Cinema e Serie TVNewsSerie TV

Lillo e Frank Matano, comicità made in Italy di Prime Video a Lucca

I due comici presentano Prova Prova Sa Sa e Sono Lillo

LUCCA – Frank Matano e Lillo Petrolo fanno ridere a Lucca Comics & Games 2022, con un panel in cui presentano i loro nuovi show: Prova Prova Sa Sa e Io Sono Lillo, entrambi per Amazon Prime Video. Un connubio di comicità Made in Italy tutto da ridere. E poi hanno accennato allo speciale di LOL: Christmas Special, in arrivo a dicembre.

Lillo e Frank Matano a Lucca presentano i loro nuovi show

Lillo e Frank entrano tra gli applausi del pubblico di Lucca alla Sala Astra, salendo sul palco trionfanti. Ma poi, in una mossa inaspettata, sono loro ad annunciare il moderatore del loro panel: Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh.

Prima ancora di sedersi, iniziano a scherzare. “Siamo qui per piacere, magari casualmente parleremo di qualcosa che abbiamo fatto per Prime Videodice Frank.

Ma Lillo in realtà ha già pronto il primo annuncio. “Faremo qualcosa di completamente diverso da LOL. Si chiama LOL Christmans Special. Siamo un gruppetto nutrito di comici di qualità”. E lo sono davvero.

lucca comics games 2022-min

Fedez presenterà lo show, con Mara Maionchi, Frank Matano, Maria Di Biase, Michela Giroud e Lillo Petrolo come concorrenti. “Voi immaginatevi Mara Maionchi che non può ridere e dice le parolacce dentro di sé” dice Frank per darci un’idea di cosa ci aspetterà. Ma Lillo commenta che “non possiamo dire quello che succede”.

L’unica cosa certa è che “Non si ride. Questo lo sappiamo. Ma esce il 19 dicembre su Amazon Prime Video, sono stati furbi a mettere lo speciale di Natale prima di Natale quelli di Prime“.

Frank Matano presenta Prova Prova Sa Sa

Dopo questa prima anteprima, si passa a parlare dei due show che i comici hanno elaborato insieme a quelli di Prime Video. Prova Prova Sa Sa esce il  2 novembre, ma non è a tema Giorno dei Morti. Questo è un format che adoravo in America, i miei nonni mi piazzavano davanti alla TV a guardare ‘Whose Line Is That?’. Così non dovevano badare a me” dice Frank Matano con la sua solita risata. “Ci sono quattro improvvisatori in questa versione: Maccio Capatonda, Aurora Leone, Edoardo Ferrario e Maria Di Biase”.

Un cast davvero eccezionale. “Nella vita la cosa importante è circondarsi di persone di talento, e poi tu non fai niente. No, ma la cosa importante era creare alchimia fra gli improvvisatori. Abbiamo quindi fatto le prove, che sembra un controsenso, per abituarsi a lavorare insieme. I dettagli fanno la differenza in un gioco di improvvisazione“.

Il format sembra davvero interessante. Frank legge una frase sulla quale i comici dovranno basarsi per il proprio gioco di improvvisazione. Durante le riprese vediamo alcuni esempi: “Cori da stadio gentili“, per esempio.

Lillo Frank Matano Lucca Comics Min

“Abbiamo poi un pulsante per bloccare le performance al momento giusto, non troppo presto o troppo tardi quando la risata scema. All’interno del format c’è un sistema di punteggio, che però non serve davvero a nulla. Io a volte do un miliardo di punti, l’altra volta meno settemila. In America c’è un sito dove li segnano tutti”.

Frank fa notare che i comici sono molto bravi, anche perché fanno tutti in modo di restare intelligenti e mai volgari anche quando l’improvvisazione non funziona. Con Lillo che replica: “A me è capitato in un monologo in teatro in cui non rideva nessuno. E allora ho detto ‘piscia’, e tutti hanno riso”.

Matano specifica poi che “Nel format c’è anche un ‘Canta Canta Sa Sa’, che è tanto imbarazzante che loro mi hanno chiamato per dire se potevano togliere le canzoni in rima“. Ma l’effetto sembra davvero esilarante.

