Giochi da tavoloNews

Spiel des Jahres 2021: annunciati i finalisti dei premi tedeschi

I finalisti dello Spiel des Jahres 2021 sono stati annunciati! Per la gioia di tutti noi appassionati di giochi da tavolo!

L’annuncio dei finalisti dello Spiel des Jahres 2021 danno la parvenza di tornare ad un mondo ludico con date e certezze scolpite sul granito! Ecco perchè chi come me è appassionato di giochi da tavolo scatta sull’attenti quando sente parlare di questo premio e sussurra un “bentornata normalità”.

I finalisti dello Spiel des Jahres 2021, come da diversi anni, sono annunciati insieme ai finalisti di altri due premi fratelli. Oltre allo Spiel des Jahres, che premia il miglior gioco da tavolo pubblicato in Germania nell’ultimo anno, ci sono anche il Kennerspiel des Jahres, dedicato ai giochi per giocatori incalliti, ed il Kindespiel des Jahres, per i giochi da tavolo per i piccoli giocatori.

Finalisti Kindespiel des Jahres 2021

finalisti Spiel des Jahres 2021

Partiamo da quest’ultimo, il Kindespiel des Jahres, dove troviamo nomi di game designer già premiati:

  • Fabelwelten (Storytailors), di Marie Fort e Wilfried Fort. Questi due autori sono coniugi ed hanno già vinto il premio nel 2019 con La Valle dei Vichinghi.
  • Dragomino, di Bruno Cathala, Marie Fort e Wilfred Fort. Ritroviamo i coniugi Forst, insieme a Cathala. Quest’ultimo è l’autore di Kingdomino, che ha vinto lo Spiel des Jahres 2017.
  • Mia London and the Case of the 625 Scoundrels, di Antoine Bauza. Questo autore ha già firmato Hanabi, 7 Wonders, Takenoco… Insomma, un terzo autore premiato in una terna di tutto rispetto!

Finalisti Kennerspiel des Jahres 2021

finalisti Spiel des Jahres 2021

Arriviamo alla categoria dedicata ai giochi da tavolo per gamer incalliti, quelli che hanno voglia di mettere più impegno nelle loro partite. Ecco qui i tre giochi finalisti:

  • Le Rovine Perdute di Arnak, di Elwen e Mín. In Italia è già stato localizzato da Cranio Creations.
  • Fantasy Realms, di Bruce Gassco
  • Paleo, di Peter Rustemeyer. Già portato in Italia da Giochi Uniti.

Finalisti Spiel des Jahres 2021

Ed eccoci al premio primigenio, il premio che designa il “miglior gioco da tavolo” in Germania per quell’anno, ma che inevitabilmente influenza tutto il mercato internazionale dei giochi da tavolo. C’è poco da dire, avere quel marchio rosso sulla propria scatola aumenta le vendite. E di molto. Vediamo ora i tre finalisti:

  • Zombiee Teenz Evolution, di Annick Lobet
  • MicroMacro Crime City, di Johannes Sich. Già presente nel mercato italiano grazie a MS Edizioni.
  • The Adventures of Robin Hood, di Michael Menzel

Conclusioni

Il mondo dei giochi da tavolo si sta evolvendo sempre più. La qualità si vede sia negli autori, sia nella diffusione dei giochi in molti Stati. Non ci resta che vedere chi sarà a trionfare in ciascuna delle categorie. L’annincio dei vincitori sarà per il Kinderspiel il 14 giugno 2021 ad Amburgo, mentre lo Spiel e il Kennerspiel verranno proclamati a Berlino il 19 luglio

Per approfondire: Antoine Bauza, Le Rovine Perdute di Arnak, Paleo, MicroMacro Crime City,

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button