Site icon Orgoglionerd

È morta Shelley Duvall, iconica in Shining

È morta Shelley Duvall, iconica in Shining thumbnail

L’attrice Shelley Duvall, icona del cinema degli anni ’70-’80 e indimenticabile Wendy in Shining, si è spenta l’11 luglio 2024 nella sua casa in Texas all’età di 75 anni. A darne l’annuncio il compagno di una vita Dan Gilroy. Duvall soffriva da tempo di diabete, le cui complicazioni hanno portato al decesso.

Shelley Duvall, la Wendy di Shining, è morta a 75 anni

Shelley Duvall deve la sua fama soprattutto ai ruoli interpretati nei film di Robert Altman negli anni ’70, come McCabe & Mrs. Miller, Nashville e 3 Women, per il quale vinse il premio per la miglior attrice al Festival di Cannes nel 1977. Ma il personaggio che l’ha resa indimenticabile è senza dubbio quello di Wendy Torrance in Shining di Stanley Kubrick (1980), al fianco di Jack Nicholson. La scena in cui un’atterrita Wendy si barrica in bagno mentre Jack sfonda la porta con un’ascia è parte indelebile della storia del cinema.

Tra gli altri suoi ruoli memorabili, quello di Olive Oyl nel Popeye di Altman (1980) e la giornalista hippy che seduce Woody Allen in Io e Annie (1977). Sebbene nel nuovo millennio Duvall abbia recitato in pochi film, l’anno scorso ha recitato nell’horror indipendente The Forest Hills, dopo quasi vent’anni di assenza dal grande schermo.

shelley duvall in The Forest Hills (1)
Shelley Duvall in The Forest Hills

Oltre alla carriera cinematografica, negli anni ’80 Duvall si è dedicata alla televisione per ragazzi, producendo e conducendo serie come Faerie Tale Theatre, Tall Tales & Legends e Shelley Duvall’s Bedtime Stories, che le sono valse diverse nomination agli Emmy. Fairie Tale Theater ha anche vinto un prestigioso Peabody Award nel 1984.

La carriera, la lotta con la malattia

Nata il 7 luglio 1949 a Fort Worth, in Texas, Shelley Duvall ha saputo lasciare il segno nel cinema d’autore, recitando per Altman e Kubrick, ma anche apparendo negli anni in moltissimi film come I Banditi del Tempo di Terry Gilliam e nella commedia romantica Roxxane, la rivisitazione del Cyrano di Steve Martin.

Se n’è andata dopo una lunga lotta con la malattia. Il suo compagno, Dan Gilroy, ha scritto su The Hollywood Reporter (tramite Deadline): “La mia cara, dolce, fantastica compagna di vita e amica ci ha lasciato. Troppa sofferenza di recente, ora è libera. Vola via, bellissima Shelley”.

Nashville
  • David Arkin, Barbara Baxley, Henry Gibson (Attori)
  • Robert Altman (Direttore)
Exit mobile version