Letteratura e fumetti

451 presenta Improvvisazioni, il volume di Gideon Lichfield

Gideon Lichfield è l'attuale editor in chief di Wired

451 è lieta di annunciare l’arrivo di un attesissimo volume dedicato a tutti gli appassionati, scopriamo insieme tutti i dettagli di Improvvisazioni a cura di Gideon Lichfield.

Improvvisazioni di 451

In Improvvisazioni dieci autori immaginano altrettanti futuri più o meno vicini al nostro, dove l’elemento tecnologico è fondamentale per adattarsi al cambiamento portato dall’evento pandemico. Dopo l’antologia Relazioni, 451 propone Improvvisazioni. L’opera è stata pubblicata negli USA dal MIT di Boston ed è curata da Gideon Lichfield.

Il volume raccoglie le visioni e le parole di Madeline Ashby, Indrapramit Das, Cory Doctorow, Adrian Hon, Rich Larson, Ken Liu, Malka Older, Hannu Rajaniemi, Wade Roush, Karl Schroeder, D.A. Xiaolin Spires, Ytasha L. Womack.

Improvvisazioni - 451

“Vorrei che più storie riflettessero il tipo di mondo in cui ci piacerebbe vivere”. Scrive Wade Roush in Si è strappato un velo, intervista presente in Improvvisazioni, a Ytasha L. Womack: “O leggere una storia di fantascienza e dire Vorrei trovarmi lì. Mi sembra un mondo che tratta le persone come si deve, o che perlomeno dà risalto a chi lo fa. Mi piacerebbe vedere più storie in cui gli strumenti di resilienza provenienti dal nostro passato siano messi a frutto. Ovviamente, c’è già una branca della fantascienza che fa tutto questo, ma mi piacerebbe che fosse più estesa. Forse è per questo che contribuisco al genere: per immaginare soluzioni a problemi futuri e immaginare futuri come soluzioni ai problemi. O, per dirla con Toni Morrison, per scrivere il tipo di storie che vorrei leggere.»


L’autore

Gideon Lichfield è di Londra, dove ha iniziato la sua carriera nella redazione di The Economist. Successivamente ha lavorato come corrispondente da Città del Messico, Mosca e Gerusalemme, prima di finire a New York. È uno degli editor fondatori del magazine di business Quartz, dove ha lavorato fino al 2017, quando è diventato caporedattore della MIT Technology Review” Ha insegnato giornalismo alla New York University e, durante il suo progetto di ricerca per il Data & Society Research Institute, ha scritto diversi racconti di fantascienza. Dopo l’esperienza alla MIT Technology Review, è ora direttore editoriale di “Wired”.

Data di uscita e prezzo

Improvvisazioni a cura di Gideon Lichfield viene proposto in un volume unico composto da 220 pagine nel formato 14,5×20,5 cm. Il suo prezzo consigliato è di 16,00 euro e il volume è acquistabile a partire dal 2 marzo 2022.

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button