Cinema e Serie TVFeaturedSerie TV

Serie TV sulla scuola: 10 titoli per tornare tra i banchi

Dieci serie TV per entrare nel pieno dell'atmosfera della scuola, tra risate, drammi adolescenziali e un pizzico di malinconia

Il mese che si è appena concluso è indissolubilmente legato al mondo della scuola. Finiscono le vacanze e si torna sui banchi. Un’atmosfera malinconica che però ha anche i suoi lati positivi. È quindi proprio in questo mood che vogliamo consigliarvi alcune delle serie TV perfette per questo periodo. Se siete infatti alla ricerca di consigli su serie TV ambientate nel mondo della scuola e, dunque, immerse tra drammi adolescenziali di vario genere, questo è l’articolo che fa per voi. Abbiamo selezionato una lista di contenuti che potrà non solo soddisfare ogni gusto, ma riuscirà anche a farvi fare un tuffo nel passato.

Glee

Glee

Se si parla di serie TV scolastiche una delle prime che balza alla mente è Glee. Totalmente ambientata nel mondo scolastico, questa serie è composta da sei stagioni in cui si snocciolano le vicende di un variegatissimo Glee Club, ovvero il club di canto della scuola. La serie ci trasporta nei drammi adolescenziali dei suoi protagonisti, toccando temi sociali e affrontando situazioni spesso molto delicate. Non mancano storie d’amore, tradimenti, gelosie che si alternano a situazioni comiche e divertenti, che spezzano il ritmo dei vari episodi.

La musica è però la vera protagonista: i ragazzi del club dimenticano ogni tensione salendo sul palco ed esibendosi. Tra le varie vicende personali, infatti, vanno in scena i campionati dei Glee club delle varie scuole, dalle provinciali fino alle nazionali.

Dove vederla? La serie TV è presente su Netflix e Disney+.

Ned – Scuola di sopravvivenza

La vita scolastica di Ned Bigby non è certo tra le più semplici, soprattutto da quando è stato marchiato come colui che entra nel bagno delle ragazze dopo un episodio accaduto quando era un bambino. Il desiderio del nostro protagonista, tra bulli e insegnanti fuori dalla norma, è superare indenne questi anni scolastici. Per farlo decide di scrivere una guida su come sopravvivere a scuola.

In questa sua avventura scolastica Ned può però vantare l’aiuto di due amici speciali: Cookie, un genio dell’informatica, e Moze, ragazza brillante sia nello sport sia nello studio. Una serie leggera e divertente che, al contempo, trasporta il pubblico, soprattutto quello più giovane, in situazioni non così sconosciute.

Dove vederla? Purtroppo la serie, uscita nel 2004, non è al momento disponile sulle piattaforme streaming. Tuttavia torna spesso in replica sui canali dedicati a bambini e ragazzi.

Sex Education

sex-education-terza-stagione-orgoglio-nerd

Essere figlio di una terapista sessuale non è cosa semplice. Lo sa bene Otis Milburn, il protagonista di Sex Education. Il ragazzo, che vive solo con sua madre ed è spesso partecipe delle sue avventure amorose, proprio non ama il lavoro della madre. Questo, negli anni, lo ha reso un ragazzo particolarmente sensibile ai problemi degli altri, soprattutto di natura sessuale. Ma è proprio questa caratteristica che darà una svolta alla sua vita.

Quando aiuta un compagno di scuola bullo – nonché figlio del preside – con alcuni problemi di natura sessuale, la sua capacità diventa nota in tutto l’istituto. Maeve – co-protagonista nella serie TV – proporrà allora ad Otis di diventare una sorta di terapista sessuale della scuola, facendosi pagare per le varie sedute. Da qui hanno il via le vicende di Sex Education, serie che mette sotto i riflettori non solo l’approccio dei giovani al sesso, quanto anche quello più profondo nei sentimenti.

Dove vederla? La serie TV è presente su Netflix, attualmente in 3 stagioni.

