Letteratura e fumettiLibriNews

Come scrivere un fumetto? Lo spiegano Alex Crippa e Andrea Pasini

Un manuale pratica che guida dall'idea del soggetto fino alla sceneggiatura

Alex Crippa, con il contributo di Andrea Pasini, ha valuto creare un manuale pratico per chi ama le storie grafiche: “Scrivere per il Fumetto. Dall’idea alla sceneggiatura“. Un libro che può aiutare tutti quelli che sognano di sceneggiare graphic novel in futuro. Perché se anche ammiriamo l’arte grafica del fumetto, non saremmo rapiti senza una storia d’effetto.

Alex Crippa e Andrea Pasini spiegano come scrivere un fumetto

Scrivere una graphic novel non è semplice né banale. Una forma di arte a sé quella della scrittura per i fumetti, che risulta diversa da quella di chi scrive un romanzo o un film. Se gli ingredienti di base per una buona storia sono universali, le spezie da aggiungere variano a seconda del mezzo di comunicazione scelto. E non vorrete certo creare un fumetto insipido.

scrivere-per-il-fumetto

Inoltre c’è un grado ulteriore di collaborazione: scrivere un fumetto significa farsi capire da un disegnatore. Anche nei casi in cui chi scrive ha anche il talento di disegnare, una guida chiara a quello che si vuole creare diventa indispensabile.

Crippa e Pasini hanno quindi voluto raccontare in questo manuale, pensato per studenti e appassionati, per seguire la vostra idea fumettistica dal concepimento fino al punto finale della sceneggiatura. Nel testo inoltre trovate un’appendice con le pagine di una bozza di esempio e con le tavole disegnate per capire come si passa dalle parole scritte ai disegni più elaborati.

Questo permette di capire che non basta una trama coinvolgente, un dialogo pimpante o un colpo di scena che costringe a risfogliare tutto il graphic novel in cerca di indizi. Serve una buona storia raccontata bene, in ogni suo dettaglio, dall’inizio alla fine. Sfruttando al massimo il medium che avete scelto: storie uniche, che potete raccontare solo a fumetti.

Potete ottenere maggiori informazioni sul volume e acquistarlo direttamente sul sito di Editrice Bibliografica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button