GiochiGiochi da tavolo

Moon River: costruiamo il miglior ranch, con mucche, territori, soci, pepite e pannocchie | Recensione

Abbiamo provato la nuova fatica di Bruno Cathala: Moon River. Una versione migliore di Kingdomino, portata in Italia da Ghenos Games

TOP AUTHOR

Tra un panettone e un pandoro abbiamo fatto anche qualche partita con Moon River, una delle novità del catalogo di Ghenos Games, che ringraziamo per la copia demo.

Se vi è piaciuto Kingdomino, allora di sicuro vi piacerà anche questo titolo! Moon River infatti è un gioco diverso, con una meccanica simile ma con alcuni elementi che lo rendono diverso e più vario. Bruno Cathala insieme a Yohan Servais ha reinventato uno dei suoi giochi più premiati, vincitore anche dello Spiel des Jahres 2017.

Moon River

Si tratta di un gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori dagli 8 anni in su, della durata di circa 45 min a partita. Ma ora ecco i dettagli di questo titolo!

Costruiamo la migliore Riserva di tutto il selvaggio west!

Ogni giocatore ha ereditato dei terreni a ovest, lungo il Moon River. Dovrete individuare i terreni migliori per sfruttarne le risorse e far prosperare la vostra mandria!

Dovrete assemblare a due a due i vari appezzamenti, per formare delle tessere Domino. Queste andranno poi disposte a formare il vostro ranch, cercando di accumulare più punti possibile. A fine partita, chi ha più punti vince!

Un puzzle di appezzamenti dove raccogliere mucche per fare punti

Moon River

Ogni giocatore parte con una plancia Riserva. Da qui partirà l’espansione del suo ranch, piazzando tessere Domino fino all’espansione massima: un quadrato 5×5. Prende inoltre la pedina del colore corrispondente, che sarà utilizzata per prenotare un appezzamento.

Ad ogni turno sarà a disposizione dei giocatori una riga di 4 appezzamenti casuali, che andranno disposti seguendo il numero riportato sul retro: il numero più basso più vicino alla scatola, e gli altri in ordine crescente. Dopo che i quattro appezzamenti sono stati posizionati, questi vanno girati in modo che sia visibile il lato col tipo di appezzamento. Ad ogni turno ci sarà una nuova riga di appezzamenti.

Scopri qui e Acquista con Amazon Prime i tuoi giochi da tavola preferiti!

Ci sono 6 tipi di appezzamenti: deserto, canyon, prateria, foresta, campo di mais, fattoria. Prenotare un appezzamento con un numero più basso darà di solito terreni più scarni di abilità. Ma chi sceglie il pezzo più vicino alla scatola sarà il primo al turno successivo! Quindi non sempre scegliere il pezzo peggiore ha solo risultati negativi.

Ciascun tipo di appezzamento inoltre può avere dei simboli Risorse. Ciascun simbolo varrà un punto a fine partita. Su deserto, canyon e prateria potrete trovare pepite d’oro. Nelle foreste ci saranno i castori. Nei campi di mais ci saranno le pannocchie.

Appezzamenti dello stesso tipo posti adiagenti tra loro formano un territorio. Territori più grandi vi daranno più punti.

Le azioni del turno di Moon River

Partendo dal primo giocatore di turno, ciascuno ha tre azioni da svolgere, in quest’ordine:

  1. Prendi il tuo appezzamento. Questa è un’azione obbligatoria ad ogni turno. Il giocatore prende l’appezzamento che aveva prenotato il turno precedente e lo mette in una delle caselle della riserva sulla sua plancia Riserva. Se non ci sono più caselle libere, il giocatore è obbligato a fare l’azione 2.
  2. Espandere il ranch. Questa è un’azione facoltativa a meno che tutte le caselle Riserva del proprio ranch siano occupate. Il giocatore sceglie 2 tessere appezzamenti dalla sua plancia riserva, li unisce a formare una tessera Domino. Poi la piazza nel ranch, rispettando le regole di connessione.
  3. Scegliere un nuovo appezzamento. Anche questa è un’azione obbligatoria. Il giocatore sceglie dalla nuova riga di appezzamenti quale prenotare per il turno successivo. Gli appezzamenti già prenotati da altri giocatori non sono più disponibili. Inoltre non dimenticate che chi prenota l’appezzamento più vicino alla scatola agirà per primo il prossimo turno, e gli altri giocatori a seguire in base a quanto è vicino alla scatola l’appezzamento da loro prenotato.

Una volta che tutti hanno agito, si rivela una nuova riga di 4 tessere appezzamento e si parte con un nuovo round.

Azioni diverse per appezzamenti diversi

Non tutti gli appezzamenti sono uguali tra loro. Alcuni hanno dei simboli speciali, che danno azioni specifiche. Esistono 3 tipi di simboli, vediamoli insieme!