Bayside School

Facciamo un bel passo indietro nel termo, arrivando fino al 1993 (anno in cui è stata trasmessa in Italia) con la sitcom Bayside School. La serie TV, totalmente ambientata tra le mura del liceo Bayside, ci trasporta nelle vicende di un gruppo di sei ragazzi. Protagonista è Zack, il ‘bello’ del gruppo, che si connota come personaggio principale in quanto è l’unico a parlare direttamente al pubblico dei telespettatori, rivolgendosi dunque alla telecamera, in alcune parti dei vari episodi.

Nel corso delle quattro stagioni della sitcom viviamo, dunque, le situazioni di questi sei personaggi, tutti fortemente caratterizzati. C’è il bel protagonista innamorato della più bella della scuola (ovviamente cheerleader e ricca); la ragazza popolare che vive di gossip e bei vestiti; lo sportivo e classico latin lover e, ancora, il genio del gruppo, tanto intelligente quanto impacciato. Una serie leggera, che regala molte risate al pubblico.

Dove vederla? Anche in questo caso, parlando di una serie TV di un po’ di anni fa, non è attualmente presente sulle varie piattaforme streaming a pagamento.

Saved By The Bell: Complete Collection (16 Dvd) [Edizione: Stati Uniti]
  • Shrink avvolto
  • Lark Voorhies, Elizabeth Berkley, Mario Lopez (Actors)
  • Don Barnhart (Director)
  • Audience Rating: NR (Non valutato)

Skam

Skam

Torniamo ai giorni nostri con una delle serie TV più apprezzate dal pubblico giovane negli ultimi anni. Skam ci immerge nelle vicende personali di un gruppo di ragazzi che frequentano il liceo J. F. Kennedy di Roma. La serie è dunque italiana ma nasce come costola di un vero e proprio franchise che ha origine in Norvegia. Skam Italia affronta molti temi, chiaramente rapportati ai liceali, più o meno leggeri: dall’amore all’amicizia, dalla sessualità alla religione, fino alle dipendenze e alla discriminazione.

La particolarità di questa serie è il fatto che in ogni stagione si concentra su un personaggio in particolare, diverso da quello precedente, esplorandolo per un arco di tempo di circa due anni che si conclude col diploma. Eva, Martino, Eleonora e Sana sono stati i protagonisti, in ordine, delle prime 4 stagioni.

Dove vederla? La serie è disponibile su TIM Vision e Netflix.

Appassionati di serie TV Fantasy? Ecco 10 suggerimenti per voi!

I ragazzi della terza C

Facciamo un altro tuffo nel passato con i protagonisti de I ragazzi della terza C, serie che ebbe in quegli anni un grandissimo successo in quanto innovativa rispetto ai tempi. Ci troviamo negli anni ’80, al liceo “Giacomo Leopardi” di Roma e viviamo le vicende di un’intera classe (in realtà solo di una parte di questa, il resto sono comparse).

Anche in questo caso i vari personaggi sono chiaramente caratterizzati: c’è Chicco, il ‘leader’ del gruppo, studente ripetente e dunque il più anziano del gruppo; c’è Bruno, ragazzo con un forte rapporto con i genitori; lo sportivo e super corteggiato Massimo; la coppietta Daniele e Rossella e molti altri. Al centro anche le vicende di due professori e alcuni genitori. La serie è comunque molto leggera.

Dove vederla? Attualmente non è presente sulle piattaforme streaming.

I ragazzi della terza C Stagione 01
  • Fabrizio Bracconeri, Renato Cestie', Fabio Ferrari (Actors)
  • Claudio Risi (Director)

Tredici

Nota anche come 13 Reasons Why, questa serie TV è sì ambientata nel mondo scolastico, in particolare al liceo, ma con un tono molto più serio rispetto a quelle finora elencate. I temi trattati sono, d’altronde, piuttosto delicati: si parla di bullismo, di violenza sessuale e soprattutto di suicidio. Un tema, quest’ultimo, che tocca direttamente la protagonista e dal quale parte l’intera storia. Hannah, protagonista della vicenda, ha lasciato al suo migliore amico Clay una scatola con delle cassette registrate da lei stessa.

In queste – ognuna delle quali si concentra su un personaggio in particolare, spiegando in che modo ha influito nella sua vita – spiega le tredici ragioni che l’hanno spinta al suicidio. Clay dovrà affrontare questo difficile ascolto, mettendo insieme i pezzi di questo puzzle che porta alla verità.

