News

Skyfall: Adele al servizio di sua Maestà

Sappiamo tutti che grande importanza ricopre la colonna sonora in un film o anche in una serie tv, rende i momenti di tensione maggiormente carichi di ansia e quelli romantici talmente dolci da risultare quasi intossicanti. Per esempio in India, parliamo di Bollywood, le musiche sono spesso il perno su cui ruota tutta la pellicola, niente meno, tanto che spesso è possibile trovare in vendita i cd anche settimane prima dell'uscita al cinema del film.
Al che, quando si pensa di far uscire nei cinema l'ultimo capitolo della famosissima saga dell'agente 007, è tutta una corsa alla ricerca dell'artista adatto all'incarico: non sia mai che venga rovinato il fascino di James Bond! 
Prima di parlare dell'ultima canzone che è da qualche giorno che gira in radio, per farci un'idea, ripercorriamo un attimo la storia della colonna sonora del film. 
Abbiamo per esempio Paul McCartney con  “Live and let die” nel 1973, i Duran Duran e la loro “A view to a kill” nel 1985 e Tina Turner con “Golden eye” nel 1995. E ultimamente anche un pezzo cantato da Madonna. Molti altri potrebbero essere citati, ma finiremmo per paralre del passato piuttosto che del presente.
Far parte del progetto permette agli artisti di avere un'ulteriore occasione per rimanere negli annali, ma allo stesso tempo i cantanti scelti danno prestigio al film con le loro indimenticabili voci.
Ma arriviamo al 2012 e alla seconda pellicola che vede Daniel Craig nel ruolo della spia inglese:
“Skyfall” già di per sé è un titolo abbastanza suggestivo, è necessaria quindi  la giusta melodia che faccia venire i brividi ascoltandola e che subito riporti alla mente le sue prodezze dell'agente segreto che molti hanno imparato ad amare.
Adele, cantautrice britannica appena ventiquattrenne, che dal suo debutto nel 2008 non ha ancora smesso di far parlare di sé, è a lei che è passato lo scettro per questa nuova sfida. 
Un paio di album all'attivo (“19” e “21”) e già numerosi premi, oltre che vendite da capogiro. Le sue canzoni sono state imparate a memoria da una folla di giovani dal cuore spezzato, poiché hanno testi che ripercorrono le delusioni di molti. Volto semplice e voce morbida e calda, ha un aria da jazzista vissuta che ti mette subito a tuo agio, pronto ad ascoltare le storie che vorrà cantarti.
Someone like you è una delle prima canzoni con cui, qui in Italia, entriamo in contatto con lei, cominciamo a conoscerla. Viene riproposta in tutte le salse, dagli spot pubblicitari alle serie tv. Passa costantemente  sui canali musicali in televisione e per tutte le stazioni radio, fino a che siamo praticamente stanchi di ascoltarla, dopodiché sforna un singolo dopo l'altro, facendo sempre centro.
Autrice alle prime armi in confronto a i musicisti che si sono cimentati prima di lei, ma non per questo meno qualificata al ruolo, la sua “Skyfall” non ci è per nulla dispiaciuta.
Già ci immaginiamo Daniel Craig camminare al rallentatore, completo scuro e tramonto alle spalle, mentre le note di questa canzone riempiono la sala cinematografica. Poi esplosioni, complotti, bellissime ragazze e nemici spietati, il tutto mentre Adele ci fa scivolare addosso la sua canzone intrigante, con un che di classe e di classico.
Non ci rimane che andare effettivamente al cinema a vedere il film, per poter decidere se effettivamente questa cantautrice inglese ha fatto un buon lavoro… Così come il cast di Skyfall!
Se volete rivedere il video ecco il link diretto: qui.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🎬 Agatha All Along arriva nel momento sbagliato | Recensione
 
👀 One Piece: nel nuovo teaser del live-action si (intra)vede Chopper
 
📺 L’Eternauta: primo trailer per la serie Netflix tratta dall’iconico fumetto
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button