Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Shannen Doherty, attrice diventata un simbolo degli anni ’90 grazie ai suoi ruoli in serie cult come Beverly Hills 90210 e Streghe. Doherty si è spenta il 13 luglio 2024 all’età di 53 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Shannen Doherty è morta, i colleghi ricordano la star di Beverly Hills 90210 e Streghe
La carriera di Shannen Doherty decolla nel 1990 quando viene scelta per interpretare Brenda Walsh in Beverly Hills 90210. La serie, con i suoi temi progressisti e i drammi adolescenziali, diventa subito un fenomeno di culto.
Nel 1998 arriva un altro ruolo iconico, quello di Prue Halliwell in Streghe (Charmed in originale), serie fantasy che la vede recitare al fianco di Alyssa Milano e Holly Marie Combs. Oltre a questi due ruoli memorabili, Doherty ha recitato in numerosi altri progetti tra cui Riverdale, La casa nella prateria e ha persino condotto un reality show tutto suo nel 2006, Breaking Up with Shannen Doherty.
Nel 2015 Shannen Doherty annuncia pubblicamente di avere un cancro al seno. Inizia così una lunga lotta contro la malattia che l’attrice affronta con grande trasparenza, condividendo le varie fasi delle cure e sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca.
Nonostante una temporanea remissione nel 2017, il cancro torna nel 2020 e nel giugno 2023 Doherty rivela che le metastasi hanno raggiunto cervello e ossa, rendendo la prognosi terminale.
Il ricordo dei suoi colleghi
La notizia della scomparsa di Shannen Doherty ha scosso profondamente i suoi ex compagni di set e amici, che hanno voluto ricordarla con toccanti messaggi sui social media (raccolti anche da Deadline).
Jason Priestley, co-protagonista in Beverly Hills 90210, l’ha definita “una forza della natura”. Brian Austin Green, che interpretava David Silver nella serie, ha scritto: “Shan. Mia sorella… mi hai amato in ogni circostanza. Sei stata una parte importante della mia comprensione dell’amore. Mi mancherai più di quanto riesca a elaborare in questo momento. Grazie per il dono di te stessa.” Jennie Garth, Kelly nella serie, ha voluto mettere da parte le voci su una loro presunta rivalità: “Spesso ci hanno messe l’una contro l’altra, ma niente di tutto ciò rifletteva la verità del nostro rapporto, basato su rispetto e ammirazione reciproci. Era coraggiosa, appassionata, determinata, molto amorevole e generosa.”
Alyssa Milano, co-star di Charmed, ha ricordato la loro complicata storia, definendola “un’attrice di talento, amata da molti”. Anche Rose McGowan, Brian Krause e Ted King hanno reso omaggio all’amica scomparsa.
Il regista Kevin Smith, che l’aveva diretta nella commedia Mallrats nel 1995, ha scritto: “Molto prima che qualsiasi altra figura della cultura pop ‘rompesse Internet’, [Doherty] lo ha fatto da sola nei primi anni ’90. Questa è un’impresa incredibile considerando che Internet come lo conosciamo oggi non esisteva nemmeno.”
Le dichiarazioni di stima e rispetto per l’attrice sui social sono moltissime, da parte di tutta Hollywood — e di moltissimi fan. Un’icona indimenticabile degli anni ’90 e una donna che ha usato la sua personale tragedia per sensibilizzare contro il cancro. Ricorderemo Shannen Doherty ancora a lungo.
- Box set
- tutti gli episodi delle 8 stagioni
- Serie Tv Cult
- Shannon Doherty, Alyssa Milano, Holly Marie Combs (Attori)
- Audience Rating: G (audience generale)