Il cinema d’autore torna protagonista in Maremma. Dal 31 luglio al 4 agosto 2024, il Saturnia Film Festival trasformerà le piazze dei borghi maremmani in arene cinematografiche a cielo aperto, offrendo cinque giorni di proiezioni, incontri e eventi speciali: ecco il programma in arrivo.
Saturnia Film Festival 2024: ecco il programma di questa settima edizione
La settima edizione del Saturnia Film Festival si preannuncia come un evento imperdibile per gli amanti del cinema indipendente. Il festival, diretto artisticamente dal regista Alessandro Grande, proporrà un programma che spazia dai lungometraggi ai cortometraggi, con un focus sul cinema emergente e sul territorio.
Nel programma ci sono tanti eventi speciali, a cominciare da oggi fino al 4 agosto:
- 1 agosto: Barbara Ronchi presenterà “Non riattaccare” di Manfredi Lucibello. E poi i corti: Ivalu di Anders Walter e Pipaluk K. Jørgensen e L’acquario di Gianluca Zonta.
- 2 agosto: Piero Messina e Bruno Falanga discuteranno di “Another End”. Fra i corti: Things unheard of di Ramazan Kılıç e Dive di Aldo Iuliano.
- 3 agosto: Carlotta Gamba introdurrà “Gloria!” di Margherita Vicario. Inoltre, i corti: Easy In, Easy Out di Giovanni Boscolo e Lip Virgin di Shimrit Eldis.
- 4 agosto: Serata finale con premiazioni e ospiti speciali, oltre ai corti Everywhere di Franc Planas, Spring Waltz, di Stefano Lorenzi e Clelia Catalano e The Black (re)Cat di Paolo Gaudio.
Tra gli ospiti attesi ci sono Lodo Guenzi (Premio Saturnia Film Festival 2024), Cinzia TH Torrini (Premio Donne nel Cinema), Matteo Branciamore (Premio al Miglior Contributo Artistico) e Darko Peric (attore de “La Casa di Carta”).
Il Saturnia Film Festival 2024 introduce il Saturnia Pitch, un’opportunità per registi e sceneggiatori di presentare i loro progetti a importanti società di produzione. Parteciperanno, tra gli altri, Wildside, Dispàrte e Rai Cinema Channel. Parallelamente, la sezione Art Short School presenterà i lavori video degli studenti dei licei di Sorano e Narni.
Il Saturnia Film Festival 2024 si conferma come un importante punto di incontro per il cinema indipendente, offrendo una vetrina per nuovi talenti e celebrando figure di spicco del panorama cinematografico italiano. Trovate tutti i dettagli sul sito ufficiale.