Che voi abbiate visto nelle feste appena trascorse la versione estesa della trilogia de Il Signore degli Anelli, che voi non abbiate mai visto i film, che voi abbiate festeggiato il 3 gennaio il compleanno di J. R. R. Tolkien, che voi non abbiate idea di cosa stiamo parlando… Nessun problema! Tutti voi potete divertirvi con Similo – Il Signore degli Anelli!
Similo – Il Signore degli Anelli è una nuova aggiunta alla serie Similo edita da Horrible Guilds e distribuita da Ghenos Games, che ringraziamo per la copia demo. Una serie di giochi giunta ormai alle circa 800.000 copie vendute in tutto il mondo.
Si tratta di un gioco cooperativo di deduzione davvero semplice da capire e veloce da intavolare. Un gioco da 2 a 8 giocatori dai 7 anni in su, che vi terrà al tavolo appena 10 minuti a partita. Ideato da Hjalmar Hach, Pierluca Zizzi, Martino Chiacchiera, con gli artwork di Naïade.
Ma vediamo più nel dettaglio questo nuovo gioco da tavolo!
Indoviniamo il personaggio segreto e salviamo la Terra di Mezzo!
Come si gioca a Similo – Il Signore degli Anelli? Anzitutto uno dei giocatori al tavolo avrà il ruolo di Suggeritore. Dopo aver mescolato il mazzo, prende 12 carte. Ne guarda una: quella sarà la Carta Segreta che gli altri giocatori dovranno trovare.
Mescola poi queste 12 carte e le mette sul tavolo a faccia in su, disponendole una griglia di 4×3. Ne pesca poi altre 5, che tiene in mano. Questi saranno gli Indizi che dovrà usare per suggerire agli altri giocatori quali carte vanno scartate.
La partita dura 5 round. In ognuno di questi il Suggeritore gioca una carta dalla propria mano, per indicare agli altri giocatori quali carte rimuovere dalla griglia sul tavolo.
Il personaggio raffigurato nella carta usata come Indizio deve avere qualcosa di simile a una o più carte che il Suggeritore vorrebbe che gli altri giocatori eliminassero dal tavolo.
Il Suggeritore non può parlare, mimare o comunicare in altro modo con gli altri giocatori. Può solo giocare la carta Indizio e sperare che gli altri capiscano le sue intenzioni. Subito dopo il Suggeritore pesca una nuova carta, per riportare la mano a 5 carte.
Come interpretare gli indizi?
Gli altri giocatori devono analizzare l’Indizio e discutere per decidere quale carta rimuovere dal tavolo. L’Indizio può avere in comune diverse caratteristiche con le carte sul tavolo. Ad esempio se il Suggeritore gioca la carta Pipino può voler indicare che il personaggio da rimuovere deve essere maschio, oppure essere Hobbit, oppure indossare un mantello, oppure essere un eroe, oppure avere lo sfondo di un colore simile, oppure avere i capelli tagliati nello stesso modo.
Ad ogni round varia il numero di carte da rimuovere dal tavolo. Al round 1 si rimuove 1 carta. Mentre al round 2 si rimuovono 2 carte, al 3° si tolgono 3 carte e al 4° si eliminano 4 carte. Al 5° turno resteranno solo due carte sul tavolo.
Se nessuna delle carte rimosse è la Carta Segreta si prosegue con il round successivo. Se alla fine del 5° turno la carta rimasta sul tavolo è la Carta Segreta tutti i giocatori vincono la partita.
Giocare con più mazzi di carte Similo diversi
Esistono diverse versioni di Similo, e se possedete altre vesioni potete combinare due mazzi di carte diversi per creare nuove strategie di gioco.
Da un mazzo pescherete le 12 carte da disporre sul tavolo, e tra queste dovrete individuare la Carta Segreta. Il resto del mazzo può essere rimesso nella scatola, non servirà per la partita.
Dal secondo mazzo invece il Suggeritore pescherà la sua mano di 5 Indizi, da utilizzare per suggerire agli altri quali carte scartare.
