Cultura e SocietàEventi e MostreNews

Andy Warhol arriva alla Fabbrica del Vapore di Milano

"La pubblicità della Forma" apre il 22 ottobre 2022

Il protagonista della pop art americana arriva a Milano: oltre trecento opere di Andy Warhol saranno in mostra alla Fabbrica del Vapore, dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023. Con sette aree tematiche e tredici sezioni, potrete scoprire la carriera dell’artista dagli anni ’50 fino all’ultimo decennio di attività negli anni ’80.

Andy Warhol, la mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano

Ogni cosa ripete se stessa. È stupefacente che tutti siano convinti che ogni cosa sia nuova, quando in realtà altro non è se non una ripetizione.” scriveva Andy Warhol. Quindi con Andy Warhol. La pubblicità della Forma potete tornare indietro nel tempo, seguendo il percorso artistico di una delle figure più iconiche del Novecento.

La mostra promossa da Comune di Milano–Cultura e Navigare, è curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors, Partner BMW.

33 Querelle, 1982
Querelle, 1982

Uno dei prestatori ed esperto di Warhol è Eugenio Falcioni, responsabile di Art Motors. Che dopo aver portato a Roma nel 2018 nel complesso del Vittoriano il fascino dell’arte pop di Warhol, ora lo vuole offrire alla propria città adottiva. Ci sono oltre 200 opere uniche nelle 300 che potete vedere: molte dall’Estate di Warhol, due di Keith Haring e altre da prestigiose collezioni.

Dai disegni degli anni 50 alle icone Liz, Jackie, Marilyn, Mao, Flowers, Mick Jagger ai ritratti ed ai suoi progetti personali come il fashion – spiega Falcioni – sono presenti tele, carte, sete,  latte con le famose ed uniche Polaroid, per arrivare  agli acetati unici che fanno parte della seconda fase del suo lavoro altrettanto importante”.

3 Marilyn, 1967 immagine mostra-min
Marilyn, 1967

Inoltre, per la prima volta grazia a BMW Italia sarà esposta la BMW M1 dipinta a mano da Andy Warhol, con tanto di filmato in HD della performance. E poi ci sono le immagini digitali, vere e proprie NFT ante-litteram, dischi, fotografie e tantissime altre creazioni dell’artista.

Ancora moderno dopo anni dalla sua morte, Warhol torna in scena in grande a Milano presso la Fabbrica del Vapore. Un’occasione unica per gli appassionati.

Bestseller No. 1
The Wall Gallery Set di 6 poster in formato A4, motivo: Andy Warhol, decorazione da parete vintage e retrò
  • Personalizza il tuo salotto: con i nostri set di 6 motivi unici puoi personalizzare le tue pareti e dare un tocco individuale alle tue stanze.
  • Motivi versatili: ogni set di poster contiene 6 motivi accuratamente selezionati per offrire una vasta gamma di opzioni decorative.
  • Arte per tutti: che tu sia un amante dell'arte o semplicemente alla ricerca di una decorazione accattivante per le tue pareti, i nostri murales offrono il motivo giusto per tutti i gusti e gli stili di arredamento.
  • STAMPA DI ALTA QUALITÀ: le immagini da parete di The Wall Gallery sono stampate su carta di alta qualità da 300 g/m2 in Germania per garantire un'eccellente qualità di stampa.
  • Idea regalo perfetta: un set di poster da parete The Wall Gallery è un regalo perfetto per ogni occasione per sorprendere amici e parenti.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button