FumettiLetteratura e fumettiNews

Canicola svela le sue novità autunnali

Di seguito le uscite previste per il mese di ottobre

La casa editrice Canicola ha svelato le novità previste per il mese di ottobre 2022. Le uscite autunnali porteranno la firma di autori italiani e internazionali come Alessandro Tota, Yoshiharu Tsuge e Andrea Bruno. Canicola nasce a Bologna nel 2004 come associazione culturale. Si occupa di divulgazione della cultura del fumetto attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, la promozione di giovani artisti, esposizioni e workshop. Inoltre, fa rete culturale con altre realtà estere affini, festival, gallerie d’arte, musei, istituzioni culturali e ha ricevuto per la sua attività premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Ecco le novità di Canicola previste per ottobre

Partiamo con Quasi Nessuno ha Riso ad Alta Voce di Pastoraccia. Stefano un uomo apatico e divorziato, viene investito da una duplice notizia: quella dell’esistenza di una sorella e quella della morte della stessa. Inizia così questa graphic novel, un giallo che oscilla tra verità e menzogna, una lenta detection che incarna il mistero del quotidiano e la meraviglia dell’assenza, e piano piano ci porta nei meandri dell’interiorità. Ambientata in un paese a ridosso del delta del Po, si avverte la nostalgia per un mondo perduto immerso nel silenzio.

Quasi Nessuno Ha Riso Ad Alta Voce Canicola

Altra novità prevista per ottobre è Caterina e i Capellosi di Alessandro Tota, l’opera per l’infanzia nominata per il Prix Jeunesse del Festival de la BD di Angoulême. Caterina è una nuova Pippi Calzelunghe sfrontata e impavida, ed è la protagonista di questa avventura dal ritmo mozzafiato, dove a colpi di ironia ci si immerge in una parodia spumeggiante e raffinata dell’universo classico delle fiabe. L’albo fa parte del progetto “Dalla parte delle bambine” che attraverso pubblicazioni, incontri con autori e autrici, mostre e laboratori realizza percorsi volti alla promozione e alla diffusione di una cultura della non discriminazione.

Proseguiamo poi con Cinema Zenit di Andrea Bruno. Ritorna in un volume unico Cinema Zenit il capolavoro di Andrea Bruno apprezzato in tutta Europa! Il libro oltre a proporre in una unica soluzione le tre parti della graphic novel, sarà arricchito da storie inedite e altri materiali visivi e narrativi. La protagonista di Cinema Zenit è una giovane straniera che arriva in una città notturna e vitale, percorsa da una forte tensione tra gli abitanti e minacciose forze occupanti. All’interno di uno scenario onirico senza tempo si compie il viaggio avventuroso di Anna nel paese senza nome, tra dolorose scoperte e incontri rivelatori.

Il volume di Yoshiharu Tsuge

Concludiamo poi con Il libro dei Sogni di Yoshiharu Tsuge. All’età di 82 anni Tsuge è considerato il più grande autore di fumetti al mondo, premiato alla carriera al Festival di Angoulême 2020. Il libro dei sogni è un volume imprescindibile che raccoglie per la prima volta in Italia la serie di racconti pubblicati sulla storica rivista Garo, che a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta ha inaugurato la nuova stagione del manga letterario in Giappone.

Nei nove racconti inediti in Italia, Tsuge riversa le inquietudini della vita nelle metropoli giapponesi e i traumi irrisolti del tragico bombardamento di Hiroshima, il disagio delle classi meno fortunate e i sogni sfrenati degli artisti più coraggiosi della controcultura nipponica in un affresco del Giappone passato che lascia intravedere anche quello futuro. Per saperne di più su tutte le nuove uscite firmate Canicola potete visitare il sito ufficiale.

Fiordilatte
  • Vila, Miguel (Autore)
Offerta
Tono monogatari
  • Mizuki, Shigeru (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button