Sono Lillo, la nuova serie si mostra a Lucca Comics & Games 2022

Quando tocca a Lillo parlare del proprio progetto davanti al pubblico del Lucca Comics & Games, parte con una foto proiettata. “Questa foto mi dà fastidio che la usino perché somiglio troppo a Johnny Depp da giovani. Per essere così glam sono tante ore”.

lucca comics and games 2022 lillo-min

La nuova serie di Amazon Prime Video, debutterà il 5 gennaio con un nome che sembra piuttosto autoreferenziale. Ma Lillo spiega: “Io come sono nella vita, catapultato in un altro mondo diverso. Ci sono altre situazioni, altri avvenimenti. Questa è una serie comica, ma io soffro molto e sono in cerca di me stesso. Abbiamo quindi pensato di chiamarla. “So io”, però era troppo rapido. E poi “Sono Pasquale” che è il mio vero nome. Ma poi abbiamo detto “Sono Lillo”, magari questa cosa funziona. Ma non è una serie autoreferenziale, è piena di persone molto divertenti, un circo di personaggi davvero assurdi”.

Nella serie ci sarà anche un personaggio che i fan di LOL conoscono molto bene. “Sono anni che cerco di portare questo personaggio al pubblico. Un supereroe, si chiama Posa-Man”.

Poi facendosi più serio spiega: “Io interpreto una versione estremizzata di me stesso, dove sono un attore il cui unico successo è stato Posa-Man. Amazon Prime Video mi aveva chiesto una serie su Posa-Man, ma ho detto: ‘viene una serie da sei puntate di venti canzoni’. Quindi abbiamo pensato a questo. Regà, fa ridere è divertente“.

Amazon Prime Video poi mostra alcune clip, dove vediamo diverse situazioni divertenti. Come Paolo Calabresi che parla di comicità a Lillo, mentre dietro alle spalle c’è Emanueal Fanelli che fa ‘le facce comiche’.

E poi scopriamo una scena in cui questa versione di Lillo va a una festa napoletana vestito da Posa-Man. “Nella serie Pietro Sermonti è il mio agente che mi manda in posti impossibili. Mi manda in posti incredibili per lavorare, tipo in una famiglia di mafiosi dicendo ‘noi non li abbiamo mai visti fare i mafiosi’. Io interpreto un attore che è famoso solo per Posa-Man. E il personaggio gli appare anche, tipo Birdman“.

Lillo spiega che “Anche qui c’è molta improvvisazione. Una trama forte sotto ci serve, ma poi hai la possibilità di improvvisare per far fare quella risata in più“.

Generazione LOL e i giovani talenti

Oltre che annunciare i nuovi progetti, Lillo spiega che il 3 novembre ci sarà anche l’ultima puntata del primo TikTok Original: “Generazione LOL è un format in collaborazione fra TikTok e Prime Video, per valorizzare alcuni comici bravissimi e giovani su TikTok. Fanno cose in casa, hanno diciassette anni e sono il futuro della comicità. Io ho fatto l’ospite in questa avventura, per dare più visibilità ad alcuni di questi ragazzi che hanno un grandissimo talento anche stando nella propria cameretta.

Secondo Lillo, stiamo vivendo un periodo di transizione nella comicità e lui ne è entusiasta. “Ci sono i talenti, hanno delle idee. Alcuni hanno un modo di fare comicità in maniera diversa. La comicità rispetto a prima sta diventando un po’ più surreale, una cosa che io ho sempre apprezzato. Valerio Lundini, che ho visto crescere, ha una comicità surreale davvero incredibile“. Noi gli diamo ragione: qui l’evento di Lundini a Lucca.

La comicità, surreale o meno, sta sempre più diventando una parte importante di Amazon Prime Video. Le prime anticipazioni a Lucca Comics & Games 2022 di Prova Prova Sa Sa (il 2 novembre), LOL: Christmas Special (il 19 dicembre) e Sono Lillo (il 5 gennaio), fanno pensare che ci sarà molto da ridere.

Bestseller No. 1
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nostro lettore multimediale HD più conveniente
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e connettiti a Internet per avviare la configurazione.
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri, e ascolta migliaia di brani musicali. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button