Cimmero, illustrato da Paolo Martinello;
  • Urgenza Livello 3, di Jonathan Dumont e Alberto Ponticelli;
  • Le Sette Meraviglie, di Luca Blengino e Stefano Andreucci;
  • Blue nella terra dei sogni, di Davide Tosello;
  • Mask’d – The Divine Children, firmato dal trio Michele Monteleone, Fiore Manni e Ilaria Catalani;
  • X-O Manowar, illustrato da Emilio Laiso;
  • Sorceline, illustrato da Paola Antista;
  • Examen, di Daniele Brolli e Davide Fabbri.

Questo per quanto riguarda la linea Astra, ossia quella dedicata al fumetto occidentale. Ma, come stavamo accennando prima, anche i manga saranno tra i protagonisti di questa seconda edizione degli Star Days.

Star Days 2021, il programma dedicato ai manga

Un appuntamento da non perdere è quello dedicato a Living-Room Matsunaga-san. Il primo volume della serie shoujo (per ragazze) è attesissimo dalla community e uscirà il 26 di maggio. Iwashita Keiko-sensei prenderà anche parte agli Star Days 2021. C’è infatti in programma un’intervista che si svolgerà attingendo alle domande poste dai lettori sui profili social di Star Comics. Il 15 aprile Iwashita-sensei parteciperà a un live drawing e a una sessione di autografi per 100 vincitori. I nomi dei fortunati verranno svelati nel corso dell’evento: tramite un’estrazione verrà stabilito a chi spetteranno 100 shikishi (cartoncini decorati) firmati dall’autrice. Prenotando in fumetteria il vostro volume di Living-Room Matsunaga-san! riceverete anche delle speciali cartoline in tiratura limitata.

Trovate altri dettagli sull’incontro con l’autrice di Living Room Matsunaga-san qui

Inoltre, in esclusiva per gli Star Days 2021, troverete disponibile un’edizione limitata di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba volume 13, che uscirà il 12 maggio. Il volume avrà in allegato un mini shikishi con la riproduzione dell’autografo di Gotouge Koyoharu e una sovraccoperta speciale in edizione limitata esclusiva, con una illustrazione inedita. Trovate il volume e gli omaggi in tutte le fumetterie che aderiscono all’evento.

Trovate altri dettagli sui regali in allegato con il volume 13 di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba qui

Nel programma degli Star Days 2021 non mancherà un ospite speciale che collegherà il fumetto orientale a quello italiano. Parliamo di Giacomo Bevilacqua, autore molto apprezzato che fa sentire l’influenza orientale nei suoi fumetti. Bevilacqua è anche tra i i pionieri italiani del webcomic, con il suo A Panda Piace. L’autore, oltretutto, firmerà la variant cover del primo volume di Tower of God, che uscirà il 16 giugno.

Tutti i talk tematici in programma per gli Star Days 2021

Demon Slayer: Concentrazione Assoluta

star days 2021 programma

Non potevano mancare nel programma degli Star Days 2021 moltissimi panel tematici. Si comincia l’8 aprile con un’analisi del fenomeno mondiale di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba. Alessandro Falciatore di Animeclick sarà moderatore dell’incontro sulla fenomenologia di questa nuova colonna portante dell’intrattenimento. Parteciperanno Paolo Baronci (CEO di VVVVID), Alex Corazza (Dynit) e Mosè Singh (doppiatore di Zenitsu Agatsuma nell’anime).

Il Fumetto, da Alpha a Z

star days 2021 programma

Continuiamo poi il 22 di aprile, quando avrà luogo un incontro dedicato al fumetto per ragazzi in tutte le sue sfumature. Dai fumetti Kids a quelli Young Adult, gli ospiti approfondiranno questo genere pieno di sfaccettature. Parteciperanno Michele Foschini (CCO di BAO Publishing), Stefano Turconi e Frédéric Brrémaud (autori di Leonid), Fiore Manni (sceneggiatrice di Mask’d – The Divine Children) e Alberto Emiletti (redattore di Internazionale Kids).

Mmm… Spicy!

star days 2021 programma

Il 6 maggio si terrà un incontro su Sweet Paprika, nuova pubblicazione di Mirka Andolfo. Nel panel Mmm… Spicy! potrete assistere alla prima Hottest Pepper Challenge della storia del fumetto. Oltre all’autrice Mirka Andolfo interverranno Alessandro Regaldo (CEO di Grey Ladder) e Teo Musso (fondatore di Birra Baladin).

Dal fumetto al web e ritorno

Avanzando ancora nel programma ecco il momento di Dal fumetto al web e ritorno, il 13 maggio. Andrea Curiat, Giacomo Bevilacqua e Giaggiu proporranno al pubblico un’analisi del fenomeno dei webcomics coreani.

La storia dentro le storie

L’evento si avvia a una conclusione il 20 di maggio con un talk sulla storia a fumetti. Alberto Pagliaro (autore di Hitler è morto) e Luca Blengino (Le sette meraviglie) parleranno di come si racconta la storia con i fumetti insieme a Matteo Stefanelli di Fumettologica.

Il mondo nuovo

Last but not least, ecco il panel Il mondo nuovo, che si terrà il 27 maggio. Cosa succede quando la realtà accelera oltre ogni immaginazione? Ne discuteranno Paola Barbato e Matteo Bussola (Bacteria) e Luca Pantarotto (autore di Fuga dalla rete e Letteratura americana e tecnodipendenza). Farà da moderatore il giornalista Riccardo Corbò.

Trovate maggiori dettagli e l’elenco delle fumetterie aderenti sul sito ufficiale e sui canali social della casa editrice. E voi che ne pensate del programma di questi Star Days 2021?

Beatrice Penna

La principale informazione che riesco a fornire su di me è che non so scrivere le bio. Se avete bisogno di me, mi trovate sotto una coperta a guardare anime. Se faccio capolino da sotto la coperta, è perché mi serve un po' di luce per leggere un manga.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button