Le regole avanzate di Similo – Il Signore degli Anelli
Nelle vostre partite di Similo – Il Signore degli Anelli potete utilizzare anche le regole avanzate. Queste vi richiederanno ragionamenti più complessi, ma che una volta intuiti renderanno più facile vincere. Si seguono le normali regole del gioco, ma con un’aggiunta: quando il Suggeritore gioca un Indizio, lo può giocare in orizzontale o in verticale.
Un Indizio Orizzontale indica che il personaggio raffigurato nell’Indizio ha qualcosa in comune con la carta da rimuovere, come nel gioco normale. Invece un Indizio Verticale indica che il personaggio raffigurato nell’Indizio ha qualcosa di diverso rispetto alla carta da rimuovere.
Similo – Il Signore degli Anelli: Un veloce viaggio nel mondo di Tolkien ideale per tutti
Similo – Il Signore degli Anelli non richiede di conoscere Il Signore degli Anelli, e le sue regole semplici lo rendono accessibile per tutti i giocatori. In più è veloce da giocare, il che permette di fare diverse partite in una serata, magari cambiando il giocatore che fa il Suggeritore. La scatola compatta inoltre permette di portarlo sempre con se, per ogni momento di pausa. Insomma, un gioco da aggiungere alla propria collezione!
Per scoprire le novità di DV Games e Ghenos Games per iniziare bene questo 2024, date un’occhiata a questo nostro articolo! Buon divertimento!
- Similo è un gioco cooperativo di deduzione.
- Ogni versione è formata da un mazzo di carte magnificamente illustrate da Naïade, che mostrano il ritratto e il nome di una serie di personaggi accomuniati da un tema comune, ad esempio le fiabe, la storia e così via.
- Scopo è far indovinare un personaggio segreto agli altri giocatori tra i dodici disposti al centro del tavolo giocando altre carte personaggio dalla tua mano che userai come indizi di personaggi simili a quello segreto.
- Ad ogni turno, i giocatori dovranno eliminare uno o più personaggi fino a che non rimanga quello corretto (e allora vincerete).
- Tanti mazzi diversi combinabili tra loro.
- Similo è un gioco cooperativo di deduzione.
- Ogni versione è formata da un mazzo di 39 carte, magnificamente illustrate da Naïade, che mostrano il ritratto e il nome di una serie di personaggi accomuniati da un tema comune, ad esempio le fiabe, la storia, gli animali selvaggi e così via.
- Scopo è far indovinare un personaggio segreto agli altri giocatori tra i dodici disposti al centro del tavolo giocando altre carte personaggio dalla tua mano che userai come indizi, di personaggi simili o diversi da quello segreto.
- Ad ogni turno, i giocatori dovranno eliminare uno o più personaggi fino a che non rimanga quello corretto (e allora vincerete).
- Se, invece, lo scartate, perdete tutti!
- Un gioco cooperativo di deduzione, in cui lo scopo è quello di far indovinare un personaggio segreto agli altri giocatori
- Il gioco è composto da 30 carte, magnificamente illustrate da naïade, che ritraggono una serie di personaggi accomunati da un tema comune; in questa confezione si tratta di personaggi dell'orrore
- Gioca carte personaggio per dare indizi agli altri giocatori chi sarà il personaggio segreto tra i 12 disposti al centro del tavolo potrebbe essere il gremlin maligno o forse è l'antica mummia
- Similo - brividi fa parte di una linea ricchissima di temi diversi: fiabe, animali, animali selvaggi, miti oppure storia
- Grazie alla sua ridotta dimensione, è il gioco perfetto da portare sempre con te: in spiaggia, in montagna o addirittura in treno o in aereo
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺 Le uscite Prime Video di dicembre 2024: ecco i film, gli show e le serie TV in arrivo (e in partenza)
📣 Star Wars: Skeleton Crew anticipa il debutto su Disney+
📚 Cos’è successo con Più libri Più liberi?
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!