Giochi

Rush & Bash, un gioco di corse …di corsa!

Scontrati con gli avversari in una corsa fatta di sorpassi, tamponamenti, esplosioni e molti altri elementi che renderanno questa gara combattiva e divertente

Rush & Bash è un gioco di corse, dove troverete molti divertenti elementi.
Un circuito pieno di ostacoli come ad esempio vulcani, massi e trappole.
Sei piloti, ciascuno con abilità speciali.
Una riserva di missili e bombe da “regalare” agli avversari.
Stiamo parlando di Rush & Bush, gioco di corse edito dalla Red Glove edizioni, ideato da Erik Burigo e presentato in anteprima alla Play! Di Modena dello scorso aprile. Il gioco ha senza dubbio colpito favorevolmente il pubblico, meritando di essere tra i cinque finalisti del Gioco dell’Anno 2015.

Rush & Bash: il gioco di corse dall’ultimo respiro

Il gioco consiste in una corsa automobilistica lungo un circuito costituito da plance quadrate componibili. Ciascuna ha un elemento particolare, ad esempio un vulcano che erutta lava quando un giocatore ci passa vicino.
Ciascun giocatore inizia scegliendo il proprio pilota tra i sei presenti nella scatola. Ogni personaggio ha due indicatori sulla plancia. La prima è la salute, che scende progressivamente quando il pilota subisce incidenti, colpisce bombe e quant’altro. L’altra indica i poteri speciali, che sono attivabili con l’avanzare del gioco. I personaggi inoltre  riprendono i protagonisti degli altri giochi della casa editrice.

Carte che danno bombe, missili, riparazioni e bonus

Il gioco viaggia con le carte che indicano di quante caselle avanzare la propria pedina, oltre a fornire altri poteri da giocare prima di avanzare sul tracciato. Queste carte sono divise in due mazzi, in base al colore del dorso. Le verdi vengono pescate dai giocatori in testa e permettono di avanzare di un numero di caselle minore (tra 1 e 3). Le rosse sono invece per gli inseguitori nelle ultime posizioni e concedono di avanzare da 3 a 5 caselle.
Questo permette di restare in gioco anche ai giocatori che, per una serie di sfortunati eventi, si trovino ultimi durante la corsa.  Permette anche di realizzare strategie diverse: può pagare scegliere di restare nelle retrovie per poi tentare un sorpasso alle ultime curve, in stile Speed Racer.
Accennavo ai poteri dati dall’utilizzo delle carte. Dalle classiche bombe e missili, in perfetto stile Mario Kart, fino alle riparazioni ed al recupero della salute. La combinazione dei poteri e degli imprevisti sulla plancia permette sorpassi continui e rapidi capovolgimenti di fronte, senza lasciare mai annoiare i giocatori.
Rush % Bash Red Glove gioco da tavolo
Vediamo ora la barra dei poteri speciali. Presente su ogni scheda dei personaggi, è una barra con tre livelli. Il livello aumenta grazie alle carte oppure quando il giocatore resta senza punti vita. A ciascun livello corrisponde una determinata azione: lanciare un missile aggiuntivo, giocare una carta extra,… Quando viene utilizzata questa azione bonus, la barra viene azzerata. Particolarmente forti sono i poteri dell’ultimo livello, che permettono di avanzare di un gran numero di caselle (dalle 8 alle 10), ignorando gli avversari o le trappole. Pur essendo un potere in grado di cambiare le sorti della partita, non sempre viene utilizzato. A volte diventa più utile ai fini della propria gara l’utilizzo dei bonus più bassi, senza arrivare mai a caricare la barra fino in fondo.

Conclusione

Il gioco è un family game veloce e piacevole, ideale anche per i bambini sia per la semplicità delle regole che per la grafica colorata e piena di disegni. I continui capovolgimenti di fronte e l’imprevedibilità delle partite uniti alla possibilità di assemblare in varie maniere la plancia lo rendono un gioco molto longevo. Approvato a pieni voti!
Offerta
Red Glove - Rush & Bash Gioco da Tavolo
  • Da 2 a 6 giocatori
  • 7 anni in su
  • Semina bombe, lancia missili ai tuoi avversari per mandarli fuori pista e usa i tuoi poteri speciali per tagliare per primo il traguardo!
  • Pista modulabile e elementi in 3d che rendono ogni partita unica!
  • Contenuto: 12 tratti di pista, 35 segnalini, 22 tessere, 6 macchine, 6 plance, 55 carte, 1 dado, 1 regolamento, 3 elementi tridimensionali.

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button