Lo sciopero degli sceneggiatori americani è ufficialmente finito oggi, mercoledì 27 settembre, quando in Italia erano le 09:01 del mattino. Con la fine dei picchetti arriverà ora un periodo di ulteriori contrattazioni.
La WGA, il sindacato degli sceneggiatori, dovrà infatti votare per approvare il nuovo contratto concordato con l’AMPTP (il conglomerato degli studi di produzione). Le votazioni avverranno tra il 2 e il 9 ottobre.
Sciopero sceneggiatori: cosa accadrà ora?
Fino al voto gli sceneggiatori potranno riprendere a lavorare. Nello specifico la WGA ha elencato una serie di attività consentite, tra cui “proporre, vendere sceneggiature, partecipare a riunioni” e “rispondere a note” (via The Hollywood Reporter). Inoltre gli autori televisivi potranno riprendere le riunioni per la scrittura di programmi.
“Questo permette agli sceneggiatori di tornare al lavoro durante il processo di ratifica, ma non pregiudica il diritto dei membri di prendere una decisione finale sull’approvazione del contratto”, si legge in una nota della WGA.
L’avvenuto accordo tra WGA e AMPTP era stato annunciato già domenica, quando l’unione degli studi aveva pubblicato la seguente nota:
“Abbiamo raggiunto un accordo provvisorio su un nuovo MBA 2023, vale a dire un accordo di principio su tutti i punti in discussione. Possiamo dire, con grande orgoglio, che questo accordo è eccezionale, con guadagni significativi e tutele per gli scrittori in ogni settore dell’associazione”.
- 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra con facilità.
- 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti consentono di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
- 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare, un laptop e un altro dispositivo bluetooth
- 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a gamma intera dinamica. Collegamento phono posteriore per collegare il giradischi allo stereo di casa
- 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale