Se da ormai quasi quindici anni state immaginando ad occhi aperti un reboot di Scrubs, e i dottor Kelso di turno vi davano dell’idiota, sappiate che forse siete solo dei sognatori — e potreste avere ragione. Zach Braff, l’interprete del protagonista JD, ha recentemente condiviso la sua visione per quello che vorrebbe succedesse al suo personaggio in un eventuale reboot. E con il creatore Bill Lawrence che parla di un ritorno “inevitabile“, forse è momento di rispolverare i camici. Ma c’è davvero qualcosa di concreto all’orizzonte?
Il possibile reboot di Scrubs che (forse) sta per arrivare
Scrubs ha conquistato il pubblico dal 2001 al 2010 con le sue nove stagioni di umorismo surreale e momenti toccanti. Ok, forse con otto stagioni eccellenti e un tentativo di spin-off che non ha funzionato come tutti speravano. Ma sta di fatto che ha lasciato il segno, con le fantasie di JD e le battute iconiche dei suoi personaggi che trovano ancora spazio fra i meme e le citazioni sui social.
Già un paio di anni fa si parlava di un possibile revival della serie, con il creatore della serie Bill Lawrence, all’epoca impegnato come showrunner di Ted Lasso, che diceva a Deadline: “lo faremo perché le persone ci tengono ancora e ci piace spendere tempo insieme”. Ma Donald Faison (Turk nella serie), pur ammettendo che “tutti noi vogliamo un reboot e vogliamo lavorare ancora insieme”, spiegava che per questioni di tempo sarebbe più semplice “fare un film o qualcosa che possiamo girare in qualche mese” piuttosto che una nuova stagione dello show.
Da questo link tutte le ultime uscite su Prime Video GRATIS per 30 giorni
L’idea di Zach Braff
Dopo un paio d’anni, durante i quali Lawrence si è detto fiducioso di poter realizzare almeno un film reboot di Scrubs, il protagonista della serie ha condiviso quello che vorrebbe per il suo personaggio. Zach Braff immagina un JD maturo e cresciuto, ora nel ruolo che fu del Dr. Cox.
“JD è un uomo adulto ormai, e quindi Scrubs avrebbe ancora la sua immaginazione” ha dichiarato Braff a Screen Rant (tramite Collider), “ma penso che sia più nella posizione del dottor Cox ultimamente. È il medico più esperto dell’ospedale.” Da allievo, quindi, JD si troverebbe a fare da mentore. Un ruolo che Perry Cox (interpretato da John C. McGinley) ricopriva apparentemente controvoglia, ma che sapeva fare alla grande. Pur con una fiumana di originali insulti ogni volta che parlava con uno specializzando.
La maturità professionale potrebbe portarlo un po’ più vicino al carattere del suo vecchio mentore, ma senza snaturarlo del tutto. Sebbene potrebbe essere più cinico, Braff vede JD in cerca della gioia e dell’innocenza che lo caratterizzavano da giovane. “Sarebbe interessante vederlo desiderare un po’ di quella sua innocenza giovanile,” spiega l’attore, “e trovare modi per tornare a essere il personaggio di cui tutti si sono innamorati.” Questa ricerca potrebbe fornire l’arco narrativo su cui sostenere tutto il progetto.
Vedremo davvero un reboot di Scrubs?
L’idea di Zach Braff potrebbe davvero offrire una motivazione interessante per tornare al Sacro Cuore. JD potrebbe tornare nell’ospedale in cui tutto è iniziato come nuovo primario, con più esperienza e meno sogni — per poi riscoprire la passione per il suo lavoro, magari proprio spinto dal suo ruolo come mentore.
Con queste premesse, noi potremo scoprire come è progredito il suo rapporto con Elliot (Sarah Chalke) e quello di Turk con Carla (Judy Reyes). E magari scoprire come stanno l’Inserviente (Neil Flynn), il dottor Kelso (Ken Jenkins) e tutto il resto del cast.
Ma queste sono, al momento, solamente ipotesi. Le parole del cast e del creatore della serie Bill Lawrence fanno pensare che ci sia tutta l’intenzione di realizzare un reboot di Scrubs. E l’attenzione sui social per la serie, che anche nuove generazioni stanno riscoprendo con lo streaming (Peacock negli USA, Prime Video in Italia), fa pensare che NBC abbia gli incentivi giusti per farlo. Purtroppo, però, fino a quando non ci saranno puntate registrate e una data ufficiale di lancio, può succedere di tutto: il reboot potrebbe svanire nel tempo in cui JD pronuncia “Ammaccabanane”.
Ma chi ama Scrubs è un sognatore, quindi perché smettere di sognare un ritorno al Sacro Cuore?
- Medici ai primi ferri
- Dottori vs Chirurghi con JD, Turk e tutti gli altri
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore