Site icon Orgoglionerd

Spaccaossa: al via le riprese del film di Vincenzo Pirrotta

Spaccaossa: al via le riprese del film di Vincenzo Pirrotta thumbnail

Sono iniziate le riprese del film Spaccaossa diretto dal regista Vincenzo Pirrotta, che è anche l’attore protagonista. Spaccaossa è un lungometraggio ispirato a una storia vera, accaduta negli anni scorsi a Palermo. Nel cast della pellicola, oltre a Vincenzo Pirrotta, sono presenti: Selene Caramazza, Rory Quattrocchi, Ninni Bruschetta, Simona Malato, Luigi Lo Cascio, Maziar Firouzi, Filippo Luna. Di seguito vi proponiamo la sinossi ufficiale:

In un vecchio magazzino, alla periferia del capoluogo siciliano un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi da palestra braccia e gambe. Un’improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi di cui solo una minima parte va alle vittime. Una storia miserabile e disperata che avrà diversi sviluppi e colpi di scena…

Altri dettagli sul cast e le riprese di Spaccaossa

Le riprese di Spaccaossa sono iniziate, ma cosa c’è da sapere sul cast tecnico del film? Intanto è bene dire che la sceneggiatura è scritta dallo stesso Vincenzo Pirrotta e da Ignazio Rosato. Per quanto riguarda la fotografia, il direttore è Daniele Ciprì. Lo scenografo della pellicola è Lino Fiorito, mentre i costumi sono di Luca Costigliolo. Il film è prodotto da Attilio De Razza per Tramp Limited con Rai Cinema. Le riprese di Spaccaossa si svolgeranno a Palermo nel corso di 5 settimane.

Non solo regista

Vincenzo Pirrotta è anche noto per aver recitato in numerose pellicole. Tra le più recenti emerge Il traditore, il film di Marco Bellocchio in cui vestiva i panni di Luciano Liggio. Il traditore è incentrato sul boss dei due mondi: il pentito mafioso Tommaso Buscetta, interpretato nel film da Piefrancesco Favino. La storia ruota attorno alla collaborazione tra il protagonista e la giustizia italiana. In particolare modo si concentra sul cambiamento di un uomo che decide che le regole del suo gruppo non gli appartengono più. Sentendosi minacciato, Buscetta si vendica rompendo la regola dell’omertà e diventando ufficialmente un traditore.

La pellicola – lo ricordiamo – è stata scelta per rappresentare l’Italia agli Oscar 2020 ed è attualmente disponibile a noleggio su Prime Video.

Offerta
Il Traditore
  • Favino
  • Traditore
  • Blu-ray
  •  Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Candido, Fabrizio Ferracane (Attori)
Exit mobile version