Le scarpe rubino indossate dal personaggio di Dorothy (Judy Garland) nel film Il mago di Oz sono state vendute all’asta per 32,5 milioni di dollari. Si tratta di un nuovo record per i cimeli cinematografici, confermando il valore simbolico di questi oggetti iconici.
Le scarpe di Dorothy vendute a un prezzo record
Le scarpe, conosciute come Michael Shaw pair, sono uno dei quattro paia superstiti utilizzati durante la produzione del film del 1939. Questo modello, realizzato dalla Innes Shoe Co., è composto da tessuto di seta rosso ricoperto di paillettes e decorato con fiocchi ornati di strass e perline. Ogni scarpa porta l’etichetta interna con il nome dell’attrice e numeri identificativi che le collegano ad altri esemplari, come quelli esposti allo Smithsonian.
Questo particolare paio ha avuto in realtà una storia parecchio turbolenta. Rubato nel 2005 durante una mostra al Judy Garland Museum, è stato recuperato dall’FBI nel 2018. Prima del furto, faceva parte della collezione itinerante di Michael Shaw, che le mostrava in eventi dedicati alla storia del cinema. La loro recente vendita all’asta ha quindi suscitato grande interesse tra appassionati e collezionisti.
Il prezzo di vendita riflette sia il valore storico che quello affettivo associato a Il mago di Oz. Considerato uno dei film più influenti di Hollywood, i suoi oggetti di scena hanno una forte carica simbolica per generazioni di spettatori. Le scarpe rubino rappresentano la speranza e il ritorno a casa, temi centrali del film.
Nel frattempo, se non volete spendere 30 milioni di dollari per un paio di scarpe, ma volete comunque rivivere la magia de Il Mago di Oz, potete (ri)guardare il film originale del 1939 in streaming su NOW.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Altre notizie del giorno che potrebbero interessarti sono: