Dopo mesi di anticipazione, Secret Invasion è arrivato su Disney + con il suo episodio in anteprima. Sebbene la serie abbia raccolto recensioni generalmente positive in vista dell’uscita, il suo giorno della premiere è stato rovinato dalle polemiche. Il problema nasce dal fatto che i Marvel Studios hanno confermato che per Secret Invasion hanno usato l’AI (intelligenza artificiale) per creare i titoli di testa
Invece di discutere della qualità della trama del prodotto o del lavoro degli attori, il discorso è virato subito sull’uso dell’IA. E aver rivelato di averla usata è stato probabilmente un grande errore dei Marvel Studios.
Come sono stati creati i titoli di testa di Secret Invasion con l’AI
Secondo il regista di Secret Invasion Ali Selim, l’AI utilizzata sarebbe proprietà di Method Studios, che ha lavorato su altri progetti Marvel. E l’ingaggio era per l’utilizzo del loro software AI per produrre le immagini utilizzate nell’introduzione.
Il regista ha poi ammesso di non sapere come funzioni il software. Ma dice che è stato affascinato da come ha restituito questo risultato basandosi su semplici prompt.
Parlavamo di idee, temi e parole, e poi il computer faceva qualcosa. E poi potremmo cambiarlo un po’ usando le parole, e lui farebbe le modifiche.
Ali Selim
Scoppia la polemica
Invece di ragionare più in generale sulle capacità comprensive e sul ruolo dell’AI, gli spettatori hanno preso questa azione come un grave maltrattamento da parte della Marvel di artisti che lavoravano fino ad oggi per gli studios.
In un momento in cui i creatori di fumetti twittano le loro storie terrificanti su come l’industria dei fumetti li ha maltrattati. In questo momento uno dei più grandi studi cinematografici di Hollywood ha deciso di utilizzare il lavoro gratuito invece di pagare i suoi artisti. Pare inoltre che i Marvel Studios hanno pagato i fumettisti Devin Grayson e JG Jones solo 5.000 dollari per il loro lavoro di creazione di Yelena Belova. Inoltre non si sa quanto gli studios abbiano pagato Method Studios invece di andare direttamente dai propri artisti. Secondo Method comunque nessun artista Marvel ha perso lavoro a causa dell’uso dell’IA, cosa confermata anche da Marvel.
L’AI è solo uno strumento tra la gamma di set di strumenti utilizzati dai nostri artisti. Nessun lavoro di artisti è stato sostituito incorporando questi nuovi strumenti; invece, hanno integrato e assistito i nostri team creativi.
Dichiarazione di Method Studios
Lo sciopero della Writers Guild of America (WGA) e il malessere del mondo del cinema
La Writers Guild of America (WGA) nel frattempo sta scioperando da quasi due mesi, dal 2 maggio. E l’uso dell’intelligenza artificiale è uno dei punti critici che impedisce un accordo tra le due parti. Gli studi vogliono infatti la possibilità di usare l’IA per aiutare a scrivere script.
Ogni giorno che passa, sembra più probabile che si unirà allo sciopero anche la Screen Actors Guild (SAG). Si tratta di un sindacato statunitense che rappresenta più di 160.000 attori principali e di contorno del cinema e della televisione in tutto il mondo. E di nuovo l’IA è alla base del dibattito. Gli attori vogliono evitare che gli studi usino ricreazioni digitali al posto delle esibizioni reali.
I rallentamenti della produzione dei Marvel Studios
Proprio la scorsa settimana, i Marvel Studios hanno ritardato ancora una volta gran parte delle loro uscite cinematografiche. Questo proprio a causa dello sciopero degli scrittori in corso. Una situazione che non può continuare. Ma Marvel Studios e Walt Disney Studios vorrebbero placare la situazione. Se allo studio va bene l’uso dell’IA per un’introduzione di Secret Invasion, cosa impedisce loro di fare le loro famigerate riscritture del copione direttamente sul set usando un servizio simile a ChatGPT?
L’uso di un’introduzione generata dall’IA in un progetto Marvel Studios crea un precedente pericoloso. Se non verrà fermato al più presto intaccherà il lavoro degli artisti di cui adoriamo l’arte che vediamo in questi film.
Lasciamo per un attimo l’argomento AI per parlare di Secret Invasion
Scopri qui i vantaggi del mondo Disney+ per le tue Serie TV preferite
La migliore superspia della MCU Nick Fury torna in Secret Invasion, la serie limitata in anteprima il 21 giugno su Disney +. Samuel L. Jackson ritorna nella nuova serie Marvel Studios, dove vedremo il tentativo di Fury di andare in fondo a un’invasione di Skrull che arriva fino alle posizioni più potenti in vari governi e organizzazioni del pianeta.
In Secret Invasion, Fury collabora con gli alleati Maria Hill (Cobie Smulders), Everett Ross (Martin Freeman) e Talos (Ben Mendelsohn), mentre James Rhodes / War Machine apparirà in una misteriosa capacità. Altri nuovi arrivi nel Marvel Cinematic Universe includono Emilia Clarke, Olivia Colman e Kingsley Ben-Adir.