Dove vederla? La serie è presente su Netflix nelle sue quattro stagioni.

Smallville

Quando Jonathan e Martha Kent trovano un bambino dopo una pioggia di meteoriti e vicino ad un’astronave, decidono di tenerlo con se e di crescerlo come se fosse figlio loro. Chi può essere questo bambino se non il futuro Superman? Il nostro Clark è però un ragazzo che va a scuola, fa il giornalista e indaga su strani eventi causati proprio dai meteoriti piovuti sulla Terra che contengono la famosa kryptonite, a cui il nostro eroe proprio non può avvicinarsi.

Viviamo infatti l’ambiente scolastico anche grazie all’amicizia con Chloe Sullivan e alla loro attività di giornalisti, che si alterna alle imprese eroiche di Clark, che pian piano scopre di avere capacità sempre più strabilianti. E non manca, ovviamente, il celebre nemico di Superman Lex Luthor, e colei di cui si innamora Lana Lang.

Dove vederla? Quattro delle dieci stagioni di Smallville sono disponibili su Rakuten TV.

Smallville: La Serie Completa [Importato Spagna]
  • Precio mínimo ofrecido por este vendedor en los 30 días anteriores a la oferta: 65.79€

Quelli dell’intervallo

Un nuovo tuffo nel passato con questa serie TV che ha debuttato su Disney Channel Italia nel 2005. Al centro le simpatiche vicende di tredici ragazzi che si sviluppano nel corso dell’intervallo tra una lezione e l’altra. I ragazzi si ritrovano in corridoio e iniziano a progettare e discutere di varie faccende, personali e scolastiche. Soprattutto ne combinano di tutte i colori, mettendosi spesso nei guai. Una serie molto leggera, alla quale hanno partecipato, in vari ruoli, anche volti noti del mondo dello spettacolo italiano come Enzo Iacchetti, Max Pisu, Maria Amelia Monti, Pino Insegno e il mitico Giovanni Muciaccia.

Dove vederla? Al momento non è presente su alcuna piattaforma streaming.

Quelli dell'intervallo Volume 01
  • Andrea Leoni, Ambra Lo Faro, Marc Tainon (Actors)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Una mamma per amica

Le ragazze Gilmore proprio non potevano mancare in questa lista. L’ambiente scolastico, d’altronde, è parte molto importante e presente della serie TV Una mamma per amica. Lo viviamo attraverso Rory, la nostra protagonista, che frequenta una scuola privata nella cittadina di Stars Hollow. Tra i banchi si sviluppano gelosie ed amicizie, in particolare quella con Paris che la accompagnerà fino al college. Non mancheranno amori e anche drammi prettamente scolastici, essendo la nostra Rory una studentessa modello, attenta ai voti e con l’ambizione di entrare ad Harvard. Centrale è il rapporto di Rory e Lorelai, sua madre, che è soprattutto un’amica, come suggerisce il titolo della serie TV.

Vivremo dunque il percorso scolastico di Rory dall’inizio del liceo fino all’università, per ben 7 stagioni. Nel 2016 (10 anni dopo l’uscita della settima stagione) è arrivata Una mamma per amica – Di nuovo insieme, un’ottava stagione che ha concluso definitivamente la storia, composta da 4 episodi dalla durata di 90 minuti.

Dove vederla? Tutte le stagioni, compresa l’ottava, sono disponibili su Netflix.

Offerta
Una Mamma Per Amica Serie Comp.1-8 ( Box 44 Dv )
  • UNA MAMMA PER AMICA - STAGIONI 1-8
  • La Serie ha ricevuto una Nomination al Golden Globe, 3 Emmy Award e 5 Teen Choice Awards, ed è stata inserita nella lista dei 100 migliori Telefilm della rivista Time nel 2007
  • La Serie Tv americana
  • Graham, Bledel, Mccarthy, Patterson, Bishop, Herman (Actor)
  • Audience Rating: PG (Presenza dei genitori consigliata )

Amanti delle serie TV britanniche? Ecco 10 titoli imperdibili!



Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button