Un annuncio riguardante Star Wars è atteso stanotte. Secondo Clayton Sandell, corrispondente dell’emittente televisiva statunitense ABC, l’annuncio avverrà alle 9 p.m. (Eastern Standard Time)/ 7 p.m. (Pacific Daylight Time). I due fusi orari in uso negli Stati Uniti corrispondono alle 2 di notte secondo il meridiano di Greenwich e alle 3 di notte in Italia.
L’ipotesi Project Luminous
Star Wars Project Luminous will finally be revealed Monday evening. What is it exactly? Details will start to emerge around 7 PM Pacific time tomorrow night. #StarWars #ProjectLuminous #MTFBWY https://t.co/k13BoGeLig pic.twitter.com/VwFMnyw8eM
— Clayton Sandell (@Clayton_Sandell) February 23, 2020
Sempre secondo Sandell, l’annuncio avrà a che fare con il Project Luminous. “Il Project Luminous di Star Wars sarà rivelato lunedì sera. Di cosa si tratta esattamente? I dettagli inizieranno ad emergere intorno alle 7 p.m. del fuso orario del Pacifico domani sera.” Ha twittato il corrispondente. Ma che cos’è il Project Luminous?
Mesi fa, durante la New York Comic Con, La Lucasfilm ha incuriosito i fan con la seguente dichiarazione. “La Forza è ciò che dà ai Jedi la possanza. È un campo di energia che circonda tutte le forze viventi… Fino a… Project Luminous, 2020.” La frase ricalca quella pronunciata da Obi-Wan Kenobi quando spiega la Forza a Luke in Una Nuova Speranza.
Inizialmente il progetto è stato citato anche durante la Star Wars Celebration Chicago. Lì è stato detto che si tratta di una storia coesa raccontata attraverso vari media, fra cui libri e fumetti. Star Wars ha radunato una serie di artisti allo Skywalker Ranch proprio per questo progetto. Fra gli altri ci sono Cavan Scott (Star Wars Adventures), Claudia Gray (Star Wars: Master & Apprentice), Charles Soule (Star Wars: Darth Vader: Dark Lord of the Sith), Daniel José Older (Star Wars: Last Shot) e Justina Ireland (Star Wars: Lando’s Luck).
Che si tratti di una storia che si dipana su più livelli e più canali di intrattenimento, oppure di una modifica sostanziale al concetto di Forza, restiamo in attesa dell’ annuncio su Star Wars. Anche la spiegazione sui midi-chlorian data da Qui-Gon ne La minaccia fantasma aveva fatto storcere il naso ai più, ma col tempo l’abbiamo accettata. Chissà che stavolta non sia un osso più facile da digerire.