Cultura e SocietàFeatured

Schwarzenegger sfodera la spada di Conan per la democrazia americana

In un video su Twitter Arnold Schwarzenegger attacca "il peggior presidente di sempre" Trump, con la spada del film sulla scrivania

Arnold Schwarzenegger sfodera la spada di Conan in un video su Twitter, in cui commenta l’attacco al Parlamento americano della scorsa settimana e dichiara Donald Trump “il peggior presidente di sempre. L’attore della saga di Terminator traccia i parallelismi con la Notte dei Cristalli nella Germania nazista ma dice la democrazia è come l’acciaio nella spada di Conan: “più la tempri, più si rinforza“.

Schwarzenegger dice la sua sull’attacco al Parlamento e attacca Trump

Ex governatore della California, Repubblicano ma non Trumpiano, Arnold Schwarzenegger ha fatto più volte sentire la sua voce anche dopo essersi ritirato dalla politica attiva. Non poteva non commentare gli eventi di settimana scorsa, che hanno visto dei sostenitori di Trump invadere violentemente la sede del Parlamento americano. Un attacco terroristico al cuore della democrazia americana, che Schwarzenegger non esita a paragonare alla Notte dei Cristalli nazista.

“Sono cresciuto in Austria. So bene cosa sia la Kristallanacht, la Notte dei Cristalli. Fu una notte di violenza contro gli Ebrei portata avanti dall’equivalente Nazista dei Proud Boys [gruppo neofascista fra i partecipanti all’attacco al Parlamento europeo, ndr]. Mercoledì è stata la Notte dei Cristalli negli Stati Uniti. I cristalli rotti erano le finestre del Campidoglio. Hanno distrutto le idee che davamo per scontate”.

Schwarzenegger è nato in Austria nel 1947 e ricorda come come il periodo successivo alla guerra è pesato sulla sua vita famigliare, in un momento molto personale. “Ora, non ho mai condiviso questo momento così pubblicamente per è un ricordo doloroso. Ma mio padre tornava a casa ubriaco una o due volte la settimana, urlando e colpendo mia madre. Non lo ritenevo totalmente responsabile perché anche il mio vicino di casa faceva la stessa cosa, così come il suo vicino”.

Il parallelo tracciato con Trump e i suoi sostenitori è chiaro per Schwarzenegger: “Anche mio padre e i nostri vicini erano fuorviati da bugie e io so dove portano certe bugie. Il Presidente Trump è un leader fallito. Passerà alla storia come il peggior presidente di sempre. La cosa positiva è che presto sarà irrilevante come un vecchio tweet.

Schwarzenegger attacca trump spada di conan-minLa spada di Conan, metafora della democrazia

Schwarzenegger continua dicendo al nuovo Presidente Biden che sarà al suo fianco “domani e per sempre in difesa della nostra democrazia da quelli che la vogliono minacciare”.

Gli eventi della settimana scorsa sono una pagina nera della storia americana. Ma gli Stati Uniti e la democrazia possono riprendersi. Perché, ragiona il Terminator divenuto Governatore, una spada “più la tempri e più diventa forte. Più la batti con il martello e la scaldi con il fuoco e poi la spingi nell’acqua e poi la batti ancora. e poi ancora nel fuoco e nell’acqua: più diventa forte. Non voglio che diventiate esperti nella manifattura di spade. Ma che sappiate che la democrazia è come l’acciaio di questa spada: più viene temprata, più diventa forte“.

In qualità di robot venuto dal futuro, speriamo che Arnold Schwarzenegger abbia ragione.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button