Cinema e Serie TVFilm

Scopriamo l’edizione in 4K UHD di Batman 1989 e Batman Returns 

Due imperdibili cult per tutti gli appassionati di cinema

Tra la novità Home Video in uscita in quest’ultimo periodo sono arrivate due nuove proposte dedicate a due colossi del cinema di fine anni ’80 e inizio anni ’90. Infatti, dopo tanta attesa, Warner Bros ha immesso sul mercato le nuove edizioni SteelBook 4K UHD del Batman del 1989 e del secondo capitolo della saga, Batman Returns. Noi abbiamo potuto toccare entrambe le proposte e oggi siamo qui a raccontarvi ogni dettaglio a riguardo.

Batman 1989 e Returns in 4K

I due capitoli di Batman che andiamo oggi ad analizzare sono tutt’ora rimasti nella storia del franchise e quindi hanno una grande rilevanza tra gli appassionati di tutto il mondo. 

Queste nuove edizioni Steelbook vantano un design sobrio ed elegante. Nella parte anteriore della steelbook di Batman del 1989 troviamo infatti una serie di grafiche che rappresentano l’iconica Batmobile mentre al centro trova posto la silhouette del nostro amato Cavaliere Oscuro. Posteriormente invece, ecco che troviamo il primo primo dell’antagonista del film: il Joker.

Per quanto riguarda invece Batman Returns del 1992, nella parte frontale troviamo anche qui la silhouette di Batman nella sua Gotham City mentre nella parte posteriore ci sono il Pinguino e la sensuale Catwoman. 

All’interno di entrambe le steelbook non sono presenti contenuti aggiuntivi fisici come ad esempio le cartoline o altri gadget. Tuttavia, se siete interessanti, vi informiamo che sul mercato sono presenti anche le edizioni dei film in 4K UHD maggiormente arricchite sotto questo profilo.

Le trame e i cast

Prima di andare ad analizzare il comparto video e audio di queste nuove proposte, di seguito condividiamo con voi le trame ufficiali delle rispettive pellicole.

La trama di Batman (1989)

Nell’oscura e misteriosa città di Gotham City vive uno dei più famosi eroi dei fumetti: Batman. La vera identità dell’uomo-pipistrello è Bruce Wayne, miliardario rampante che da piccolo ha assistito all’omicidio dei genitori, un trauma che si porterà avanti per tutta la vita e che lo spingerà a combattere il male, munito di un mantello da pipistrello ed apparecchiature fantascientifiche. In questo primo episodio della serie il nemico è Joker, ex gangster rimasto sfigurato proprio a causa di Batman…

Per quanto riguarda il cast di Batman, all’opra troviamo nomi del calibro di Michael Keaton, Jack Nicholson e Kim Basinger.

La trama di Batman – il ritorno (1992).

Dopo aver stretto un’alleanza con un corrotto affarista, il Pinguino, un essere deforme che vive nelle fogne, decide di diventare il Sindaco di Gotham City con l’obiettivo di distruggere Batman. Nel frattempo a Gotham fa l’apparizione una nuova minaccia, Catwoman anch’essa intenzionata a distruggere l’uomo pipistrello.

Anche in questa occasione nel cast Michael Keaton nei panni di Batman, questa volta anche con la presenza di Danny DeVito e Michelle Pfeiffer.

La qualità video 

Batman 1989 e Returns in 4K

Dal punto di vista tecnico, per ciò che concerne il comparto video, abbiamo potuto constatare un buon lavoro generale in fase di masterizzazione. Entrambi i capitoli hanno alle spalle diversi anni e per loro natura intrinseca hanno al loro interno moltissime scene scure. Queste due caratteristiche non sono in partenza molto favorevoli quando si parla di contenuti in alta definizione. 

Tuttavia, non è questo caso. Le immagini in 16:9 a 2160p (con codifica HEVC) sono infatti risultate nitide, chiare da leggere e allo stesso tempo con dei neri profondissimi. Queste dinamiche le abbiamo riscontrate sia nei primi piani sia nei campi lunghi, dove ad esempio è possibile ammirare la Batmobile in movimento. Anche la palette cromatica non è da meno, i colori risultano pieni e brillanti. Ovviamente, ma è giusto così, entrambe le pellicole hanno mantenuto il sapore tipico delle produzioni di quegli anni e un leggero fondo di grana è presente. 

Batman 1989 E Returns In 4K 2 1024x674

Il comparto audio

Purtroppo non possiamo spendere le stesse parole per il comparto audio anche se tra i due film quello che ne esce vincitore è Batman Returns. Infatti, parlando di tracce audio in lingua italiana, il Batman del 1989 è dotato soltanto di una traccia Dolby Digital 2.0. Un po’ poco per una produzione di questo calibro. Discorso completamente diverso per quanto concerne la traccia in lingua inglese. Quest’ultima è infatti proposta nella versione Dolby Atmos-TrueHD. Dunque, ad eccezione della traccia Dolby Atmos-TrueHD che è in grado di restituire un’esperienza cinematografica, le tracce in italiano risultano leggermente deboli in relazione alta qualità video proposta. 

I contenuti extra

Molto positivo invece il comparto dedicato ai contenuti aggiuntivi di entrambe le edizioni. Grazie a questi infatti, potrete conoscere ogni più singolo dettagli e retroscena inerenti alle due produzioni. 

Tra questi troviamo ad esempio le scene sul set con Bob Kane, i documentari, gli storyboard, i trailer e molto altro ancora. Tuttavia vi segnaliamo che i contenuti aggiuntivi non sono disponibili nel formato 4K, bensì in realtà questo riteniamo non essere un problema degno di nota.

Infine, restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd e diteci la vostra opinione su Batman 1989 e Batman Returns in 4K. Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook.

Offerta
BATMAN STEELBOOK (4K Ultra HD + Blu-Ray)
  • 4K + Blu-Ray, Steelbook
  • Jack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger (Attori)
  • Tim Burton (Direttore)
Offerta
BATMAN IL RITORNO STEELBOOK (4K Ultra HD + Blu-Ray)
  • 4K + Blu-Ray, Steelbook
  • Michael Keaton, Pat Hingle, Danny DeVito (Attori)
  • Tim Burton (Direttore)

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button