Le mucche

Su alcuni appezzamenti sono riportati uno o due simboli Mucca. Quando posizionate nel voastro ranch una di queste tessere, ci posizionate immediatamente sopra il corrispondente numero di pedine Mucca. Le mucche sono importanti a fine partita per il calcolo dei punti.

I teschi

Alcuni appezzamenti riportano dei simboli teschio. Quando posizionate nel voastro ranch una di queste tessere, rimuovete subito dal territorio corrispondente una Mucca.

Questo è un effetto immediato, cioè se non avete Mucche in quel territorio, non dovete rimuovere nulla. E se le Mucche arrivano dopo il posizionamento della tessera col simbolo Teschio, non succede nulla.

I cerchi

Ogni tessera con un Cerchio permette di reclutare un socio dal Saloon, una plancia comune dove verranno rivelate 5 tessere Socio a caso.

I soci vi permetteranno di rubare Mucche dagli avversari, scambiare tessere appezzamenti presenti nelle plance Riserva degli avversari, moltiplicare i punti pepite, castori o pannocchie, oppure spostare le vostre Mucche.

Come finisce una partita a Moon River?

Quando non ci sono più tessere per creare la seconda riga di tessere appezzamento, parte l’ultimo turno.

In questo ultimo turno l’azione 2 Espandere il ranch diventa obbligatoria, e viene ripetuta tante volte quante necessario per svuotare la propria plancia Riserva, sempre rispettando le regole di connessione.

Infine si attiva l’effetto sovrappopolazione: ogni appezzamento può ospitare al massimo una Mucca, tutte quelle in eccesso vanno rimosse.

Infine si calcolano i punteggi. Ogni terreno dà un punto per ogni tessera che forma quel terreno. Ad esempio un terreno composto da 5 canyon adiacenti vale 5 punti. Questi vengono moltiplicati per il numero di segnalini Mucca in quel terreno. Ma attenzione: se non ci sono Mucche si moltiplica per zero! Quindi nell’esempio di prima, il terreno composto da 5 tessere Canyon senza Mucche da zero punti!

Poi ogni pepita, ogni castoro e ogni pannocchia da un punto. Questi punti infine vengono raddoppiati per ogni Socio corrispondente presente nel proprio ranch. Ad esempio se ho 7 pannocchie e due Contadini (ciascuno da 1 punto extra per ogni pannocchia), in tutto avrò 21 punti.

Alla fine del calcolo, chi ha più punti vince!

Moon River è come Kingdomino, ma meglio

Abbiamo giocato diverse partite a Kingdomino e la sensazione è che Moon River sia un miglioramento di quest’ultimo. Potendo qui avere fino a quattro tessere appezzamento in riserva da utilizzare per comporre la tessera Domino più performante per la tua partita, non hai la situazione in cui hai una tessera che ti è inutile, o che devi piazzare per forza bloccando un territorio che nei tuoi piani poteva ancora essere migliorato. I Soci che puoi piazzare nel tuo ranch danno poi un livello di interazione che permette di “mettere i bastoni tra le ruote” a chi sta palesemente vincendo prima che sia troppo tardi.

Un gioco da provare, che abbiate o meno già apprezzato Kingdomino. Un gioco da tavolo che promette bene, specie considerando i premi vinti dal suo predecessore spirituale. Approvato!

Ghenos Games Similo - Il Signore degli Anelli
  • Similo è un gioco cooperativo di deduzione.
  • Ogni versione è formata da un mazzo di carte magnificamente illustrate da Naïade, che mostrano il ritratto e il nome di una serie di personaggi accomuniati da un tema comune, ad esempio le fiabe, la storia e così via.
  • Scopo è far indovinare un personaggio segreto agli altri giocatori tra i dodici disposti al centro del tavolo giocando altre carte personaggio dalla tua mano che userai come indizi di personaggi simili a quello segreto.
  • Ad ogni turno, i giocatori dovranno eliminare uno o più personaggi fino a che non rimanga quello corretto (e allora vincerete).
  • Tanti mazzi diversi combinabili tra loro.
Offerta
Ghenos Games Kingdomino, 8 - 99 anni
  • Sei un signore desideroso di espandere il proprio Reame, esplori tutti i territori, campi di grano, laghi, montagne per trovare gli appezzamenti migliori e dotati di corone
  • È comunque una sfida con gli altri Signori che bramano di possedere gli stessi Reami
  • Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
Offerta
Ghenos Games Acropoli, lingua -Italienisch
  • Sei un architetto con il compito di mostrare il prestigio di una città della Magna Grecia.
  • Scegli una mappa della città tra quelle sul tavolo e i costi pagani.
  • Disponi le tessere nella tua città secondo le regole di posizionamento.
  • Passa a livelli più alti e usa i bonus di ogni edificio per ottenere più punti possibile.
  • Un gioco che unisce semplicità e profondità e delizia anche le papille gustative dei giocatori più esperti.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button